Una raccolta di studi su Papa Montini, Paolo VI, pubblicati dall'Autore nel centenario della nascita.
Se alla monumentale «Storia dei Papi» del Pastor, si volesse affiancare una storia minor dei Papi, questo potrebbe essere il primo, anzi l’ultimo volume. Più che storia dei Papi del XX secolo, sono storie fiorite attorno ai Papi. Nei corridoi degli austeri palazzi vaticani le figure sacrali dei Papi si umanizzano rivelando un volto a volte umoristico, a volte curioso, sempre interessante. Il tutto narrato con un linguaggio lepido che sa di latino curiale e di toscano.
Un libro per il «Giubileo del sorriso».
Giovanni Paolo II si fa modello e maestro di preghera. Il volume raccoglie le piu belle preghiere del Papa per imparare a restituire alla preghiera il suo primato.
Dibattito sul tema della missionarietà del monachesimo dalle origini a oggi, tratto dagli "Atti" del IV simposio internazionale tra monaci occidentali e orientali, svoltosi nel 1997 a Roma e Camaldoli.
Per la prima volta la pubblicazione integrale dei Regesti (documenti e lettere ufficiali) di Egidio Delfio, Ministro Generale dell'Ordine, pochi anni prima della sua divisione in osservanti e conventuali. Dopo la pubblicazione, nel 1989, del primo volume dei regesti (1488-1494) del ministro generale francesco sanson, lo stesso curatore, p. Gustavo parisciani, propone l'edizione del secondo volume dei regesti prodotto durante il ministeriato del generale egidio delfio da amelia che tentr, inutilmente, di tenere, almeno formalmente, unito l'ordine francescano , impegnandosi a tal proposito, in defatiganti viaggi in spagna e francia. Il volume e`importante per la quantita di nomi e di riferimenti che vengono offerti, fondamentali per comprendere la storia francescana in quel travagliato periodo. Una ampia introduzione storica contestualizza il regesto del delfio. Un volume, settimo della collana, che offre una preziosa fonte di storia francesc
Basandosi sui documenti e sui verbali degli interrogatori, il libro ricostruisce i grandi processi inquisitoriali e ne presenta i protagonisti: da Dolcino a Giovanna d'Arco, da Giordano Bruno alle streghe, da Torquemada a Michele Serveto. Giudici e inquisiti riacquistano volto e parola, con tutta l'intensità del loro dramma umano e spirituale. Nella storia dell'inquisizione si addensa una serie così ricca di motivi, a livello storico, culturale, politico sociale, religioso, del costume e del diritto, di immaginario collettivo, che si può considerarla come uno dei più importanti "fili rossi" che attraversano la storia dell'Europa medioevale e moderna.