Le Scuole di specializzazione per le professioni legali (istituite con D.M. 537/1999) provvedono alla formazione comune dei laureati in giurisprudenza, attraverso un approfondimento teorico-pratico, finalizzato alla carriera di magistrato ordinario o all’esercizio delle professioni di avvocato o notaio.
I corsi di tali Scuole si caratterizzano per il forte taglio pratico anche per sopperire all’impostazione meramente teorica che caratterizza la formazione universitaria.
La prova d’esame consiste nella soluzione, in 90 minuti, di 50 quesiti a risposta multipla in tema di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, procedura civile e procedura penale. Durante la prova non è ammessa la consultazione di testi e di codici commentati e annotati con la giurisprudenza. I quesiti sono di contenuto identico su tutto il territorio nazionale.
Ai fini dell’ammissione si tiene conto oltre che dell’esito della prova, del curriculum universitario e del voto di laurea.
Le prime cinque parti del testo sono dedicate ciascuna alle singole materie d’esame: diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, procedura civile e procedura penale. I questionari all’interno di ciascuna parte sono divisi per argomento secondo la sequenza della più diffusa manualistica; il commento che accompagna l’indicazione della risposta esatta consente di studiare, approfondire e ripassare.
La sesta e ultima parte, invece, propone questionari di cinquanta quesiti ciascuno, relativi a tutte le materie in modo da permettere, attraverso la simulazione, di verificare il grado di preparazione ed esercitarsi ad affrontare la prova d’esame.
La Regione Lazio ha indetto un concorso pubblico, aperto ai diplomati, per l’assunzione, a tempo pieno e indeterminato, di 55 Assistenti area amministrativa (categoria C, posizione economica C1) riservato a disabili ai sensi della legge 12 marzo 1999, n. 68.
La selezione prevede il superamento di una prova preselettiva e due prove scritte, di cui una pratica o a contenuto teorico-pratico, e una prova orale.
La prova preselettiva sarà effettuata con test a valenza psicoattitudinale e/o sulle materie di cultura generale e sulle materie delle prove scritte e orali, ovvero:
— Elementi di diritto amministrativo con particolare riferimento a: sistema delle fonti del diritto, principi in materia di azione amministrativa (semplificazione, trasparenza e accesso agli atti, elementi in tema di privacy); atti amministrativi e procedimento amministrativo; i contratti della P.A.;
— Elementi di diritto comunitario;
— Diritto regionale, con particolare riferimento allo Statuto della Regione Lazio;
— Organizzazione e funzionamento della Regione Lazio;
— Elementi di contabilità pubblica con particolare riferimento all’ordinamento finanziario e contabile e agli strumenti di programmazione finanziaria e gestionale della Regione.
Questo volume comprende una ricca rassegna di quiz psicoattitudinali e di cultura generale commentati, nonché la trattazione teorica delle materie richieste per le prove scritte e orali. I quiz di queste materie sono invece contenuti nel software allegato al volume, per infinite simulazioni della prova d’esame.
Il software online è accessibile tramite il Qrcode che trovi all’interno del volume.
Aggiornato alla "Buona scuola" e ai decreti attuativi del maggio 2017.
Il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, in data 17 luglio 2018, ha indetto un Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di 177 posti di funzionario amministrativo, contabile e consolare.
Lo svolgimento del concorso prevede le seguenti fasi:
- Prova preselettiva
- Prove scritte
- Prova orale
La prova preselettiva, della durata di cinquanta minuti, consiste in settanta domande a risposta multipla, di cui una sola giusta, sulle seguenti materie, ivi inclusi i quesiti per l'accertamento della capacità di logicità del ragionamento:
- diritto civile e internazionale privato;
- diritto consolare;
- diritto amministrativo;
- contabilità dello Stato;
- lingua inglese.
Il presente volume costituisce uno strumento essenziale per la preparazione alla prova preselettiva del Concorso e contiene un’ampia selezione di quiz delle suddette materie, in relazione ai quesiti per l'accertamento della capacità di logicità del ragionamento, sono stati attentamente selezionati quiz delle seguenti tipologie:
- Ragionamento numerico deduttivo
- Ragionamento critico numerico
- Ragionamento verbale
- Ragionamento critico verbale
- Ragionamento astratto
- Abilità visiva
Il Manuale permette l'accesso gratuito al simulatore on line con il quale è possibile esercitarsi con batterie di domande a risposta multipla consultabile con apposita password presente nel retro del volume.
