Questa grammatica contiene: regole e concetti di grammatica e sintassi; uso e traduzione di vocaboli e locuzioni; argomenti di interesse linguistico-culturale; inglese americano; false friends; proverbi; eufemismi; modi di dire; parole tabù.
Il dizionario contiene informazioni aggiornate e precise sull'origine e la storia di circa 47.000 parole italiane per un totale di oltre 87.000 accezioni. Di ogni voce vengono fornite la data di prima attestazione, l'etimologia prossima e remota e una serie di informazioni relative alla storia della parola, agli ambiti semantici in cui ogni voce è nata e si è sviluppata, alla sua fortuna nella storia della linguistica italiana. Il DELI risponde alle più rigorose esigenze linguistico-etimologiche e filologiche, ma cerca di soddisfare anche le curiosità dei lettori interessati all'evoluzione del lessico italiano. Si registrano anche le etimologie "folkloristiche", contrapponendovi però le etimologie scientifiche. In allegato il CD-ROM Win.
Il dizionario di lingua filippina contemporanea contiene oltre 13.000 voci, tutti i vocaboli di uso corrente, la fraseologia, la pronuncia figurata e due compendi grammaticali.
Il manuale si sofferma ad analizzare i tranelli e le particolarità dell'italiano; l'evoluzione della lingua; i registri espressivi e i linguaggi settoriali; la lettera, il curriculum, il riassunto, il tema, la relazione, il verbale; la scrittura creativa; gli errori tipici.