Di fronte a una società che continuamente distorce l'uso e il significato del gioco, utilizzandolo prevalentemente per addormentare le coscienze, occorre riscoprirne e amplificarne il valore sano che stimola, fa crescere e aiuta a esprimere il proprio essere unico e originale. È necessario riscoprire un'attività ludica disinteressata, semplice, gratuita e genuina, capace di portare ogni persona a una buona relazione con il mondo, a sperimentare il valore della vita, a incontrare e a stare con gli altri, a gestire le proprie emozioni, a fronteggiare le situazioni di conflitto, a scoprire nuovi percorsi di autonomia, a saggiare il senso della possibilità e della novità.
Le note, le riflessioni e igiochi qui raccolti vogliono seguire il percorso di chi ha scelto di assumere quotidianamente responsabilità educative, nella direzione di un gioco e di un giocare all'insegna dello suiluppo e della crescita.
Cento quiz per bambini su geografia, popoli e tradizioni, città e stati, un gioco intelligente per allenare la curiosità e divertire tutta la famiglia!
Il cofanetto, pratico e compatto, contiene 100 carte con quiz per bambini, divise in 7 categorie, e un libretto con regole del gioco e soluzioni; ciascuna risposta è accompagnata da informazioni e piccoli approfondimenti. Sono previsti da 2 a 5 partecipanti. La maggior parte delle carte consente di scegliere tra 3 possibili risposte, mentre solo alcune presentano unicamente la domanda. Le carte sono di due tipi, "solo" e "sfida": a quelle del primo tipo risponde il giocatore che ha pescato la carta, mentre alle altre possono rispondere tutti i giocatori. Dando la risposta corretta, si accumulano punti. I quiz sono pensati per bambini a partire da 7 anni.
Le categorie di Super Quiz – Mondo:
Monumenti famosi: come si chiama l’antico palazzo imperiale di Pechino? Perché la Torre di Pisa pende? Quale piramide è una delle Sette Meraviglie del mondo?
Curiosità dal mondo: come si chiamano i getti d’acqua dell’Islanda? In quale Paese si trova Machu Picchu? Qual è la particolarità del mar dei Sargassi? Perché il Mar Morto si chiama così?
Popoli e tradizioni: perché in molti Paesi del Sudamerica si parla spagnolo? Chi sono gli Inuit? In quale stato il giorno dei morti è una vera e propria festa? I Masai allargano una parte del corpo con alcuni dischi: quale?
Record: qual è il Paese più piccolo del mondo? Quale meraviglia australiana è visibile dallo Spazio? Qual è il Paese europeo più popoloso? Quali sono i fiumi più lunghi del mondo?
Vita quotidiana: come si chiama il treno che attraversa il mare per collegare due stati? Da quale Paese arriva la cerimonia del tè? Che cos’è un riad?
Città e stati: quale città è situata contemporaneamente su due continenti? Praga è la capitale di quale stato? Di che Paese fa parte la Groenlandia? Che cosa rappresentano il verde e il giallo della bandiera brasiliana?
Pianeta Terra: quale Paese è quasi un continente? Come si chiama il fenomeno che illumina il cielo vicino al Polo nord? Quanti sono i continenti? Perché, quando a Roma è mezzogiorno, in altri Paesi è notte? Che cosa c’era prima che si formassero i continenti attuali?
Un nuovo gioco arricchisce la collana di giochi educativi proposti da MIMEP. Il tabellone presenta un percorso a tappe che partendo da Roma raggiunge 25 santuari mariani d'Europa descritti sulle apposite schede, ogni concorrente avanza nel percorso secondo il numero di caselle che indica il dado tirato a turno, ma l'avanzata deve superare difficoltà e penalità, in altri casi è favorita da opportunità e vantaggi. Un gioco per tutti, in famiglia e in ambienti di ritrovo che fa incontrare e conoscere meglio sia i luoghi dove è apparsa Maria con i relativi santuari sia i messaggi di preghiera e di pace che ci ha lasciato. Vince chi, utilizzando bene le tessere a disposizione usufruisce dei vantaggi e supera le difficoltà arrivando di nuovo a Roma, luogo di partenza e di arrivo del gioco. Oltre al tabellone, al regolamento, alle tessere azione e alla carte la scatola contiene un libretto adatto ai ragazzi sulla vita di Maria con canti meditazioni e illustrazioni
Recenti studi hanno dimostrato che... moltissimi italiani non conoscono la geografia! Questa è, però, una materia indispensabile per comprendere i fenomeni che ci circondano, ci offre uno sguardo generale sul mondo e ci aiuta a capirlo, a ragionare in modo globale e completo. Conoscere le capitali, la forma e la posizione degli Stati europei non è mai stato così semplice! Età di lettura: da 3 anni.