"Il Manuale di Teoria, dai contenuti aggiornati e specifico per la preparazione del test ai corsi di laurea delle professioni sanitarie, è suddiviso per materie ufficiali e affronta tutti gli argomenti d'esame previsti dall'ultimo bando ministeriale. Contiene un'ampia sezione dedicata ai quesiti di logica, con numerose tipologie di ragionamento logico trattate singolarmente con una struttura a pagine affiancate che prevede una spiegazione teorica sulla pagina sinistra ed esercizi, dai più semplici ai più difficili, sulla pagina destra. Una struttura analoga, con argomenti ben distinti, trattati separatamente e corredati da molteplici esercizi, è stata seguita per la trattazione delle sezioni scientifiche del volume: Biologia, Chimica, Matematica e Fisica. Gli esercizi e gli esempi presenti nel libro sono sempre risolti e commentati, così da verificare immediatamente la propria preparazione."
Un volume unico perfetto per la preparazione del test ministeriale a programmazione locale del test di ammissione a tutti i corsi delle Professioni sanitarie.
Nuova edizione del Manuale teorico così organizzata:
• sezioni teoriche di tutti gli argomenti richiesti dal Decreto Ministeriale;
• trattazione con struttura a pagine affiancate: a sinistra la teoria e a destra gli esercizi;
• tantissimi esercizi specifici per ciascun argomento trattato;
• risposte corrette e commentate di tutti i quiz presenti nel volume.
Per la preparazione al test di ammissione ai corsi di laurea delle Professioni sanitarie tra cui: Assistenza sanitaria - Dietistica - Educazione professionale - Fisioterapia - Igiene dentale - Infermieristica - Infermieristica pediatrica - Logopedia - Ortottica e assistenza oftalmologica - Ostetricia - Podologia - Tecnica della riabilitazione psichiatrica - Tecniche audiometriche - Tecniche audioprotesiche - Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro - Tecniche di laboratorio biomedico - Tecniche di neurofisiopatologia - Tecnica di radiologia medica per immagini e radioterapia - Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare - Tecniche ortopediche - Terapia della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva - Terapia occupazionale
Il presente volume costituisce uno strumento per la preparazione alla prova preselettiva e scritta del concorso per 17 esperti con orientamento nelle discipline giuridiche e 15 esperti con orientamento nelle discipline giuridiche. Il volume si compone, inoltre, per ciascuna materia trattata teoricamente, di una sezione finale dedicata alle batterie di domande a risposta multipla che prevedono quattro opzioni di soluzione fra le quali viene indicata la risposta corretta. Completa il volume l'innovativo simulatore online con il quale è possibile esercitarsi con batterie di domande a risposta multipla, aventi ad oggetto ciascuna delle materie oggetto del volume, consultabile con apposita password presente nel retro del volume.
"Dirigere domani" - manuale essenziale per una preparazione completa ed efficace al Concorso - presenta le conoscenze più significative che un futuro Dirigente deve possedere e padroneggiare per essere al passo con le recenti trasformazioni del sistema scolastico del nostro Paese. Il volume - che nasce come lavoro di sintesi e schematizzazione dell'accurata ed esaustiva ricerca svolta dai due autori in merito agli ambiti del concorso, reperibili in forma estesa e approfondita sulla piattaforma on-line - desidera offrire una trattazione che risulti facilmente fruibile attraverso mappe concettuali, linee del tempo, domande di riepilogo, tabelle riassuntive e sintesi conclusive.
Il volume è finalizzato alla preparazione della prova preselettiva del concorso ed è utile come strumento di allenamento, al fine di accertare la preparazione del candidato con domande a risposta multipla, simili a quelle che potranno essere oggetto della prova di concorso. Il volume si compone di batterie di domande a risposta multipla che prevedono quattro opzioni di soluzione fra le quali viene indicata la risposta corretta. L'organizzazione dei contenuti ricalca la struttura del Manuale di preparazione e delle Domande a risposta aperta allo scopo di favorire uno studio sistematico e verificare l'acquisizione delle conoscenze. L'approccio didattico utilizzato rende il testo uno strumento di studio completo che consente l'assimilazione dei concetti per materia e la verifica trasversale delle nozioni acquisite grazie all'innovativo simulatore disponibile on-line, con il quale è possibile esercitarsi, consultabile con apposita password presente nel retro del volume.
