Nove proposte per la preghiera davanti all'Eucaristia, personale o comunitaria. Si possono definire 'adorazioni bibliche", in quanto molti formulari di preghiera sono composti con passi della Bibbia che, anche in questo modo, diventa una 'scuola" di preghiera e di vita. L'autore è un sacerdote sacramentino, biblista, con un'ampia esperienza pastorale.
In un'epoca di grave crisi economica, solo coltivando un costante e profondo rapporto con il Signore, specialmente nel Sacramento dell'Eucaristia, possiamo poi essere in grado di recare il fermento del Vangelo nelle attività lavorative e in ogni ambito della nostra società
Non sempre il cristiano che partecipa alla Messa conosce a sufficienza questo rito nelle sue varie parti, e quindi rischia di non dare la giusta importanza agli oggetti e ai gesti che fanno parte della liturgia eucaristica. Con questo libro l'autore affronta brevemente 52 temi inerenti alla celebrazione della Messa, quasi in ordine di... apparizione, cioè man mano che i vari elementi liturgici "entrano in scena" durante il rito. I vari gesti o elementi sono illustrati da brevi commenti comprendenti citazioni bibliche e liturgiche, o da spunti di riflessione che aiutano il fedele a trasformare la sua vita in una continua celebrazione eucaristica, quasi come il prodigioso lavoro di un vasaio che trasforma un pezzo di argilla in un'opera d'arte.
Un libro che tiene presente le sfide avvincenti e le difficoltà proprie dello stato di vita sacerdotale e ripropone la corretta immagine del sacerdote, secondo l'insegnamento della Chiesa e l'esempio dei santi. Un testo a volte inattuale, forse a tratti scomodo, ma che può scuotere le coscienze e contribuire al rinnovamento della Comunità ecclesiale. Con prefazione del Cardinale Antonio Cañizares, Prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti.
Questo volume raccoglie una serie di riflessioni teologiche, pastorali e storiche, sviluppate in preparazione per il prossimo Congresso eucaristico internazionale che si svolgerà a Dublino dal 10 al 17 giugno 2012. Il Congresso, che quest'anno cade nel 50 anniversario del Concilio Vaticano II, diventa così uno strumento importante per promuovere la catechesi rinnovata sul mistero eucaristico e le sue ricadute socio-culturali, la celebrazione della liturgia conciliare e il rinnovamento del culto eucaristico. Il Pontificio Comitato offre dunque, con questa pubblicazione, un utile strumento per la preparazione dei fedeli al prossimo Congresso eucaristico internazionale, affinché possano sorgere nuove meritevoli iniziative che spingano la comunità cristiana di tutto il mondo ad una solidarietà sempre crescente
Sesto volume della collana "Meditazioni sull'Eucaristia", che racccoglie i saggi dell'autore dedicati a questo sacramento. E' dedicato al mistero della transustansazione - attraverso la quale ad opera dello Spirito Santo il pane e il vino divengono Corpo e Sangue di Cristo, Unico Redentore del mondo e dell'uomo.
Quando ci mancano le parole per dire quello che il cuore sente, ciò spesso è dovuto al fatto che abbiamo dimenticato il "suono del silenzio". Si, il silenzio è l'unica parola vera che dà significato al nostro parlare, la bellezza del nostro essere cristiani. Ma, il silenzio non s'impara dai libri: è solo frutto dell'esperienza del nostro stare davanti a Dio e del nostro sapere ascoltare la sua Parola.
Riflessioni teologiche e pastorali in preparazione al 50° Congresso Eucaristico Internazionale che si terrà a Dublino (Irlanda) nel Giugno 2012. Sono state elaborate dal Comitato Locale insieme al Pontificio Comitato per i Congressi Eucaristici Internazionali.
Un piccolo testo per il Congresso Eucaristico di Ancona 2011. Presentazione di Edoardo Menichelli, Arcivescovo di Ancona-Osimo.
Il tema di questo libro mette in risalto la fede della Chiesa in Cristo realmente e personalmente presente nel pane dato a mangiare e nel vino dato a bere e l'importanza di una profonda devozione eucaristica. L'ambito della trattazione, simultaneamente storico, giuridico, teologico, liturgico, pastorale e sacramentario, riguarda la conservazione dell'Eucaristia e il culto eucaristico fuori della celebrazione eucaristica. Il lavoro, con numerosi riferimenti a casi concreti; confronta la disciplina della Chiesa latina e delle Chiese Orientali. La lettura di questo libro è utile non solo agli studiosi del diritto, ma anche agli operatori pastorali, che possono trovare in esso i riferimenti al Magistero della Chiesa relativo alla materia, la riflessione su varie problematiche in discussione, e l'informazione su esperienze sottoposte all'attenzione dei pastori competenti.
«Lo scopo di questo volumetto è quello di aiutare a vivere l'adorazione eucaristica come uno "stare con Gesù", come una ricerca di una più intima comunione con lui, come un atto di amore gratuito. Soprattutto, i sussidi che qui si trovano, e che sono adattati ai tempi liturgici, intendono aiutarci a vivere l'incontro con Gesù e a sintonizzare il nostro cuore con il suo, come un'occasione per poter "crescere in lui"». (Dalla prefazione di Donato Ogliari osb)
Questo libro racconta quattordici Miracoli Eucaristici, ripuliti dall'efasi del sensazionalismo e riconsegnati all'uomo d'oggi. Questi eventi sono guardati attraverso la lente fornita da una preghiera tratta dagli scritti della Beata Maria Maddalena dell'Incarnazione: da questo testo sono stati tratti i temi che raccontano il Mistero dell'Eucaristia. Si delinea così un percorso in quattordici tappe che ci aiutano a ripercorrere le tracce di un mistero cardine della nostra fede. Così esposti, gli eventi miracolosi si prestano a diventare supporto per una catechesi efficace sull'Eucaristia e sulle verità di fede a essa connesse.