Rivista della facoltà teologica dell'Italia settentrionale.
L'ascesa del fondamentalismo islamico ripropone la questione dell'interpretazione dei testi sacri all'interno del mondo musulmano. Esiste un'alternativa alle letture rigoriste e violente? Nel corso della storia i musulmani come si sono relazionati al Corano e alla propria tradizione? E come hanno interpretato i versetti e i passaggi che contrastano con i valori della modernità? Rileggere le fonti può essere la soluzione per uscire dalla crisi attuale?
EDITORIALE Lucifero sta suonando il suo piano di Piero Mantero SANTUARI Il santuario di Monte Grisa NOTIZIE Spagna: una statua della Vergine miracolosamente intatta dopo un incendio Nuova ostensione solenne della Santa Tunica SPECIALE MEDAGLIA MIRACOLOSA La Medaglia Miracolosa: contraffazioni massoniche? SPECIALE ESORCISMI Tavola rotonda con esorcisti Ateneo Pontificio Regina Apostolorum servizio di Sandro Mancinelli ATTUALITÀ Inaugurazione della galleria del San Gottardo: strano rituale? MISTICI Raimonda Bonnenfant La fecondità apostolica nata dal matrimonio spirituale (1932-1973) di padre Marc Flichy MESSAGGI “Gesù è il vostro grande amico e non vi abbandonerà” / “Figli Miei, non continuate ad essere creatori di morte” / “Aumentate ancora la mia Fiamma d’amore nei vostri cuori”/ “Il mio Avvertimento arriverà nel mezzo della tribolazione; il giorno e l’ora li conosce solo il Padre vostro celeste!” / “Il padre eterno chiede grandi riparazioni” / “Come poter amare se non venendo a Me? Solo Io vi posso dare questo amore, solo amando Dio voi amate il prossimo” / Messaggi di Medjugorje / Il più grande alleato di satana / “La croce non deve spaventarvi, la croce edifica, la croce salva” / “Gesù vi dona il suo abbraccio consolatore” / “Molti di voi ancora non si decidono a lasciare il peccato” / “L’uomo è sordo e non vuole ascoltare” PROFEZIE Lo stemma di Papa Francesco e il sogno delle due colonne di Orazio Filippelli GHIAIE DI BONATE Le apparizioni di Ghiaie furono predette? a cura di Alberto Lombardoni INSIEME A MARIA La liberazione miracolosa del cavaliere di Crègny A cura del Dr. Luigi Meani SANTI Santa Brigida la “portavoce di Dio” di don Marcello Stanzione UNA CANZONE AL GIORNO Il proseguimento di Santa Hildegarda “quod autem non video illud nescio” di Mariarita Viaggi RIFLESSIONI DI UN LAICO Perché l’Europa diviene sempre più fragile? di Pier Angelo Piai
Il "Santo e Grande Sinodo" panortodosso
Il Patriarcato ecumenico do Costantinopoli e l Chiese autocefale
L'insegnamento biblico sui migranti
L'educazione allo sguardo come ingresso nella misericordia
Thomas Merton e Giovanni Battista Montini
Verso le elezioni negli Stati Uniti
"L'Indegno", un romanzo di Antonio Monda
Lo sport come arte di un equilibrista
Uno strumento per la meditazione quotidiana basato sulle letture del giorno, che si arricchisce dei ritratti di santi e beati e delle testimonianze di chi vive e mette in pratica gli insegnamenti del testo evangelico, quale stimolo a informare di esso il proprio vissuto. Un utile contributo che si avvale inoltre, di significative note esegetiche, diretto a chiunque desidera che la propria vita non sia solo esteriorità, ma sia fondata su una ricchezza interiore.
La struttura del giorno è così composta: 1a pagina: è presentato il giorno e il santo con una frase che introduce liturgicamente le letture o la festa del giorno; 2a-3a-4a pagina: le letture del giorno; 5a-6a pagina: un commento alle letture, una preghiera che personalizza il rapporto con Dio, e un approfondimento biblico su una parola chiave delle letture.
Dall’introduzione:
Molti pongono la solita domanda: «Don, io non riesco a pregare! Come faccio a sentire vicino il Signore?» Questo strumento vuole essere un tentativo di risposta al desiderio di preghiera e di interiorità espresso da molti in un mondo frammentato e caotico.
Nasce dall’esperienza fatta in questi anni in cui assistiamo ad un crescente desiderio di riscoperta di una fede che non sia una vaga appartenenza culturale.
INSIEME NELLA MESSA è un sussidio semplice e immediato per seguire le letture e le preghiere della Celebrazione Eucaristica. È pensato sia per chi partecipa quotidianamente alla Santa Messa sia per coloro i quali, non potendovi partecipare ferialmente, desiderano, tuttavia, accostarsi alla Parola di Dio proclamata in quel giorno nelle assemblee liturgiche. Oltre alle letture, la pubblicazione contiene l’Ordinario della Messa, un’introduzione liturgico-spirituale alle domeniche e feste ed un sommario delle domeniche, feste e commemorazioni liturgiche del mese corredate da sobrie ed essenziali notazioni agiografiche.
Vengono riportate, inoltre, le intenzioni mensili dell’Apostolato della Preghiera. Il formato tascabile e molto maneggevole consente un impiego agile e alla portata. Particolarmente indicato per quelle comunità parrocchiali dov’è attivo il gruppo dei lettori ministeriali, all’interno dei quali può essere utilizzato negli incontri formativi preparatori alle celebrazioni feriali e festive. La veste tipografica con la copertina a colori rende questo sussidio gradevole e moderno.
Per comunicare meglio.
28. I preti scrivono… ma sanno comunicare?
Dossier: le nostre grandi parole
Castità
1. Castità, nel linguaggio e nella sensibilità diffusa della cultura odierna
2. L'insegnamento biblico sulla castità
3. La castità nella teologia morale cattolica, oggi
4. Castità: indicazioni per la predicazione
5. Castità: breve antologia di testi
Sussidio: Nel segno della Misericordia.
Una gioia di ritiro durante un campo estivo per adolescenti
Preparare la messa. Dalla 16a domenica alla 21a domenica del tempo ordinario
I profughi, i muri, la Brexit… Il "sogno europeo" è in crisi permanente. E' possibile un nuovo inizio? Il Papa è convinto di sì. E indica una strada.
- Inculturazione in Asia e riforma della Chiesa
- Pensieri e affetti: eterni nemici?
- Le onde gravitazionali: una nuova "finestra" sull'universo
- Lo Stato Islamico e la stabilizzazione della Libia
- Lo sguardo di Magellano
- Benedetto Croce. 150 anni dalla sua nascita
- Ecologia e impresa
- Il padiglione della Santa Sede alla 56a Biennale di Venezia
- Domenico Zipoli al pianoforte
- Rassegna bibliografica
Inchiesta sui prodigi moderni, tutti legati alla distribuzione della Comunione e al suo significato. E la data di quello di Buenos Aires mostra il tempismo perfetto di Dio per farsi ascoltare. Il Timone scopre un Miracolo in Ungheria su cui la scienza è già al lavoro.
"Mostrami i prodigi della tua misericordia. Salmo 17.7"
Il tema del mese: sopportare pazientemente le persone moleste.