E' un fantastico albo attivo per i piccoli, dedicato a Pimpa e ai suoi amici, che racchiude una grande novità: tanti adesivi colorati da attaccare per personalizzare il libro e divertirsi sempre di più!
In ogni pagina c’è un disegno da completare e colorare, numerosi giochi di osservazione e logica per imparare a riconoscere oggetti, colori, numeri e anche le prime parole
“Delizioso romanzo d’esordio sotto forma di scrittura a più mani” - New York Times
“Ci vuole la saggezza di Yoda per superare la prima media. (...) Romanzo originalissimo di un nuovo eccezionale talento” - Dal sito ufficiale di Star Wars, www.starwars.com
Uno dei personaggi più amati dell’indimenticabile film Guerre Stellari è Yoda, il Gran Maestro del Consiglio Jedi, detentore di una saggezza si può dire “universale”. Ma... non tutti alla scuola media McQuarrie lo conoscono.
Dwight, il ragazzo più schiappa della scuola in questione, non smette però di sorprendere ogni giorno i suoi compagni: tramite un pupazzetto di carta da lui costruito e infilato sul dito, un origami a forma di Yoda, riesce sorprendentemente a dispensare perle di saggezza a chiunque si rivolga a lui per un consiglio.
Yoda, parlando attraverso la voce di Dwight, è capace di prevedere il giorno del compito in classe a sorpresa o di salvare un ragazzino da una figuraccia imbarazzante o di dare sempre il consiglio giusto nelle complicate faccende di cuore. Ma è possibile che quello strano pupazzetto dalle orecchie aguzze abbia davvero dei poteri e utilizzi la mitica “Forza” dello Yoda? O è solo un bidone, e ci sono cascati (quasi) tutti alla scuola media McQuarrie? Tommy decide di investigare... e così riunisce in un libro i racconti e i commenti dei suoi compagni, sotto forma di testimonianze dirette da parte di chi ha avuto a che fare con Yoda, con più o meno successo.
Ed ecco che La mia vita con Yoda diventa un gustosissimo diario corale, scritto a più mani da compagni e compagne della stessa scuola, per arrivare alla verità dei fatti. Di pagina in pagina, si assiste alle dinamiche esilaranti, tenere e spietate che regolano la vita quotidiana di un divertente gruppo di ragazzini di prima media alle prese con timidezze e pene d’amore, drammi della vita scolastica, le uscite in compagnia, confidenze e tradimenti... scoprendo che i grandi poteri a volte hanno forme inaspettate...
La mia vita con Yoda è un romanzo irresistibile nel quale si confessano a turno ragazzi e ragazze, illustrato da spassosi sketch in tutte le pagine. E, alla fine, per tutti, le istruzioni per costruire l’origami a forma di Yoda, da infilare sul dito e da far conoscere ai propri amici... E chissà che non inizi a dispensare ottimi consigli! Fateci sapere!
Traduzione di Barbara Ponti
Anis e Bana, due tartarughine gemelle, vivono felici vicino allo stagno. La piccola radura, verde e rigogliosa, è tutto il loro mondo.
Un giorno Nahla, una loro cugina, va a trovarle e racconta del luogo meraviglioso da cui proviene. Tutti gli abitanti dello stagno – sentendola parlare del mare, di grandi navi, di creature marine e di uomini – la considerano un po’ matta. Solo Anis ne resterà segretamente affascinata. Gli abitanti della radura credono infatti che al di là del bosco ci sia “il nulla”, mentre Anis desidera vedere il mare...
Abbandonata in fasce su una montagna dal padre, il re Jaso, che desiderava un figlio maschio, la piccola Atalanta viene allevata da un'orsa sotto lo sguardo vigile di Diana, la dea della caccia; divenuta una giovane donna forte e coraggiosa, parte alla scoperta del mondo e compie imprese straordinarie. Il suo coraggio, la sua forza d'animo, la sua integrità fanno sfigurare eroi come Teseo e Giasone, dei quali si conquista il rispetto e l'amicizia. Per la prima volta Gianni Rodari affronta il meraviglioso mondo della mitologia greca e racconta, con la sua consueta maestria, la storia di un personaggio femminile capace di lasciare il segno anche nell'immaginario dei lettori di oggi. Età di lettura: da 8 anni.
