L'album per ricordare con gioia il tuo Battesimo
Il testo del Padre nostro affiancato ad una catechesi di base ad opera di Gabriella Biader e una serie di illustrazioni della Preghiera del Signore ad opera di Elisabetta Cagnolaro. Una vera e propria iniziazione alla preghiera insegnata da Gesù ai suoi discepoli per i ragazzi dai 7 anni in su.
Coed. Emp-Elledici-Velar. Uno sguardo d'insieme unico sulla figura centrale della nostra fede; un'opera fondamentale di divulgazione, un'idea regalo per ogni occasione.
Questo volume «traduce» alcuni racconti dei famosi Fioretti con il linguaggio del fumetto. L'originalità sta proprio nella comunicazione 'affettiva', quasi 'evocativa' e 'visiva', in linea con la migliore tradizione francescana, che qui si esprime con tavole che sono ognuna una piccola opera d'arte. L'introduzione chiara, completa e appassionata è di Felice Accocca, uno dei francescanisti italiani più noti e competenti. È un dono di riconoscenza «A laude» di Gesù Cristo e del Poverello Francesco.
Destinatari
Ragazzi che desiderino scoprire nuovi aspetti e insospettate sfaccettature della personalità di San Francesco.
Autore
LUCA SALVAGNO, dopo il liceo artistico ha frequentato l'Accademia delle Belle Arti a Venezia. Nel 1988 è arrivato al Messaggero dei Ragazzi e a tutt'oggi vi collabora. Ha creato molti curiosi e simpatici personaggi tra cui Pixel che della rivista è diventato la mascotte.
Maria Bernarda Soubirous, per tutti Bernardetta, nacque nel 1844 a Lourdes. Figlia di Francesco, il mugnaio di Boly, è la maggiore di tre fratelli. Le condizioni economiche della famiglia non sono agiate e diventano tali da rasentare la povertà, tanto da essere costretti ad abbandonare attività e abitazione per trovare rifugio in una vecchia prigione non più utilizzata. Fortunatamente sono molto uniti, pregano Dio ogni giorno e Bernardetta accetta di fare la pastorella. L'11 febbraio 1858 nella grotta di Massabielle le appare la prima volta quella «bianca signora» che poi si rivelerà essere l'Immacolata Concezione e da quel giorno inizierà quella serie di ininterrotti pellegrinaggi che oggi porta nella città pirenaica milioni di persone ogni anno. Bernardetta entrerà in convento tra le Suore di Nevers dove vivrà una vita tutt'altro che facile e gratificante, ma sempre dedita al servizio delle consorelle e alla preghiera e dove morirà nell'aprile del 1879. Verrà proclamata «santa» il giorno dell'Immacolata del 1933.
Destinatari
Il volumetto, per la semplicità del testo e delle illustrazioni, si rivolge soprattutto ai ragazzi.
Giovanna d'Arco ' la Pulzella d'Orléans ' nacque in un villaggio della Lorena intorno al 141\2 e finì per diventare la più grande eroina della Francia. Nel 1429 incoraggiò l'esercito francese a riconquistare la città di Orléans presa d'assedio dagli inglesi. Un anno dopo, catturata dal duca di Borgogna, alleato degli inglesi, fu processata per stregoneria fu condannata al rogo, la cui esecuzione avvenne il 30 maggio 1431: Giovanna non aveva ancora compiuto 19 anni. Giovanna d'Arco fu dichiarata innocente nel 1456 e nel 1920 fu proclamata santa. In questo libretto è raccontata dunque la vita di una ragazza coraggiosa che, in meno di due anni, è entrata nella storia della Francia e nella storia dei santi.
Destinatari
Il volumetto, per la semplicità del testo e delle illustrazioni, si rivolge soprattutto ai ragazzi.
"Mi ha sorpreso sapere che a Natale hai regalato tutti i doni che hai ricevuto. A me costa tanto dare i miei giocattoli e le mie cose. Tu come fai?" E ancora: "Chiara, tu ci insegni a dare sempre, senza risparmiare mai. Io però non ho tante cose da dare. Come posso fare?". Sono solo alcune delle domande, riportate nel volume, che i bambini hanno rivolto - in un dialogo diretto, semplice e spontaneo - a Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolari, che nelle sue risposte insegna a trovare nelle parole del Vangelo "date e vi sarà dato" o "qualunque cosa avrete fatto al più piccolo l’avrete fatto a me" la chiave per un nuovo stile di vita improntato alla fratellanza universale. Vengono quindi presentate brevi esperienze sul tema raccontate dai bambini delle più varie nazionalità. Piccoli e grandi aneddoti segnati dalla freschezza e dall’innocenza proprie dell’infanzia, e capaci di portare una ventata di positività e un segno di speranza nel futuro.
Questo mondo ricco si è accalappiato il Natale, e ha sloggiato Gesù! Se rinascessi... fonderei un'opera che serve i Natali degli uomini sulla Terra. Stamperei le più belle cartoline del mondlo. Sfornerei statue e statuette con l'arte più pregiata. Inciderei poesie, canzoni passate e presenti, illustrerei libri per piccoli e adulti su questo "Mistero d'amore". Chiara Lubich
In un bellissimo album illustrato la storia delle apparizioni di Lourdes, dove la Vergine Maria si presento ad una piccola bambina con il titolo di Immacolata Concezione. Bernadette e una bambina e vive a Lourdes, in Francia, ha un carattere calmo e dolce. Un giorno le viene affidata una missione importante..." che svolgera con grande coraggio. La storia delle apparizioni di Lourdes raccontata ai bambini: i protagonisti, le vicende, le curiosita. Ogni capitolo offre spiegazioni immediate delle parole e idee principali, suggerendo opportune applicazioni alla vita dei piccoli lettori. In chiusura, due pagine che i bambini possono completare e colorare con fantasia e creativita, e la proposta di una breve celebrazione di preghiera a Maria. "
Il sussidio si rivolge ai ragazzi e presenta uno schema che favorisce la loro partecipazione, offrendo un linguaggio attento ai destinatari della celebrazione. Ogni stazione propone un breve brano biblico seguito da una riflessione molto semplice e da una preghiera. Questa Via Crucis, oltre che celebrata nel modo tradizionale, puo anche essere mimata" dai ragazzi. "
La sorella di Carla, Silvia, non sta molto bene. Non ha il mal di gola o qualche macchiolina sulla pelle. Però Silvia non sta bene, e Carla vuole sapere perché Silvia non guarisce... Questa piccola storia parla di una famiglia affettuosa e sollecita che affronta una malattia lunga e dall'esito incerto. Viene trattato il tema della sofferenza e della morte, ma si parla anche del posto speciale in cielo in cui non ci sono più lacrime, dolore e sofferenza. Il linguaggio è quello più adatto ai bambini, i disegni sono delicati e piacevoli. Età di lettura: da 6 anni.
L'amico di Marco è morto. Un'auto è venuto a portarlo via, poi è stato sepolto. Che cosa è accaduto? Dov'è andato l'amico di Marco? Questa storia delicata, vista dalla prospettiva di un bambino, parla del dolore e del senso di vuoto conseguente alla perdita di una persona cara, della tristezza e dell'accettazione della morte e della sepoltura. Spiega non solo che cosa accade al corpo di una persona defunta, ma parla anche del posto felice e sicuro che attende tutti quelli che ripongono la loro fede in Dio. Il libro è illustrato da delicati disegni. Età di lettura: da 6 anni.