
Uno strumento per la preghiera personale per la preghiera comunitaria per la messa quotidiana per ritiri di preghiera, celebrazioni, gruppi di catechesi per celebrare l'Eucaristia in ogni occasione, ogni mese, giorno per giorno, i testi della Santa Messa e la Liturgia delle Ore il rito completo della Messa il commento di Papa Francesco alle letture di tutti i giorni i commenti alle letture a firma di don Luigi Maria Epicoco e don Claudio Doglio una ricca raccolta di preghiere del cristiano grafica chiara con simboli per ogni sezione testo a caratteri grandi facilmente leggibile tutto a portata di mano il calendario liturgico Benedictus e Magnificat le antifone per la preghiera della Compieta
Quaderno
4064
LA CITTÀ NELLA BIBBIA: DA LUOGO DI ALIENAZIONE A DONO DI DIO
L’ALBERO-MONDO
MUSSOLINI, ATEO DEVOTO
«RUBLËV», UNA PASSIONE RUSSA DEL XV SECOLO
È TEMPO DI ABOLIZIONE DELLE ARMI NUCLEARI
SAN JOHN HENRY NEWMAN: FEDE, SANTITÀ E IMMAGINAZIONE
TEOLOGIA E SPIRITUALITÀ: UN MALINTESO STORICO
«PERCHÉ IL POPULISMO FA MALE AL POPOLO»
ROBERTO NICOLOSI, UNA VITA TRA JAZZ E MUSICA PER IL CINEMA
RASSEGNA BIBLIOGRAFICA 4064
SOMMARIO
ATTUALITA' E MESSAGGI CELESTI - Nessun essere umano può decidere chi vive e chi muore
PURGATORIO - Santi e beati e le anime del purgatorio
ALDILA' - I nostri cari si ricordano di noi
SANTI - Anche i santi appaiono
FATTI SOPRANNATURALI - Suor Maria d0Agreda e le biforcazioni in Texas
SANTUARI MARIANI - Storia del santuario mariano "Santa Maria di Petriolo" (PG)
APPROFONDIMENTI MARIANI - La consacrazione al Cuore immacolato di Maria nelle rivelazioni di Medjugorje e di Schio - seconda parte
MESSAGGI
CATERINA BARTOLOTTA - "Papà, domani more u nonnu" - seconda parte
TESTIMONINZE - Racconti, grazie e conversioni - Testimonianze su Gisella e le apparizioni di Trevignano Romano
ANGELI - Vita, morte e angeli: i defunti alla morte diventano angeli?
CTRL-C CTRL-V - Una necessaria informazione sul web: il Pontificio Istituto Giovanni Paolo II
GHIAIE DI BONATE - Racconti sui fatti di Ghiaie - quarta parte
MASSONERIA - La contro-chiesa. Crescita personale e consapevolezza - parte IV
Perché scrivere in copertina «vieni e vedi»? È un invito a chi magari si ritrova in mano questo giornale per la prima volta, e lo ha ricevuto da un collega, da un amico o da un volto incontrato per strada. Ma è anche il cuore del cristianesimo. Che, al di là di quanto possiamo pensarne, non è una collezione di idee, regole e valori: è anzitutto una vita. Fatti e persone. Qualcosa che accade e, quando lo intercettiamo, ci sorprende, per la sua bellezza. E incuriosisce, attira. Sollecita dei passi per scoprirne l’origine, per vedere da dove nasce questa novità così inattesa eppure corrispondente alla nostra umanità.
In quel «vieni e vedi» detto da Filippo allo scettico Natanaele – come nei tanti «seguimi» che costellano il Vangelo – c’è tutta la potenza dell’unica strada che può vincere lo scetticismo, oggi come duemila anni fa: l’esperienza. «Vedi tu stesso, giudica tu. Verifica tu se questa novità che ti ha incuriosito è interessante per la tua vita, se la rende più intensa e più vera. Se abbraccia tutta intera la tua domanda di significato e di felicità».
