Il giro del mondo in 80 giorni, uno dei più grandi romanzi di avventura di tutti i tempi, è qui riproposto in una veste classica ed elegante. Le rocambolesche avventure del coraggioso Phileas Fogg e del fido Passepartout continuano, a distanza di più di un secolo, ad affascinare i lettori di tutto il mondo.
Destinatari
Ragazzi
Autore
Jules Verne (Nantes, 8 febbraio 1828 – Amiens, 24 marzo 1905), è considerato tra i più importanti autori di storie per ragazzi e, con i suoi romanzi scientifici, uno dei padri della moderna fantascienza. Tra i suoi romanzi più famosi vi sono Viaggio al centro della Terra, Dalla Terra alla Luna, L’isola misteriosa, Ventimila leghe sotto i mari e Il giro del mondo in 80 giorni.
Zanna Bianca è probabilmente il capolavoro di Jack London e uno dei più grandi romanzi di amicizia e avventura di tutti i tempi. Il romanzo, qui riproposto in una veste classica ed elegante, è certamente tra i più amati non solo dai giovani lettori, ma anche da tantissimi adulti.
Destinatari
Ragazzi.
Autore
Jack London, è lo pseudonimo del romanziere statunitense John Griffith London (San Francisco 1876 - Glen Ellen, California, 1916). Dopo una giovinezza avventurosa e priva di studi regolari, si dedica alla letteratura, divenendo uno degli scrittori più prolifici e di maggiore successo dei suoi tempi. Tra i suoi romanzi più famosi ricordiamo Il richiamo delle foresta, Zanna Bianca e l’autobiografico Martin Eden.
La storia delle quattro sorelle March negli Stati Uniti della Guerra di Secessione: le loro esperienze difficili, i piccoli conflitti, ma anche le grandi amicizie e l'ambiente pieno di calore che le circonda. "Piccole donne" è il più famoso di quei romanzi che un tempo venivano detti "per signorine". E lo è dichiaratamente. Ma, inserendosi nel canale di una tradizione che ha segnato i gusti letterari di un'epoca, Louisa May Alcott riesce a creare una storia eterna e sempre attuale, che ancora oggi viene letta dai giovanissimi di tutto il mondo. Età di lettura: da 9 anni.
Nelle creazioni di Tomi Ungerer si sviluppa un mondo surreale capace di raccontare la fiaba come la vita, il pregiudizio e la straordinarietà dell'ordinario, l'inquietudine e la felicità, come nella spensierata storia di Crictor, il serpente buono. L'anziana Madame Bodot troverà all'interno di un misterioso pacco proveniente dal Brasile uno strabiliante regalo di compleanno: un cucciolo di boa. Dopo il terrore iniziale, Madame Bodot adotterà a tutti gli effetti il giovane serpente e sceglierà per lui il nome Crictor. Il legame tra i due diventerà ogni giorno più speciale e coinvolgerà a poco a poco tutta la città. Età di lettura: da 4 anni.
Una ne fa e cento ne pensa quella peste di Giannino Stoppani! E così, per tutti i disastri che ha combinato, le sue innumerevoli vittime gli hanno appioppato l'azzeccatissimo soprannome di Gian Burrasca. Quando, per il suo compleanno, Giannino riceve in dono un bel diario, decide di raccontare, dal suo personalissimo punto di vista, i fatti e i misfatti che lo vedono protagonista. Ed è così che, da un fatidico mercoledì 20 settembre, ci rivela giorno per giorno i suoi pensieri e le sue avventure, con grande scorno di parenti, maestri e compagni di scuola, che sono i suoi bersagli preferiti, e per il puro divertimento dei suoi lettori. Età di lettura: da 10 anni.
Che cosa può spingere un vecchio fantasma aristocratico sull'orlo della depressione? Il povero Sir Simon di Canterville, che in preda a uno scatto d'ira uccise la moglie, è condannato a un eterno vagare per il castello, con l'unica gioia rimastagli di far scappare dalla paura ogni nuovo inquilino. Ma non ci sono catene scricchiolanti e ululati sinistri che tengano, quando ad abitare il castello arrivano il ministro americano Hiram B. Otis e famiglia. Contro il loro scetticismo, le burle dei gemelli e il pragmatismo della signora Otis che lava le pozze di sangue con lo smacchiatore, il povero fantasma finisce nel ridicolo, fino a desiderare di morire di nuovo.
