"Londra con i bambini" è la guida perfetta per programmare e godersi una vacanza con la famiglia, tra visite culturali e momenti di svago. Aneddoti curiosi, quiz, illustrazioni e attività per i piccoli nella rubrica L'angolo dei bambini. Suggerimenti sui luoghi dove giocare insieme o fare un picnic all'aperto durante i momenti di pausa. I migliori alberghi, ristoranti e negozi per le esigenze di tutta la famiglia. Piante dettagliate e facili da usare che evidenziano le mete di interesse e tutto quello di cui si può avere bisogno viaggiando con i bambini.
L'atlante stradale Italia viene proposto dall'editore in una nuova edizione aggiornata e corretta. Mantiene le sue caratteristiche d'eccellenza con 10 categorie di strade, massima leggibilità di nomi e percorsi, valorizzazione turistica dei toponimi e gradevole rappresentazione delle tinte altimetriche di fondo. Ancora una volta non mancheranno le sezioni di notizie utili su traghetti, aeroporti, passi alpini e codice della strada. Inoltre l'atlante non abbandona il lettore quando percorre le vie cittadine. Con 18 aree urbane sviluppate e 119 piante di città, l'utente sarà in grado di muoversi agevolmente e cercare il parcheggio più vicino alla sua meta.
La presente guida intende offrire una traccia per riscoprire e comprendere più a fondo il contesto ambientale, storico, culturale e religioso in cui operò l'Apostolo Paolo per annunciare la Buona Novella ai popoli di quella che è l'odierna Turchia. Nel testo vengono infatti ripercorse sul piano topografico quelle strade, regioni, città, privilegiate da Paolo per portare il messaggio della nuova fede, e ne vengono evidenziate le caratteristiche storiche, culturali, urbanistiche, monumentali ed archeologiche. L'autore tuttavia non si è limitato alla descrizione dei monumenti di età classica, ma ha voluto dare spazio anche a quelli paleocristiani, a quelle strutture ecclesiastiche che costituiscono uno dei patrimoni architettonici ed artistici più prestigiosi dell'umanità. Ne risulta una guida dettagliata, completa di carte topografiche e immagini a colori, rivolta a tutti i coloro che intendono avvicinarsi più concretamente ai luoghi e al contesto storico dell'annuncio della nuova fede da parte dell'apostolo Paolo.
Sette luoghi nei quali la Madonna si è rivelata per indicare la via da seguire. Sette apparizioni da riscoprire per rinforzare la fede. Un’eccezionale scoperta mai svelta prima.
I santuari mariani in Friuli Venezia Giulia sono oltre settanta, ma soltanto sette sono nati in seguito ad un’apparizione della Beata Vergine Maria. Si tratta di sette località dove Maria si è presentata in sembianze umane ai prescelti affinché diffondessero il suo messaggio e costruissero gli edifici dedicati alla sua devozione. Questi sette luoghi, inoltre presentano una caratteristica molto particolare: unendo il tracciato che li collega, assumono la forma ben chiara di una lettera, la ‘M’ di Maria.
Coltivare un'umanità proiettata verso una dimensione plurale è possibile per mezzo dei sistemi educativi che hanno la possibilità di divenire il motore di una società nuova. Le analisi e le proposte pedagogiche scaturite all'interno di questo lavoro vogliono richiamare l'essere umano verso dinamiche esistenziali di autenticità e di senso, invitandolo per mezzo di una educazione propriamente intesa a declinare l'invito della modernità a chiudersi in se stesso e a cercare fatui soddisfacimenti nella materialità e nell'omologazione, quanto piuttosto ad aprirsi con autenticità al dialogo con l'altro.
I mercatini hanno un'anima. La merce esposta sui banchi racconta tradizioni storie passate e tendenze attuali. Da Nord a Sud cambiano le usanze, i gusti, i dialetti e di conseguenza anche la produzione, l'artigianato e gli oggetti in vendita. L'atmosfera del mercato generale di Milano, il più grande d'Italia, non è certo la stessa che si respira alla Vuccirìa di Palermo. Allo stesso modo il mercatino retro di Napoli non regala le stesse emozioni della famosa mostra-mercato vintage al Castello di Belgioioso. Alcuni sono una vera esperienza sensoriale, come il mercato delle erbe aromatiche e delle spezie di Casola Valsenio, altri vantano una storia centenaria come la Fiera di Sinigaglia di Milano. Stravaganti realtà frequentate da un pubblico talmente vario ed eterogeneo da lasciare stupiti, i mercatini sono diventati la testimonianza del folklore e della tradizione di ogni singola realtà italiana.
