TEMA MONOGRAFICO:
IL DRAMMA DELLA TRATTA DEGLI ESSERI UMANI
Editoriale (pag. 11)
(Hille Haker, Lisa Sowle Cahill, Elaine Wainwright)
1. Riflessioni generali sul traffico di esseri umani: concetto, forme, contesti e documenti della chiesa su migrazioni e traffico di esseri umani
1a. Bersagli mobili: migranti, globalizzazione e traffico di esseri umani (pag. 33)
(Daniel G. Groody)
1b. Chi altro c’è sulle barche o dentro i camion? Flussi misti: tratta e migrazione coatta (pag. 21)
(Maryanne Loughry)
1c. Migrazione e pensiero sociale cattolico (pag. 48)
(Tisha M. Rajendra)
2. La tratta di esseri umani e la vulnerabilità dei bambini e delle donne in diversi contesti
2a. La tratta del sesso e la vulnerabilità di donne e bambini/e. Un pressante appello rivolto alla chiesa (pag. 62)
2b. La tratta e lo sfruttamento sessuale: un’analisi sociale e la risposta della chiesa in Sudafrica (pag. 76)
2c. La storia di Valentina: la tratta delle donne in Moldavia (pag. 88)
(Maria Katharina Moser)
3. Etica e tratta di esseri umani: analisi normativa, risposte internazionali e risposte cristiane
3a. Tratta delle donne e reificazione (pag. 98)
(Michelle Becka)
3b. Tratta e lavori forzati come sfida globale per l’Organizzazione internazionale del lavoro. L’Agenda del lavoro dignitoso (pag. 111)
(Stefanie A. Wahl)
3c. Ecclesiologia metaforica. Risposte di fede alla tratta del sesso (pag. 123)
(Agnes M. Brazal)
FORUM TEOLOGICO
1. Una spiritualità ecumenica vissuta già oggi. Estratto dal colloquio tenutosi durante la II Giornata ecumenica (Monaco 2010) (pag. 137)
(Hans Küng, Jürgen Moltmann)
2. Margherita e il Maestro. Meister Eckhart e Margherita Porete (pag. 149)
(Dietmar Mieth)
3. Etica sessuale cattolica: una revisione necessaria. Risposte teologiche allo scandalo dell’abuso sessuale (pag. 164)
(Hille Haker)
4. Miklós Tomka (1941-2010): in memoriam (pag. 176)
(Dietmar Mieth)
«Il vostro parlare sia: sì sì; no no». La frase racchiude una profonda
tensione morale verso il vero, il riserbo, l’austerità, l’essenziale. Cristo è morto e risorto e tanto basta. A prima vista, non riguarda il campo conoscitivo; riguarda il campo etico, che impone la sua legge esclusiva alla vita, ai rapporti con le persone e alla stessa conoscenza.
Oggi, nella società complessa il discorso può ridursi al sì-no? La dimensione etica non cambia, ma la conoscenza sì; e il loro rapporto gioca
qualche scherzo. Il moderno ritiene che dimensione etica e dimensione
conoscitiva possano andare ciascuna per la sua strada; di modo
che la conoscenza non abbia remore di tipo etico. È un meccanismo
che porta alla scissione dell’identità.
Senza bisogno di aspettare la complessità e il relativismo dei moderni,
basta tornare ai 10 comandamenti, pagina celeberrima proprio per la
semplicità. Ma Gesù fa di tutto per superarli in una interpretazione
psicologica, intenzionale, subliminale.
Perché allora, proprio in questo contesto, una apparente apologia della
semplicità come: «Sia invece il vostro parlare sì sì; no no; il di più
viene dal maligno»? Se avesse detto: «Sia invece il vostro parlare sì,
no», il nostro parlare si sarebbe dovuto adeguare a un modello “autistico”.
Invece ha detto: «Sia invece il vostro parlare sì, sì; no, no», cioè
la simulazione di un dialogo di cui si sente solo un polo, quello che risponde.
Primato dell’ascolto. Prendere sul serio chi ti interpella e rispondere
chiaro, senza ambiguità.
E infine, soprattutto, saper dire di sì. E saper dire di no: a certe cose
bisogna saper dire di sì; ad altre bisogna saper dire di no. Costi quel
che costi.
Forse «parlare sì sì, no no» va inteso non come il sano buon senso, ma
come la più raffinata, consapevole, prudente, forma di aspirazione di pulizia etica, epistemologica e linguistica.
Studi su giudaismo e cristianesimo dal Secondo Tempio alla Tarda antichità.
Rivista mensile n. 5/maggio 2011. Tutti i discorsi e i documenti del Pontefice nel mese di maggio.
n. 10 Attualità
Le Chiese, l'acqua e il nucleare
Berlusconi, l'inizio della fine
Dombes: il Padre nostro
Il governo nella Chiesa antica
Studio del Mese: La preghiera e il pellegrinaggio