È da brividi, la strada che ha scelto Dio per farsi conoscere e amare. Da brividi perché è l’unica possibile a noi, l’unica veramente umana: passare attraverso la nostra esperienza. Sfidando anche l’ultima riduzione che possiamo fare davanti a una proposta così, perché la parola “esperienza” è tanto immediata quanto, spesso, travisata. Tutti siamo disposti a riconoscere che, come diceva don Giussani, «il cammino al vero è un’esperienza»: si cresce e si impara solo attraverso incontri, avvenimenti, cose che ci vengono dette o ci accadono. Quello che non passa da lì, ci sembra astratto. Eppure – ed è qui l’equivoco – “fare esperienza” è molto di più che “accumulare cose fatte”: richiede l’accorgersi di che natura abbiano quei fatti. E più sono imprevedibilmente straordinari, più occorre questo passo di consapevolezza perché non scivolino via sepolti da un semplice contraccolpo sentimentale («che bello!»). Un avvenimento affascinante, di per sé, non ci fa crescere (lo stesso Vangelo è pieno di gente che non viene scossa neanche dai miracoli). Accorgersi di che si tratta, di chi ce lo sta consegnando come occasione per noi, sì. Può cambiarci.
Cristo scommette tutto su questo. Non si appella a regole, non impone nulla: si sottopone al vaglio della nostra esperienza. Alla semplice lealtà con cui, se siamo colpiti da persone che vivono in maniera stranamente affascinante, assecondiamo la domanda che ci vediamo affiorare dentro: «Di che si tratta? Chi sono questi?». È la stessa domanda – «Chi è costui?» – che trovate nell’allegato. È il testo della Giornata d’Inizio Anno di CL, la proposta di un cammino da fare insieme che poggia proprio su questo: l’esperienza. Ecco, l’augurio è che si spalanchi sempre più questa curiosità. In chi per la prima volta legge racconti come quelli delle prossime pagine, dalla vita dei giovani di GS alle testimonianze arrivate da tanti angoli di mondo.
E in chi su questa strada cammina da tempo, ma continua ad avere bisogno di fatti che accadono ora per non darla per scontata. Per non smettere di crescere.
Periodico religioso mensile in edizione tascabile che propone due pagine quotidiane - una pillola di liturgia delle Ore - per chi vuole dedicarsi alla preghiera in un momento della giornata. Contiene il rito della Messa, la liturgia della Parola e le parti proprie delle celebrazioni eucaristiche feriali e festive, affiancate dal commento. Le riflessioni sono curate da fr. MichaelDavide, fr. Adalberto Piovano, fr. Luca Fallica e fr. Roberto Pasolini. Arricchiscono la rivista il calendario interreligioso, la segnalazione, e una breve riflessione sulle giornate particolari - ecclesiali e civili - e alcune pagine di riflessione.
Abbonandosi all'edizione web sarà possibile scaricare i contenuti in formato PDF. Iscrivendosi alla newsletter, si riceverà quotidianamente via e-mail il link al PDF della messa del giorno.
Rivista mensile - Anno 12 - n. 11/2019.
• Lodi, ora sesta, vespri e compieta composte giorno per giorno.
• Ufficio delle letture proposto tutte le domeniche, le solennità e le feste.
• Brevi introduzioni alle feste e alle memorie dei santi.
• Guida all’esame di coscienza serale.
• Carattere tipografico ben leggibile.
• Preghiere e meditazioni per prepararsi alla celebrazione della Messa.
• Rito della Messa completo, con le preghiere eucaristiche II, III e i prefazi del bimestre. All’occorrenza, permette ai sacerdoti di poter celebrare la Messa senza altri libri, avendo tutti i testi necessari a disposizione.
• Messa quotidiana e letture commentate per aiutare a vivere la parola di Dio.
• Approfondimenti sulle vite dei santi ricordati dalla liturgia e sulle varie feste e solennità del bimestre.
• Pagina quotidiana con pratiche devozionali consigliate per ciascun giorno e le feste dei principali santuari.
• Preghiere prima e dopo la Comunione; il santo Rosario meditato.
• Ampia sezione dedicata alle preghiere del bimestre; novene.
• Formato tascabile per portarlo comodamente sempre con sé.
Dal 1963 la rivista accompagna in Italia la riforma liturgica e si occupa di formazione liturgico - pastorale, facendo emergere il ruolo che il culto liturgico occupa nella vita delle comunità parrocchiali.
Ogni numero, per passare dalla riflessione alla prassi, verrà articolato in tre sezioni: Studi su tema monografico; - Sussidi e testi per celebrazioni; - Schede per incontri formativi. Quest’ultima sezione prevede due rubriche stabili. La prima: Liturgia e disabilità: percorsi approfondirà il tema dell’accompagnamento delle persone con disabilità alla assemblea domenica; la seconda (Spiritualità, religiosità, liturgia) si occuperà del rapporto fede – liturgia – pietà popolare. Una terza rubrica sarà variabile, perché tradurrà in una proposta formativa il tema monografico del fascicolo.
