Fondato nel 1955, da più di sessantacinque anni è il bimestrale dell’Associazione Biblica Italiana dedicato all’aggiornamento e alla formazione biblica degli operatori pastorali. Mira a divulgare e rendere efficaci sul piano culturale e pastorale gli studi esegetici più accreditati e la ricerca biblica più recente.
La rivista è costituita anzitutto da contributi puntuali sul tema principale, inclusi alcuni articoli di sintesi applicativa. Contiene poi curiosità storiche sul tema principale, divagazioni e attualizzazioni, indicazioni per la pastorale biblico-catechistica, una rassegna bibliografica, un’analisi dettagliata di un capolavoro pittorico sul tema. Infine le pagine centrali, realizzate come inserto staccabile, sono pensate come sussidio pratico per strutturare gli incontri a tema biblico.
Un sussidio semplice e immediato per seguire le letture e le preghiere della Celebrazione Eucaristica. Pensato sia per chi partecipa quotidianamente alla Santa Messa sia per coloro i quali, non potendovi partecipare ferialmente, desiderano, tuttavia, accostarsi alla Parola di Dio proclamata in quel giorno nelle assemblee liturgiche.
Un sussidio semplice e immediato per seguire le letture e le preghiere della Celebrazione Eucaristica. Pensato sia per chi partecipa quotidianamente alla Santa Messa sia per coloro i quali, non potendovi partecipare ferialmente, desiderano, tuttavia, accostarsi alla Parola di Dio proclamata in quel giorno nelle assemblee liturgiche.
Dal 1968 è il più qualificato e apprezzato strumento di lavoro per la comunicazione di fede nelle assemblee liturgiche. Il suo intento non è quello di sostituirsi ai responsabili delle comunità cristiane, ma di offrire loro un qualificato contributo per animare in modo sempre più adeguato e incisivo le assemblee celebranti, domenicali e festive.
Per ciascuna domenica e festa vengono proposti quattro contributi per preparare l'omelia:
– un'analisi delle tre letture bibliche, con elementi per indagare il senso originale dei testi;
– una riflessione su un tema particolare che sta al centro della Parola di Dio;
– uno schema completo di omelia, con indicazioni per la celebrazione e la regia liturgica;
– due schede (una per il presidente, una per i collaboratori) che suggeriscono gli interventi di parola adatti alle diverse figure ministeriali e alle diverse sequenze celebrative.
Ogni fascicolo è inoltre arricchito da:
– un Dossier monografico che passa in rassegna una nutrita sequenza dei nostri modi di dire: Gesù è il povero, Sono arrabbiato con Dio, Morire a se stessi, Dire le preghiere, Dio ti vede;
– un Sussidio pratico per celebrazioni particolari durante l’anno liturgico e per interpretare cristianamente le vicende della vita civile ed ecclesiale (Celebrazioni della Parola, Via Crucis, Novene…)
– una Rubrica «Sguardi in pastorale».
Per una Chiesa chiamata a riformarsi, Francesco sollecita il ripensamento e la valorizzazione della ministerialità. L'Editoriale presenta e discute i documenti recenti sui ministeri del lettorato, dell'accolitato e del catechista. Il corposo dossier dedicato all'Eucaristia si sviluppa in chiave sistematica (Bozzolo, Repole) e in un'ampia riflessione ecumenica, anzitutto con riferimento ai testi del Concilio di Trento (Maffeis); poi a diretto confronto con la prospettiva della Teologia ortodossa (Canobbio); infine nell'approfondimento della pratica della comunione eucaristica tra I fedeli di differenti confessioni cristiane (Rota).
In questo Messalino Quotidiano trovi il Santo del giorno, la Messa del giorno commentata con audio, alcune piccole preghiere e invocazioni all’interno del testo, le preghiere del buon cristiano, il Santo Rosario e le preghiere del periodo.
La Messa di ogni giorno, le Letture commentate, la Liturgia delle Ore, le Preghiere del cristiano.
La Messa di ogni giorno, le Letture commentate, la Liturgia delle Ore, le Preghiere del cristiano.
