Con la sua fantastica combinazione tra Gotico e Art Nouveau, musei di ogni tipo, dal Picasso a quello del FC Barcellona, una frenetica vita notturna e spiagge assolate, la capitale della catalogna ha qualcosa per tutti. La sua scena ha pochi eguali in europa, e i piaceri dello scoprire la cucina catalana e gli eccellenti vini locali sono un'esperienza elettrizzante. Questa piccola guida è ricca di indirizzi e di tutto ciò che può servire per scoprire la più avventurosa tra le città mediterranee.
"Massiccio del Grappa", completa la divulgazione della conoscenza escursionistica di questa vasta struttura orografica prealpina che si estende dal Brenta al Piave e tra Feltre e Bassano. La guida basa la scelta degli itinerari proprio sulle peculiarità naturalistiche e sulle testimonianze lasciate dalla presenza dell'uomo che da secoli ha abitato e utilizzato queste terre alte, incidendo in varie epoche e in vari modi sul territorio e modificandone l'aspetto. Dai primi insediamenti preistorici delle zone periferiche allo sfruttamento intensivo da parte della Repubblica Veneta, alla microeconomia delle sedi semipermanenti, a quelle singolari abitazioni dei casoni a "foiaroi", tutte testimonianze della cultura di un mondo rurale, su fino al 1917 quando la guerra ne sconvolse la fisionomia ad oggi. Affronta anche le problematiche legate alla tutela dell'ambiente, minacciato da una parte dalla speculazione edilizia, dall'altro da un turismo massificato, problemi ulteriormente complicati dal fatto che il massiccio del Grappa ricade nel territorio amministrativo di tre provincie, Vicenza, Belluno e Treviso con una conseguente parcellizzazione e dispersione delle competenze in materia di gestione dell'ambiente, in un'area che può essere considerata "fuori porta" rispetto a zone intensamente abitate e industrializzate che convogliano verso la cima miglia di turisti ed escursionisti all'anno.
Le tendenze e i luoghi scelti per voi dagli inviati speciali Marco Polo. Tutta la città in tempo reale: siti, blog e forum per scoprirla con un click. Il viaggio dalla A alla Z con informazioni pratiche puntuali e aggiornate. Con atlante stradale e carta estraibile della città.
I mille volti di una metropoli traboccante di storia, multietnica per vocazione e cultura, in bilico tra passato e futuro... 12 itinerari di visita, oltre 80 foto a colori, 15 tra carte e piante e una sezione con i suggerimenti e le indicazioni per organizzare al meglio il viaggio. Con "Guida alle informazioni pratiche": 420 indirizzi utili: suggerimenti per il dormire, il mangiare, il tempo libero e lo sport, consigli per lo shopping, segnalazioni di eventi da non perdere.
Parigi, classica e allo stesso tempo trasgressiva, sfavillante e insieme romantica, con i suoi imperdibili musei, gli imponenti palazzi, gli ampi Boulevards, i mercatini delle pulci e tutti i quartieri bohémien. 26 itinerari a Parigi e 17 nell'Île-de-France, 4 saggi introduttivi, oltre 200 foto a colori, 13 piante di edifici e delle principali città. In apertura una sezione con tutti i suggerimenti e le indicazioni utili per il viaggio. Con "Guida alle informazioni pratiche": 123 notizie utili, 267 alberghi, 262 ristoranti, 114 suggerimenti per il tempo libero, 136 negozi, 72 eventi e manifestazioni.
Nelle due anime della Croazia, quella mediterranea e quella mitteleuropea, è il carattere di questo paese... 15 itinerari di visita, oltre 100 foto a colori, 19 tra carte e mappe e una sezione con i suggerimenti e le indicazioni per organizzare al meglio il viaggio. Con "Guida alle informazioni pratiche" oltre 400 indirizzi utili: suggerimenti per il dormire, il mangiare, il tempo libero e lo sport, consigli per lo shopping, segnalazioni di eventi da non perdere.
Benvenuti a Dublino, giovane capitale di respiro europeo, la città dei mille pub amati un tempo da Joyce e Beckett e dove gli U2 si fecero le ossa, ancora oggi fucina di talenti... 7 itinerari di visita, oltre 110 foto a colori, 30 tra carte e piante e una sezione con i suggerimenti e le indicazioni per organizzare al meglio il viaggio. Con "Guida alle informazioni pratiche": oltre 1200 indirizzi utili: consigli per il dormire, il mangiare, il tempo libero e lo sport, suggerimenti per lo shopping, segnalazioni di eventi da non perdere.
