La caduta di Gerusalemme, con il conseguente saccheggio e distruzione del Secondo Tempio da parte delle truppe romane di Tito nel 70 d.C., è un evento traumatico nella storia del giudaismo. Il dossier analizza il convulso periodo punteggiato dalle due guerre giudaiche contro il dominio romano, contrassegnato dall'emergere del nuovo giudaismo rabbinico, dalla scomparsa di quello alessandrino, dal successo prima e dalla progressiva marginalizzazione poi del giudeo-cristianesimo.
Questo numero di "Rivista di storia del Cristianesimo" presenta un'indagine sulle forme e i modi attraverso i quali la Chiesa cattolica nella II metà dell'Ottocento contrasta il trionfo della modernità e della secolarizzazione.
Due anni fa una scoperta archeologica pretendeva di rinnovare le nostre conoscenze sulla famiglia umana di Gesù: un ossuario trovato a Gerusalemme menzionava Giacomo, "figlio di Giuseppe, fratello di Gesù". Questa iscrizione è poi stata riconosciuta come un falso, ma ha riaperto un dibattito antico quanto la cristianità stessa: chi erano i parenti di Gesù? E, al di là di questo, Maria com'è diventata, nel corso dei primi secoli, una figura essenziale del cristianesimo? Il dossier ripercorre la storia di Maria e della parentela di Gesù negli scritti dei primi autori cristiani.
Il sesto numero del 2004 di "Humanitas" presenta un bilancio della sociologia della religione dopo Max Weber in Germania, scritto dai suoi maggiori eredi intellettuali. Tra gli autori: F.W. Graf, H. Treiber, H.G. Kippenberg.