Due testi inediti del grande liturgista Klaus Gamber che pone un coraggioso appello all'Ermeneutica della continuità.
Un libro dedicato ai Sinodi che si sono tenuti a Trieste, Chiesa di frontiera, con una storia tutta particolare che, in certo modo, si riflette anche nella legislazione promulgata dalle due uniche assemblee sinodali che qui si sono celebrate o meglio delle uniche di cui possediamo le costituzioni.
Su Madre Teresa di Calcutta è già stato scritto molto: libri, articoli, testimonianze... Eppure non diminuisce il bisogno di conoscerla e farla conoscere. In vista della sua canonizzazione a Roma il 4 settembre 2016, Severino Carlucci cura una nuova edizione del libro ed offre un profilo completo della vita e della testimonianza della piccola suora, che lui definisce semplicemente "un meraviglioso dono di Dio".
Veniva dai Balcani, Agnes, da una regione travagliata e inquieta. Ed è vissuta a Calcutta, trasformando questa città nella capitale mondiale della carità, e raggiungendo, da qui, il mondo intero. Una vera globalizzazione dell'amore, che l'autore mette in evidenza attraverso le parole di Madre Teresa alle famiglie e ai giovani, tracciando così la storia delle Missionarie della Carità e l'iter del processo che la vedrà santa il 4 settembre prossimo.
Ebrei è un magnifico documento del Nuovo Testamento. È costruito con maestria, è teologicamente profondo ed efficacemente argomentato. Sfida la nostra comprensione della realtà e ci "fa riflettere su un mondo in cui l'invisibile è più reale, più pregnante e più affascinante di ciò che si può vedere, toccare e raccontare". La Lettera, che dipinge splendidamente Gesù come Figlio di Dio e grande sommo sacerdote, che è a un tempo divino e umano, crocifisso ed esaltato, chiama i credenti di oggi, come fece per i primi lettori, a un impegno senza se e senza ma a una tenace perseveranza e a una determinazione a soffrire per la propria fede.