Siamo nell’America di fine ‘800: quando un elefante arriva in città, Tad e Cissie vanno a vedere lo spettacolo in piazza come molti altri, ma da quel momento la loro vita cambia. A causa dell’elefante i due vengono coinvolti in una grande fuga attraverso gli Stati Uniti. Viaggiano in treno e sul fiume per salvare la vita dell’animale e se stessi, ma soprattutto per trovare il loro posto nel mondo. Ma come è difficile nascondere un enorme elefante indiano!
DESTINATARI
Ragazzi dai 10 anni.
L'AUTORE
Gillian Cross, nata a Londra nel 1945, è un’affermata autrice per ragazzi. Sposata e madre di 4 figli, prima di diventare scrittrice a tempo pieno ha lavorato come insegnante, assistente al Parlamento e ha fatto parte di una commissione governativa sulle librerie pubbliche. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui la Carnegie Medal; con La fuga del grande elefante ha vinto il Whitbread Children’s Novel Award e lo Smarties Great Prize Award.
Sofia non sta sognando quando vede oltre la finestra la sagoma di un gigante avvolto in un lungo mantello nero. È l'Ora delle Ombre e una mano enorme la strappa dal letto e la trasporta nel Paese dei Giganti. Come la mangeranno, cruda, bollita o fritta? Per fortuna il Grande Gigante Gentile, il GGG, è vegetariano e mangia solo cetrionzoli; non come i suoi terribili colleghi, l'Inghiotticicciaviva o il Ciuccia-budella, che ogni notte s'ingozzano di popolli, cioè di esseri umani. Per fermarli, Sofia e il GGG inventano un piano straordinario, in cui sarà coinvolta nientemeno che la Regina d'Inghilterra. Età di lettura: da 8 anni.
Chicca, ragazza di 17 anni, amante dei pattini e della torta Sacher, è cristiana. E praticante. In estate fa pure l’educatrice ai centri estivi. Però è anche una ragazza che frequenta una scuola laica, in cui l’80% dei compagni tutt’altro che praticante e segue una prospettiva che non sempre incontra la sua. Questo provoca scintille nelle discussioni, ogni giorno mette alla prova le sue idee e la fa sentire sempre un filo diversa dagli altri.
Il linguaggio tipico dei giovani: fresco, simpatico, sincopato, punzecchiante, senza mezze misure.
La riflessione sull’oratorio e la chiesa di mattoni, con le sue contraddizioni, risorse, stimoli, ricchezze.
Il flusso di coscienza della protagonista che, come una pulce all’orecchio, sussurra voglia di vivere.
Evento che consiglia l’uscita in tale data: ottima idea regalo per la professione di fede dei giovani.
destinatari
Tutte le ragazze dai 13 ai 16 anni, loro genitori e parenti.
Animatori, educatori e tutti coloro che vogliono avvicinarsi al complicato mondo delle adolescenti.
autore
Elena Giordano giornalista, ha collaborato con varie redazioni di riviste per bambini e ragazzi (Giornalino, Topolino, Top girl, Cioè), ideando e curando rubriche dedicate al mondo degli adolescenti. Ha pubblicato per LDC Le domande che scottano. Per Paoline ha pubblicato Il tempo delle mail. Caro Di@rio: segreti e confidenze delle pink teen (2009).
illustratrice carla Manea, diplomata a Milano come illustratrice di libri per bambini. Ottiene un atte- stato di web-designer. Lavora per agenzie di grafica pubblicitaria. Pubblica per varie case editrici italiane e straniere ed espone in collettive in Italia e all’estero.Attualmente lavora come illustratrice free lance e graphic designer.
Succedono cose strane ad Altafonte. La scoperta di una tomba etrusca sulla cui parete c’è l’affresco di un demone dai capelli di fuoco darà il via ad una nuova emozionante avventura di Teo e Nicola. I due amici ascoltano divertiti la "leggenda" che si nasconde dietro l’affascinante dipinto: il carro infernale, infatti, sembra portare con sé una maledizione. Ad un certo punto qualche cosa accade davvero: iniziano a sparire animali domestici, un merlo, un gatto, una capra… tutti di colore nero. Anche Zorro, l’inseparabile amico di Teo, sparirà. C’entra la maledizione del carro infernale?
