Pane Quotidiano è un bimestrale che contiene le letture del giorno e i commenti di don Oreste Benzi. Il suo formato tascabile ti renderà agevole sfogliarlo in ogni momento mettendoti in comunione con la Chiesa. Pane Quotidiano accompagnerà i tuoi momenti di preghiera e i commenti alla Parola tratti dagli scritti e dalle meditazioni di don Oreste ti offriranno spunti per la riflessione e per la meditazione.
È l'organo dell'Associazione Biblica Italiana (ABI), che riunisce i docenti di scienze bibliche in Italia.
La rivista presenta articoli di approfondimento esegetico, note di carattere storico e filologico, discussioni tematiche, recensioni e segnalazioni di pubblicazioni italiane e straniere.
Rivista biblica vuole essere uno spazio comune e condiviso in cui prende forma un'indagine biblica rigorosa, attrezzata epistemologicamente, disponibile al confronto interdisciplinare con i nuovi approcci, specialmente quelli indicati dalle scienze umane, che valorizzi sia la dimensione storico-letteraria che quella teologica delle Scritture.
"Mostrami i prodigi della tua misericordia". Salmo 17,7
Il tema del mese: Consolare gli afflitti
Shir Hasshirím. Brevi istruzioni per l’uso (pag. 4)
Benedetta Rossi
Quando l’amore inizia a parlare (Ct 1,1-8) (pag. 9)
Mario Cucca
La dinamica dell’amore: dalla distanza all’unione (pag. 14)
Ombretta Pettigiani
Di colombe, melograne e cerbiatti: lo sposo che canta l’amata (Ct 4,1–5,1) (pag. 19)
Guido Benzi
Il corpo femminile come simbolo nel Cantico dei Cantici (pag. 25)
Luca Mazzinghi
La nuova Eva rimpara l’arte dell’amore (Ct 8,1-7) (pag. 31)
Tiziano Lorenzin
L’amore non convenzionale della donna nel Cantico dei Cantici (pag. 36)
Sebastiano Pinto
«Venga l’amato nel suo giardino»: la donna del Cantico (pag. 41)
Annalisa Guida
Evangelizzare gli affetti (pag. 46)
Valentino Bulgarelli
Rivista della facoltà teologica dell'Italia settentrionale
G. Trabucco, L'inferno o l'eccesso della misericordia
C. De Florio, Onniscienza divina e libertà umana
E. Garlaschelli, La questione filosofica del "pensiero del fuori"
R. Tommasi, Teologia filosofica e onto-teo-logia: la pro-vocazione heideggeriana
V. Costa, Fenomenologia e teologia
G. Fornari, Il pensiero della vittima: Riflessione teologico-filosofica su René Girard
Uno strumento per la meditazione quotidiana basato sulle letture del giorno, che si arricchisce dei ritratti dei santi del mese e delle testimonianze di chi vive e mette in pratica gli insegnamenti del testo evangelico, e da significative note esegetiche. Il sussidio contiene: Commenti spirituali ai brani evangelici "popolari", fatti prevalentemente da laici, non necessariamente specialisti; Note esegetiche ai brani evangelici brevi e non tecniche, anch'esse accessibili ad un vasto pubblico; Esperienze flash di Vangelo vissuto provenienti da tutto il mondo e tutti i contesti sociali e culturali; Brevi ma succosi profili di "testimoni": santi del mese, ma anche semplici cristiani (cattolici o di altre confessioni) che con la loro vita coerente fino all'ultimo si possono definire esemplari. Non mancano "testimoni" di altre fedi, sì da offrire una gamma varia di persone che hanno arricchito l'umanità con la loro vita e il loro messaggio.
Aumentano esponenzialmente i casi di vessazione, ma gli esorcisti sono solo 400 nel mondo. E par chiedono "rinforzi" perché sanno che il diavolo ha detto: "Distruggerò la Chiesa partendo dalla famiglia".
Articolo. L'AUDACIA CHE SGORGA DALLA FEDE. La prima omelia del nuovo Preposito Generale della Compagnia di Gesù -
Articolo. L'AFFISSIONE DELLE 95 TESI DI LUTERO: STORIA O LEGGENDA? -
Articolo. LA VITA FUTURA NEL NUOVO TESTAMENTO E NEL CORANO -
Articolo. CENTO ANNI DI SCAUTISMO CATTOLICO IN ITALIA -
Focus. L'IMMIGRAZIONE IN EUROPA E I DIVERSI MODELLI DI INTEGRAZIONE -
Focus. LA SALUTE TRA ETICA E DIRITTO -
Vita della Chiesa. PAPA FRANCESCO IN GEORGIA E AZERBAIGIAN -
Vita della Chiesa. I 17 NUOVI CARDINALI RENDONO PIÙ UNIVERSALE LA CHIESA -
Arte Musica Spettacolo. MICHELE GAZICH E «LA VIA DEL SALE». Itinerari umani che conducono alla speranza -
Rassegna bibliografica. RASSEGNA BIBLIOGRAFICA -
Articolo
L'AUDACIA CHE SGORGA DALLA FEDE. LA PRIMA OMELIA DEL NUOVO PREPOSITO GENERALE DELLA COMPAGNIA DI GESù
Arturo Sosa S.I.