LA FRATERNITÀ: UN MODO DI FARE LA STORIA
CONTRO IL TRIONFALISMO E LA MONDANITÀ SPIRITUALE
LA TEOLOGIA DELLA STORIA NEL LIBRO DI GIUDITTA
IL PREMIO NOBEL PER L’ECONOMIA 2021
"LA CARNE È TRISTE! AHIMÈ! E HO LETTO TUTTI I LIBRI"
DISCIPULO AMADO, EL CUENTO
CENTO ANNI DEL PARTITO COMUNISTA CINESE
UNITÀ E CONCORDIA NELL’USO DEL MESSALE ROMANO
ABITARE NELLA POSSIBILITÀ
RASSEGNA BIBLIOGRAFICA 4114
"Con acqua viva" è la pubblicazione bimestrale che rende facile la recita della liturgia delle ore, la preghiera più importante dopo la santa Messa. Non ti dovrai più chiedere: Come faccio a orientarmi nella Liturgia delle ore? In quale settimana mi trovo? Come funziona nelle solennità e nelle feste? E nei tempi forti dove trovo gli inni e le antifone? Perché nel volume è tutto semplice, "lineare" e a portata di mano. Per ogni giorno sono riportate le lodi, l'ora sesta e i vespri. Nelle domeniche, solennità e feste c'è anche l'ufficio delle letture e, in fondo al libro, si trova la compieta per ogni giorno della settimana. Ciò che rende questo testo unico e molto facile da utilizzare è il fatto che, per ogni momento di preghiera, si trovano tutte le parti che servono disposte in successione. Questo è particolarmente utile nelle domeniche, nelle memorie dei santi e in altre festività liturgiche, dove il testo ufficiale del Breviario "costringe" a continui, e spesso complicati, cambi di pagina.
Con il numero di dicembre 2021 – in concomitanza con il tempo di Avvento, il mensile di spiritualità della Diocesi di Padova – Dall’alba al tramonto – che si avvicina al compimento del suo 40° anno di vita, si presenta ai lettori completamente rinnovato. Per ogni giorno dell’anno vengono pubblicate le letture bibliche della liturgia del giorno (Ascolto), insieme a delle riflessioni (Medito) scritte da più di duecento persone tra giovani, adulti e famiglie. Oltre alla proposta quotidiana, Dall’alba al tramonto offre un’occasione per fermarsi, stare in silenzio e nutrire la propria interiorità, ogni numero, infatti, è arricchito da rubriche tematiche.
MESSAGGI CELESTI E ATTUALITÀ
“Come la sua nascita… sarà il ritorno di Gesù nella Gloria”
di Cristina Mantero
SPECIALE NATALE
A Natale crolla il muro di separazione tra gli uomini e gli angeli
di don Marcello Stanzione
SPECIALE NATALE
La beata Madre Speranza e il Natale
di don Marcello Stanzione
SPECIALE NATALE
Natale è un miracolo! Racconti per grandi e piccini
SPECIALE NATALE
San Nicola, da vescovo della carità ispirato dagli angeli a Babbo Natale
di Michele Pio Cardone
SPECIALE NATALE
Consigli e preghiere dal mondo angelico per vivere bene le feste natalizie
di Michele Pio Cardone
RIVELAZIONI CELESTI
L’immacolato concepimento di Maria dagli scritti della serva di Dio Luisa Piccarreta
RIVELAZIONI MARIANE
Maria ci parla con i suoi segni e i suoi prodigi
di Giuseppe Portale
SANTI
Giovanni il Battista – il Precursore
APPARIZIONI
La Madonna del Santo Rosario di Trevignano Romano torna in Toscana
di Giancarlo Baldini
MESSAGGI
In tutto, Dio al primo posto / Pregate in spirito e verità / Ti sto chiamando umanità tiepida / Quanto odio occupa ancora tanti cuori / Stabilirò la mia regalità sulla terra / Chi prega non ha paura del futuro / È il tempo dei veri profeti di fuoco / Anche il mio Cuore era ferito e piangeva / Stabilite un rapporto forte col Signore / Beati voi che accogliete Gesù / Ho visto un globo di fuoco / Voglio allontanarvi dal peccato / Rifugiatevi davanti al tabernacolo / Vivete la carità
FATTI STRAORDINARI
Un incontro sorprendente
di Pier Angelo Piai
NUOVI SANTI E BEATI
Madre Maria Berenice Duque Hencker presto beata
MISTICI
Teresa Helena Higginson e la bilocazione
RIFLESSIONI DI UN LAICO
La firma del demonio sulla storia
di Giorgio il Legionario
SANTUARIO DELLO SCOGLIO
Giornata di preghiera contro l’illegalità e per la conversione dei mafiosi
di Teresa Peronace
GHIAIE DI BONATE
Quei giorni di maggio – settima parte
a cura di Alberto Lombardoni