Seguendo tracce che gli adulti non considerano neppure, i due amici scopriranno che eventi inquietanti si nascondono dietro queste sparizioni.
IL LIBRO
Sapete perché non dovete avere paura se girando per la Basilicata incontrate il Serrapotomo? E che le Dolomiti ci sono anche nel Meridione? Avete un’idea di che cosa leghi San Nicola e Babbo Natale? E perché a Orvieto tutti conoscono Maurizio?
Incontenibile Italia risponde a queste domande e a mille altre, presentandovi in maniera completamente nuova la storia, la geografia e le tradizioni della nostra penisola...
Italia spezzettata, unita, scoperta ed esplorata: tutte le curiosità e le bizzarrie del Paese più irresistibile del mondo!
UN BRANO
"Faremo la conoscenza con tutte le venti rissose regioni italiane, una per una. Già, ma da quale partiamo? Bisogna stare attenti, considerato quanto sono rissose e permalose... Di solito, i più terrificanti libri di geografia cominciano dalle regioni del Nord, passano a quelle del Centro e finiscono con il Sud e le isole.
Allora facciamo in ordine alfabetico? Neanche a parlarne: c’è sempre qualcuno che protesta, proprio come succede a scuola.
Sentite, facciamo come agli esami: si sorteggia una lettera e si comincia da lì, e poi si va avanti in ordine alfabetico. Tutti d’accordo? Bene: è uscita la H. Non ci sono regioni con la H? Riproviamo: Z. Neanche con la Z? Accidenti, non la finiremo mai, con questo sistema! Proviamo ancora una volta: ecco, è uscita la P. Bene: cominceremo allora dal perfido Piemonte."
L'AUTORE
Fabio Rossi è nato a Milano nel 1958. Dopo una laurea in Lettere classiche, ha insegnato a lungo in varie scuole superiori e ha una ventennale esperienza nell’editoria. Attualmente è responsabile del settore testi di storia e geografia per le scuole medie inferiori e superiori presso la casa editrice Principato.
Quando arriva a Misselthwaite Manor, la tetra casa dello zio, Mary Lennox è una bambina scorbutica, insensibile e solitaria. Il posto non le piace e ancora meno le persone che ci vivono. Ma presto scoprirà che esiste un luogo nascosto, un giardino abbandonato in cui la natura regna indisturbata. Impegnandosi con Colin a far rivivere il giardino, Mary creerà il loro posto magico e segreto, estirpando le erbacce e le paure, coltivando le piante e i sogni, e aiutando l'amico a riavvicinarsi al padre, fino ad allora perso nel suo dolore inconsolabile. Un capolavoro della letteratura per ragazzi, ricco del mistero che la natura riserva a chi è capace di osservarla e ammirarla nella sua complessa semplicità. Età di lettura: da 10 anni.
Tre film di animazione realizzati da Leo Lionni con il regista Giulio Gianini a partire dalla metà degli Anni Sessanta, storie ricche di colori e suggestioni tratte da altrettanti libri del celebre artista e illustratore. Gallucci regala ai bambini italiani una raccolta straordinaria, già amata da generazioni di bambini americani, che arriva in Italia in DVD per la prima volta. “Cornelio”, il coccodrillo che impara a camminare diritto, e che tutti prendono in giro per poi imitarlo di nascosto; le tre ranocchie litigiose di “È mio!” e i disastri del loro egoismo; il pesciolino e il girino, che capiranno attraverso la loro amicizia come ognuno sia ciò che è in “Un pesce è un pesce”. Racconti di animali parlanti che si muovono con un ritmo delicato e sognante e una ricchezza di immagini e dettagli che incanterà anche i genitori. Età consigliata: da 4 anni.
Al posto del sipario,
la copertina.
Al posto del palcoscenico,
le pagine.
Al posto degli attori,
la vostra fantasia.
Solo shakespeare
resta shakespeare.
Anche quando
diventa un racconto.