Un alfabeto in cui ad ogni lettera è associato un sentimento. Lettera dopo lettera, autrice e illustratrice ne esplorano ventuno, attraverso parole e immagini di rara intensità. Nei versi lievi e allo stesso tempo arguti di Janna Carioli la vita di ogni giorno e la relazione con l'altro scandiscono il ritmo delle emozioni. Le parole fluiscono in una poesia che sa decifrare, ma anche custodire le sfumature proprie dei sentimenti. Quelle stesse sfumature si ritrovano nelle illustrazioni di Sonia M.L. Possentini che, attraverso la forza delle espressioni e dei gesti, la scelta attenta dei colori, delle luci e delle ombre, rende quasi palpabile ciò che le parole raccontano. Una carta in tavola per imparare a parlare di sé, perché scoprirsi significa crescere. Janna Carioli e Sonia M.L. Possentini ci regalano qui un alfabeto da leggere, guardare, ma soprattutto da ''sentire''... per i piccoli che iniziano a scrivere la propria storia. Età di lettura: da 3 anni.
La scatola "gioca insieme al Bambino Gesù" contiene 2 puzzle da 36 pezzi, un cartone - presepio da costruire e colorare e un libretto con moltissime attività e giochi ispirati alla nascita e alla prima infanzia di Gesù (pagine da colorare, disegni da comporre e completare e puzzle da assemblare).
Per tutti gli aspiranti scienziati, questa fantastica scatola gioco contiene un kit completo per realizzare ben 15 esperimenti: dalle uova galleggianti ai fiori colorati, dal mini-vulcano all'inchiostro invisibile. Tutto l'occorrente è incluso in questo ricchissimo box: spugne, misurino, colla, spago, bicarbonato, carta assorbente, coloranti, pennarelli, palloncini... Tutto ciò che servirà, passo dopo passo, per ciascun progetto, è chiaramente dettagliato, illustrato e spiegato nel libretto incluso. Il laboratorio è servito! Età di lettura: da 8 anni.
Mix tra scienza e divertimento, questo kit fornirà ai ragazzi tutto l'occorrente per scoprire il magico mondo delle bolle di sapone: una soluzione di sapone specifico, bacchette di diverse dimensioni, corde, guanti appositi e strumenti tecnici per la manutenzione, oltre a un libretto che non solo spiegherà gli ingredienti e la composizione ideale delle bolle di sapone, ma insegnerà anche una serie di nozioni scientifiche, tecniche e trucchi per rendere questo divertente gioco una vera e propria forma d'arte.
Il segreto per aeroplani di carta che volano davvero? È in questo kit, dove l'esperto Andy Chipling offre tutte le indicazioni per progettare 16 modelli di aerei dalle straordinarie potenzialità, tra cui due progetti vincitori del Guinness dei Primati. Oltre alle dettagliate istruzioni di piegatura, illustrate in ogni passaggio, il libro incluso descrive anche le più efficaci tecniche di lancio e offre una serie di suggerimenti preziosi per ottenere performance da record. Il kit comprende inoltre 60 fogli con cui realizzare i propri prototipi, sticker per decorarli, un attrezzo specifico per il lancio e un set di elastici e fermagli per completarlo. Pronti? Si vola! Età di lettura: da 8 anni.
Il Natale è l'occasione per riunirsi, e cosa c'è di meglio che trascorrerlo sfidandosi nei giochi contenuti in questa preziosa scatola? Potrai intraprendere una vera e propria caccia al tesoro di Natale, e percorrere le caselle del tabellone fino a raggiungere la meta finale: la slitta di Babbo Natale carica di doni. Oppure provare a battere gli avversari nel Memory a tema natalizio. Con tante sfide, trappole e teneri canti natalizi. Età di lettura: da 4 anni.
Ogni carta propone 2 domande con 4 risposte. Sul retro è riportata la risposta esatta con un breve approfondimento sull'argomento. Un gioco per sfidare i propri amici e divertirsi imparando! Con 75 carte e 150 domande.
Gelatine colorate, colori a tempera, tessere illustrate e pennello, ideale per sviluppare la creatività e l'immaginazione. Gelatine sovrapponibili, tempere, pennello e tessere illustrate, sono tutti gli strumenti di questo kit ricco di materiali diversi per scoprire i colori attraverso la sperimentazione pratica.