Il presente volume ("73 domande a risposta aperta") nasce dall'avvertita esigenza di mettere a disposizione di chi si accinge a sostenere il concorso per dirigente scolastico un volume che affianchi il manuale di preparazione; è, dunque, finalizzato proprio a sviluppare e accertare la capacità di applicare le conoscenze teoriche a situazioni concrete e reali che possono verificarsi frequentemente nelle istituzioni scolastiche. Le 73 domande a risposta aperta, pur fruibili autonomamente, sono concettualmente collegate alle tematiche esposte nel volume Concorso dirigente scolastico-Manuale di preparazione, di cui ne approfondiscono gli aspetti applicativi. Il lettore potrà così studiare in parallelo sia gli aspetti teorici che quelli pratici. Ognuna delle 51 domande a risposta aperta, infatti, contiene in premessa gli approfondimenti tematici che rimandano ai capitoli e ai paragrafi del manuale, nonché precisi e puntali riferimenti normativi e giurisprudenziali che fanno da cornice alle singole tematiche previste dal regolamento del concorso. Completano il volume 22 domande in lingua inglese.
Utilissimo strumento di preparazione a tutte le fasi della selezione concorsuale, il volume comprende una vasta raccolta di quiz a risposta multipla suddivisi per materia e per argomento e corredati da sintetiche spiegazioni.
Il presente Volume si pone l'obiettivo di illustrare tutte le principali materie che il dottore commercialista affronta quotidianamente nella propria professione (diritto tributario, contabilità, diritto commerciale, diritto fallimentare, ecc.), aggiornate alle più recenti riforme e modifiche normative. La schematicità dell'esposizione unita alla possibilità di approfondire singole tematiche, rende il libro particolarmente adatto per chi deve affrontare l'esame di Stato per l'abilitazione professionale. Il "Manuale", infatti, può risultare un efficace strumento riassuntivo dei vari argomenti che potranno essere richiesti sia all'atto della prova scritta sia di quella orale; per i più volenterosi, inoltre, i continui richiami a normativa e prassi di riferimento consentiranno di avere immediata contezza dei provvedimenti da ricercare per ottenere ulteriori informazioni. Il testo è rivolto ai candidati che si apprestano a sostenere la prova scritta degli esami per l'abilitazione alle professioni di Dottore Commercialista e di Esperto Contabile. Il lavoro ricalca il programma ministeriale ed è articolato in tre parti: la prima parte affronta i temi della ragioneria generale e applicata, revisione aziendale, tecnica industriale e commerciale, tecnica bancaria, tecnica professionale e finanza aziendale); la seconda parte riguarda le materie giuridiche (diritto privato, diritto commerciale, diritto fallimentare, diritto tributario, diritto del lavoro e della previdenza e diritto processuale civile); la terza parte è dedicata, invece, alla terza prova scritta che è stata introdotta dal 2008 ed ha un taglio prevalentemente pratico. Tale prova è costituita da un'esercitazione sulle materie previste per la prima prova (ragioneria generale ed applicata, revisione aziendale, tecnica industriale e commerciale, tecnica bancaria, tecnica professionale e finanza aziendale) ovvero dalla redazione di atti relativi al contenzioso tributario.
Il volume offre una preparazione completa su tutto il programma ministeriale e una raccolta di quiz svolti per affrontare la prova di ammissione, oltre a una serie di informazioni utili relative alla struttura del test e all'offerta formativa. E' organizzato in due sezioni: la prima sezione, Studio, comprende tutte le materie d'esame (Ragionamento logico, Biologia, Chimica, Matematica e Fisica) trattate in maniera approfondita sulla base delle prove ufficiali degli ultimi anni; la seconda sezione, Esercitazione, raccoglie numerosi quesiti a risposta multipla risolti e commentati. I quiz, ripartiti per materia e argomento, consentono un utile ripasso delle nozioni teoriche e al contempo offrono la possibilità di mettersi alla prova con quesiti analoghi a quelli realmente somministrati. Il codice personale, contenuto nella prima pagina del volume, consente di accedere a una serie di servizi riservati ai clienti tra cui la versione e-book interattiva a colori scaricabile su tablet e pc e il software di simulazione online. Il testo, inoltre, è completato da una serie di contenuti multimediali tra cui video, spiegazioni, esercizi svolti.