Preziosa guida giornaliera per il periodo quaresimale. Propone la centralita' di Cristo nella vita di ogni giorno. Con Via Crucis.
Le 14 stazioni della Via Crucis sono presentate con il corredo di 14 illustrazioni originali del pittore Paolo Marcolongo che ha interpretato con vigore e densità descrittiva il cammino doloroso di Gesù che culmina nella risurrezione.I brevi commenti del fratello Luigi fanno da contrappunto alle immagini e offrono spunti di meditazione tratti dalla sacra Scrittura e sottolineati da frasi che attualizzano sinteticamente il messaggio biblico.
Destinatari
Sussidio per tutti, sia per i singoli cristiani, sia per le comunità parrocchiali.
Autore
Luigi Marcolongo è un religioso appartenente all'Istituto missionario dei Padri Comboniani. Attualmente svolge il suo ministero in Africa.Paolo Marcolongo è un giovane artista veronese, che ha al suo attivo numerose mostre, bene accolte dalla critica.
L'originalità di questa proposta di celebrazione della Via Crucis sta nella contemporanea presenza, con pari dignità e valore, del testo e delle illustrazioni. Queste non sono soltanto un'aggiunta, ma un vero commento e complemento del testo, oltre a suggerire da sole sensazioni ed emozioni molto intense.Il testo, dai forti contenuti biblici e teologici, è distribuito nella forma classica di una celebrazione: partendo da una pregnante citazione biblica, si alternano interventi del commentatore, del presidente e di tutta l'assemblea, volti sia a esplicitare il messaggio della parola ascoltata, sia a interiorizzarlo nella preghiera e nell'impegno di vita.Le immagini, con la loro forte carica di suggestione e di impatto interiore, completano, come detto, tali finalità rendendo più intenso ed efficace il ripercorrere con Cristo la via della croce che porta alla risurrezione.
Destinatari
Indicato per celebrazioni comunitarie (in parrocchia, gruppi o associazioni) o in famiglia e anche per uso individuale per la riflessione e la preghiera personale.
Autore
VALENTINO SALVOLDI, teologo, conferenziere e pubblicista, è autore di varie opere. UMBERTO GAMBA ha dipinto questa Via Crucis per la chiesa di Sant'Antonio Abate della parrocchia delle Fiorine di Clusone (Bergamo)
Il volume contiene indicazioni e suggerimenti per celebrare la Via Crucis con i gruppi di ragazzi. Le sette celebrazioni non seguono lo schema tradizionale delle 14 "stazioni", ma ognuna di esse segue un percorso con un numero di tappe variabile secondo la tematica messa in evidenza. Grande importanza viene data al linguaggio dei gesti. Ogni Via Crucis, inoltre, è pensata per una possibile drammatizzazione.
Una raccolta delle meditazioni di Karl Rahner sul mistero pasquale, caratterizzate da un tentativo di penetrazione teologica e da una profonda fede.
Tutte le letture e i salmi responsoriali, brevi spiegazioni alle letture, le preghiere sacerdotali, alcuni canti.