Andare in bici è ormai diventato un modo trendy per viaggiare all'estero. Se il cicloturismo è diffuso da decenni, pedalare in città (e raggiungerla in bici) è un fenomeno più recente, concomitante all'affermarsi del "cycle chic", delle bici da città e dei sistemi di noleggio municipali. Il progetto City Cycling nasce dalla collaborazione con Rapha Racing, il brand di ciclismo più sofisticato d'Europa, e si propone di realizzare una serie di guide ricche di percorsi da seguire in sella - e con stile. Ogni volume della serie presenta quartieri cycle-friendly, itinerari, mappe delle piste ciclabili e luoghi da visitare in cui il ciclista è sempre il benvenuto. Rivolte principalmente a chi desidera concedersi una pausa di un weekend, queste guide forniscono anche informazioni per gli appassionati di gare ciclistiche e percorsi speciali per chi vuole evadere dal traffico cittadino. Pensate e confezionate per i ciclisti, le guide City Cycling hanno un comodo formato tascabile che le rende consultabili in sella. E, per di più, sono decisamente chic.
Profilo dell’opera
La Galilea è una regione poco menzionata nell’Antico Testamento: nel libro di Isaia è detta “terra delle genti”, cioè terra pagana, eppure il profeta stesso annuncia che da essa sorgerà la luce capace di illuminare tutta la storia. Profezia che si è compiuta nel Nuovo Testamento (Mt 4,12-17), facendo della Galilea “terra della luce” per tutte le nazioni.
L’Autore ha una lunga esperienza d’insegnamento “sul campo”: da anni, infatti, guida i suoi studenti nella lettura della Bibbia percorrendo i luoghi stessi in cui essa è stata rivelata e laddove, da sempre, grazie al contesto naturale e alle antiche testimonianze storiche e archeologiche, parla a ogni generazione di credenti.
Il volume coniuga, quindi, lunghi anni di studio con l’esperienza diretta. Ne risulta un’opera di notevole interesse, capace di fornire informazioni dettagliate e precise. Per ogni località esaminata è fornito un inquadramento storico-geografico fondamentale, la cronologia e la situazione attuale degli scavi, un esame della relativa letteratura (biblica e non) e una descrizione delle rimanenze in situ. Il testo è inoltre corredato da un ricco apparato iconografico e cartografico.
L’Autore
Pietro A. Kaswalder ofm insegna esegesi dell’Antico Testamento e geografia biblica presso lo Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme. Ha pubblicato studi a carattere esegetico, storico, geografico e archeologico. Per le Edizioni Terra Santa ha pubblicato: “La Terra della promessa. Elementi di geografia biblica” (Milano, 2010).
La prima ed unica guida generale completa della Città del Vaticano realizzata dalla costituzione dello Stato del Vaticano contemporaneo nel 1929. In accordo e sotto la responsabilità delle varie istituzioni vaticane (Reverenda Fabbrica di San Pietro, Biblioteca Apostolica, Archivio segreto, Musei Vaticani) sono state redatte le parti di questa guida. Ogni settore, monumento e realtà museale è presentato con una parte storica, che precede la descrizione o visita. Ogni testo è firmato da un singolo studioso e la guida si avvale di esperti indiscussi sia nella stesura dei testi che nell’esposizione del lavoro. La guida si rivolge perciò a tutti: turisti, pellegrini, studiosi. La guida riguarda posti visitabili e non visitabili della Città del Vaticano così come posti cui si può accedere seguendo determinate procedure. Tutti gli accessi sono spiegati nella parte finale. Si tratta infine di una pubblicazione di rilevanza storico culturale dello stato che possiede, in meno di un chilometro quadrato, la massima concentrazione artistica del mondo.