Venerdì 14 ottobre 2016 la 36a Congregazione Generale della Compagnia di Gesù ha eletto p. Arturo Marcelino Sosa Abascal Preposito Generale dei gesuiti. È il trentesimo successore di sant’Ignazio di Loyola nella guida dell’Ordine. P. Sosa è nato a Caracas, in Venezuela, il 12 novembre 1948. È entrato nella Compagnia di Gesù il 14 settembre 1966. Nel 2008, durante la 35a Congregazione Generale, il p. Generale Adolfo Nicolás lo ha nominato Consigliere generale, residente in Venezuela. Nel 2014, p. Sosa è entrato a far parte della comunità della Curia generalizia, assumendo il ruolo di delegato del padre Generale per le Case interprovinciali della Compagnia di Gesù a Roma. Qui riportiamo il testo della sua prima omelia come Preposito Generale nella Messa di ringraziamento del 15 ottobre, presso la Chiesa del Gesù di Roma.
«Credere in Dio» è spesso compreso come il possedere un insieme di conoscenze e di ragionamenti attorno alla trascendenza. Se invece guardiamo ai suoi aspetti concreti e vissuti ci accorgiamo che non è tanto o solo un affare mentale, ma ha a che fare con ricordi, eventi, parole significative, relazioni dinamiche accompagnati da sentimenti, emozioni, stati d’animo che sembrano dare calore e colore, movimento e concretezza. La fede inizia e cresce con il vedere, sentire, ascoltare e toccare... mediante una sensibilità che è propria dell’essere umano. Qual è la relazione tra questo vissuto e l’esperienza della fede? Un percorso interdisciplinare che apre un itinerario di ricerca e di approfondimento del vissuto di ogni credente.
È un messalino quotidiano pubblicato mensilmente, all’interno del quale, oltre ai testi liturgici puoi trovare una meditazione sul Vangelo di ogni giorno. Si distingue nel panorama editoriale cattolico, per il formato tascabile e per la veste grafica allo stesso tempo elegante e funzionale. Caratteristica peculiare è la meditazione sul vangelo del giorno, sempre nuova ed originale, proposta da autori sempre diversi ed affermati, secondo il metodo della lectio divina, con riflessioni brevi ed essenziali che ti consentono di trarre un pensiero spirituale per caratterizzare la giornata nel segno della fede.
Rubrica Per comunicare meglio
31. I preti scrivono... ma sanno comunicare?/17 (pag. 3)
Roberto Laurita
Dossier Le nostre grandi parole 66. Miracolo
Presentazione a cura della Redazione (pag. 11)
Assaggi PDF
1. Miracolo: tra fraintendimenti possibili e necessità di conversione (pag. 13)
Valeria Boldini
2. «Proprio in questo sta il meraviglioso…» (Gv 9,30): Racconti di miracoli nel Nuovo Testamento (pag. 18)
Marida Nicolaci
3. Una comprensione teologica e pastorale dei miracoli (pag. 27)
Giuseppe Tanzella-Nitti
4. Miracolo: breve antologia di testi (pag. 34)
Benedettine di Isola S. Giulio
Il libretto tascabile contiene il rito della Messa, la liturgia della Parola e le parti proprie delle celebrazioni eucaristiche feriali e festive affiancate dal commento. Le riflessioni proposte sono di fr. Adalberto Piovano, monaco benedettino della comunità Ss. Trinità di Dumenza; fr. Luca Fallica, anch'egli monaco nella medesima comunità; fra' Roberto Pasolini, frate minore cappuccino della provincia S. Carlo in Lombardia. Due le paginette quotidiane di liturgia delle Ore, per chi vorrà dedicarsi alla preghiera in un momento della giornata. Vengono proposti, infine, il calendario interreligioso, alcune segnalazioni e una breve riflessione sulle giornate particolari ecclesiai e civili.Abbonandosi all'edizione web, è possibile scaricare i contenuti in formato PDF. Iscrivendosi alla newsletter si riceve quotidianamente via e-mail il link al PDF della messa del giorno.