Kusha è una bimba della Nubia, strappata alla sua Africa e venduta come schiava a una famiglia patrizia romana. È bravissima a creare piccoli gioielli incantevoli con un pugno di perle di vetro e qualche laccio di cuoio; e ben presto grazie alla sua arte conquista tutte le femmine della famiglia Flavia, a cui fa bellissime acconciature con trecce fermate da perle colorate. Tutte tranne Livia, che punta dall'invidia la fa incolpare del furto della sua bambola Trifena. Ma non è stata Kusha a rubare la bambola, e la verità prima o poi verrà a galla. Età di lettura: da 6 anni.
Continuano i lavori nella redazione di "Ciponews": la squadra di giornalisti formata da Lino è ormai al completo ed è pronta a pubblicare un nuovo numero pieno di notizie scottanti! Adam ed Eva sono stati sorpresi in un'uscita romantica, mentre il campetto di via Pitteri è stato teatro di una partita piuttosto originale: le Cipolline hanno giocato con il viso dipinto di nero per protestare contro i bulli del quartiere che hanno preso in giro un ragazzo di colore. Sulle pagine del giornale compariranno i loro articoli e le fotografie scattate da Elvira. Sarà un numero davvero importante! Età di lettura: da 8 anni.
Da noi, muovere la testa da destra a sinistra vuol dire "No" e muoverla su e giù vuol dire "Sì". Ma attenzione a farlo con altri popoli: capirebbero il contrario! Da noi, se chi ci ascolta chiude gli occhi pensiamo che si sia addormentato per la noia, ma in altri Paesi vuol dire che ci sta ascoltando con grande attenzione. Da noi, quando riceviamo un dono, è buona educazione aprirlo davanti a chi ce lo ha dato, ma in altre culture questo è vietato. E poi, ci sono popoli che per salutare si strofinano i nasi e altri che si strofinano i nasi e le fronti, culture in cui arrivare puntuali a una cena è maleducazione e Paesi in cui - questa sì che è una buona notizia! - è assolutamente proibito dare schiaffi ai bambini. Da noi si fa così ci accompagna alla scoperta delle usanze e dei modi di fare dei popoli: i saluti, il significato dei gesti, le abitudini, il comportamento a tavola e nei luoghi pubblici, la puntualità. Un modo in più per capire quanto il mondo è grande, vario e ricco di sorprese. Età di lettura: da 5 anni.
Pagine per disegnare... Pagine per scrivere storie... Pagine di labirinti... Pagine per divertirsi a trovare le differenze... Pagine per giocare con la mucca Moka, tutti i suoi amici animali, Luca lumaca, il drago Silvano e la cioccolata calda! Più di cento pagine per giocare! Età di lettura: da 5 anni.
Un "signor Gatto" si dedica a un insolito commercio, altri hanno professioni e nomi inusuali, altri ancora sono vecchi scontenti della loro condizione trasformati in simpatici felini. Gianni Rodari amava moltissimo i gatti e progettava un intero libro di storie, filastrocche, disegni a loro dedicato; la prematura scomparsa gli impedì di realizzare il volume ma gli scritti qui raccolti rendono bene l'idea del simpatico, divertente progetto che, in una girandola di imprevedibili situazioni, al gioco della fantasia e al gusto della rima unisce il piacere della scoperta e la profondità della riflessione. Età di lettura: da 7 anni.
Anche se Fiacca non riesce ancora a rilassarsi e aspetta di vedere i tabelloni dei voti, la scuola è finalmente finita. Proprio per questo Otto per Otto, il coach degli Sharks, per evitare che ai suoi ragazzi si raffreddino le caviglie durante l'estate, li ha iscritti a un super torneo, dove si troveranno ad affrontare i Templari e persino una squadra che arriva dalla Lituania. Ma la sorpresa più grande è che per la prima volta scendono in campo anche le ragazze, con il loro nuovo team: Rapida Porto Vecchio. Intanto un'amicizia che sembrava finita per sempre tornerà quella di una volta, quando Stekko interverrà in difesa di Fiacca contro i soliti tre bulli (Ciccio, Veleno e Frego). Torna tutta la banda di Basket League con la loro voglia di vincere e la grande amicizia che li lega, come gli spicchi di un pallone da basket. Età di lettura: da 10 anni.