Un nuovo manuale, pratico e ricco di informazioni indispensabili, che aiuta a ritrovare il piacere di camminare. Senza fretta, instaurando un rapporto diretto con la natura e focalizzando l'attenzione sulla percezione del proprio corpo. Nessuna tecnica di arrampicata, nessun percorso esposto che preveda attrezzature alpinistiche di sicurezza ma tutte le notizie utili per passeggiare a lungo in pianura, collina o media montagna. Il volume si suddivide in tre parti: La prima è dedicata alla conoscenza del nostro corpo per capire meglio come funzioni quando camminiamo e cosa possiamo fare per migliorarne le prestazioni. La seconda è riservata alle attrezzature indispensabili per affrontare al meglio il tipo di percorso prescelto, dall'abbigliamento agli strumenti per orientarsi. La terza riguarda invece l'approccio con il contesto ambientale in cui verremo a trovarci e quindi come dobbiamo comportarci mentre siamo in cammino, cosa dobbiamo sapere per non perderci e gli incontri che faremo... Una guida per tutti, appassionati e neofiti, camminatori solitari o comitive, bambini compresi. Uno strumento indispensabile per tutti coloro che fanno del camminare una vacanza.
Nonostante sia spesso alla ribalta politica, nonostante sia a tutti gli effetti un paese occidentale e non troppo lontano, la Russia contemporanea è una nazione poco conosciuta, e poco conosciuta è Mosca, la capitale. E infatti, anche semplicemente leggendo questa guida, si delinea un immagine molto diversa dai tradizionali luoghi comuni, che vogliono la città del Cremlino grigia e noiosa: in realtà, la Mosca contemporanea è una delle città più verdi d'Europa, con una vita notturna vertiginosa, e una densissima vita culturale. La seconda parte della guida è invece dedicata a San Pietroburgo, l'altra grande metropoli russa, la grande finestra sull'Europa voluta da Pietro il Grande. In questa guida: 68 alberghi e B&B, 95 ristoranti, 18 pasticcerie e gelaterie, 40 locali notturni, 37 negozi di artigianato, 245 luoghi da visitare, 120 escursioni e passeggiate, 24 carte (16 a colori).
Posta a cavallo di due continenti, Istanbul sa di essere stata la Bisanzio dei greci, la Costantinopoli dei romani e la capitale dei sultani ottomani. Con la guida Routard in mano, è possibile scoprire in modo disincantato i lati insoliti della città, addentrarsi nei quartieri tipici: greco, ebraico, armeno, orientale, e nelle viuzze dove si accalcano ambulanti pronti a vendervi ogni genere di leccornia. Nella guida si trovano i consigli giusti su dove è meglio fermarsi a mangiare e a dormire, dove andare a divertirsi e ad acquistare i prodotti caratteristici dell'artigianato turco. Non mancano, infine, le informazioni per visitare i luoghi che renderanno il viaggio indimenticabile: Santa Sofia, uno dei più grandi monumenti del mondo cristiano, la celebre Moschea Blu, oppure, per gli amanti de "Le Mille e una notte", l'harem del Topkapi. In questa guida: 55 alberghi, pensioni e ostelli, 71 ristoranti, 58 caffè, pasticcerie e locali, 4 bagni turchi, 181 musei e luoghi da visitare, 12 carte (3 a colori).
Gli ingredienti di questo libro sono unici. È infatti la prima guida che raccoglie i "ristoranti con l'anima" in Italia: locali che hanno scelto di far entrare in cucina prodotti biologici, dell'orto, di produzione locale, a filiera corta, di commercio equo e solidale, vegetariani e vegani, artigianali, legati alla biodiversità o a Presìdi Slow food, "resistenti" alla mafia o frutto del lavoro di cooperative sociali. I loro piatti sono capolavori del gusto e del giusto: solari come un abbinamento tra una pasta di grano Senatore Cappelli e il vino Centopassi di Libera. Dal cappello del cuoco compare per magia la dignità del lavoro di persone disabili, il rispetto dell'ambiente e dei viventi, il valore della tradizione, l'uso di energie rinnovabili, il rifiuto di ogni spreco, la partecipazione alla rete dell'economia solidale.