Un sussidio semplice e sobrio, che aiuti la preghiera, la lode alla scuola della Parola, giorno dopo giorno, con indicazioni, riflessioni, spunti. “Non multa, sed multum!” Indica Ignazio di Loyola nei suoi esercizi spirituali: non è la quantità che conta, bensì la qualità. Basta una Parola, un frammento, che possono aprire vie e profondità inaspettate. Tutto questo nello spirito della “Rete mondiale di preghiera del papa”, moderna evoluzione del tradizionale “Apostolato della Preghiera”
Matteo 5,12 Rallegratevi ed esultate!
Maria, vigile custode del cuore, intercedi per tutti noi!
Editoriale
Il Rio delle Amazzoni si getta nel Tevere
di Roberto de Mattei
2
Attualità, politica e società
In carcere per la verità – Intervista a Mary Wagner
di Chiara Chiessi
4
La Vita val bene una Marcia – Intervista a Marcello Veneziani
di Mauro Faverzani
8
Così si tradisce Ippocrate – Intervista al prof. Cicero Galli Coimbra
di Chiara Chiessi e Fabio Fuiano
12
Un Sinodo cominciato male… – Intervista al prof. Stefano Fontana (Sinodo Amazzonia/1)
di Luigi Bertoldi
16
Una nuova Chiesa tribalista ed ecologista? – Sinodo Amazzonia/2
di Julio Loredo
19
Islam-Cristianesimo: ecco le criticità
di Marie-Thérèse Urvoy
23
Notizie
Francia – Account cancellato per chi critica Greta Thunberg
di Corrispondenza Romana
27
Camerun – Troppi “grembiulini”, allarme dai Vescovi
di Corrispondenza Romana
27
Francia – Blitz cristianofobici quadruplicati in 11 anni
di Corrispondenza Romana
27
Lgbt – Reintegrato dal giudice lo studente espulso per un post
di Corrispondenza Romana
28
Pakistan – Undicenne cristiano ucciso a sprangate
di Corrispondenza Romana
28
Repubblica Dominicana – Legge gender bocciata da popolo e Chiesa
di Corrispondenza Romana
28
Dossier
Notre-Dame, l’«11 settembre» di Parigi
di Christophe Buffin de Chosal
30
Lucciole per lanterne
di don Emanuele Caccia
33
Il cuore di Parigi tornò a pulsare
di Lorenzo Benedetti
37
I “barbari” a Notre-Dame
di Patrizia Fermani
40
Tempus edax, homo edacior
di don Emanuele Caccia
46
Arte e Cultura
Le sarte bretoni
di Francesca Bonadonna
50
La trasfigurazione della Croce
di Sara Magister
75
Fede, Morale e Teologia
O Arcangelo san Michele, difendici nella lotta!
di Raymond Leo Burke
52
La letteratura Martiriale
di Gemma della Torre
56
Tesori d'Italia
Slovenia, le origini cristiane
di Marco Mancini
60
Senza categoria
La fede nel chiostro
di Lorenzo Benedetti
64
Tesori d'Europa
Contro i nemici della Fede
di Marco Mancini
69
Recensioni
Il farmaco dell’immortalità. Dialogo sulla vita e l’Eucaristia
di M. F.
78
La Chiesa nella tempesta. Manuale della Resistenza
di Gianandrea de Antonellis
78
Apocalisse, Avvertimento, Speranza e Consolazione
di Gianandrea de Antonellis
79
Il salvadanaio. Manuale di sopravvivenza economica
di Gianandrea de Antonellis
79
Lettere
Il castigo di Dio
80
Agenda
Palio del Baradello
81
La cacciata
81
Festa del Santo Patrono San Nicola di Bari
81
Periodico religioso mensile in edizione tascabile che propone due pagine quotidiane - una pillola di liturgia delle Ore - per chi vuole dedicarsi alla preghiera in un momento della giornata. Contiene il rito della Messa, la liturgia della Parola e le parti proprie delle celebrazioni eucaristiche feriali e festive, affiancate dal commento. Le riflessioni sono curate da fr. MichaelDavide, fr. Adalberto Piovano, fr. Luca Fallica e fr. Roberto Pasolini. Arricchiscono la rivista il calendario interreligioso, la segnalazione, e una breve riflessione sulle giornate particolari - ecclesiali e civili - e alcune pagine di riflessione.