Nella sua lunga attività di scrittore Gianni Rodari dedicò moltissime storie e poesie agli animali: volpi sempre furbe, gatti vanitosi... Al centro del libro il lettore trova, poi, due bambini che per provare il loro coraggio si fanno chiudere nello zoo e ascoltano incantati le bellissime storie degli animali: è un susseguirsi di sorprese e di emozioni che passano, infine, alla poesia vera e propria costruita con tutta la bravura di cui Gianni era capace. Lo zoo ideale di Rodari non è dunque un luogo di prigionia per gli animali, ma è uno spazio di felicità, di libertà della fantasia, di piacere del racconto. Età di lettura: da 8 anni.
Gli animali raccontano le loro vite, le loro storie. Buffo come a volte sembrino storie di uomini, con le stesse paure, le stesse speranze, gli stessi sogni. Le stesse disillusioni. La vita può essere dura e serbare mille sorprese, ma il coraggio di affrontarla vive nel cuore degli uomini come in quello degli animali. Forse, grazie a queste otto storie, da oggi ci sembreranno più vicini. Età di lettura: da 8 anni.
Zannalunga è un orchetto smemorato, non ricorda nulla di quello che fa. È smemorato e solo. Non ha infatti nessuno con cui giocare, perché i suoi amici, dopo un po', scompaiono tutti. Zannalunga piange e si lamenta, ma chi non sarebbe triste al posto suo? Per fortuna, a fargli ritrovare la memoria e gli amici provvede Cirp, un uccellino. Lo accompagna a scuola e lo aiuta a non distrarsi. Gioca perfino con lui, ma sempre con molta prudenza: Zannalunga ha memoria corta, ma zanne lunghe e affilate... Età di lettura: da 6 anni.
Primavera, estate, inverno: le storie dell'albero Giovanni attraversano tutto l'anno. L'albero Giovanni c'è sempre: con le gemme piccole piccole, con le foglie fitte e grandi, o con i rami nudi. E ha anche tanti amici: bambini, uccelli, gatti... Perché Giovanni è un grande albero, forte, generoso, saggio e molto, molto paziente. Ma se qualcuno gli fa il solletico... Età di lettura: da 5 anni.
I gemelli Marco e Mirko sono due moderni Gian Burrasca: armati di temibili martelli-boomerang potrebbero causare molti danni; per fortuna Gianni Rodari sa trasformare in situazioni divertenti tutti i potenziali disastri che li vedono coinvolti: Marco e Mirko si scontrano con ladri imprevedibili, incontrano fantasmi e diavoli, risolvono misteri, appaiono geniali e intraprendenti anche se a scuola hanno problemi con la grammatica e commettono qualche errore di troppo. Ancora una volta la fervida fantasia di Gianni Rodari costruisce un mondo vivo e divertente, tutto da percorrere con avventurosa curiosità. Età di lettura: da 9 anni.