Dal celebre 'Palio' di Siena all'antichissima 'Sartiglia' di Oristano, dalla 'Sagra dell'uva' a Marino, uno stupefacente baccanale durante il quale le fontane versano vino, alla 'Processione dei serpari' a Cocullo, in cui viene trasportata la statua del santo coperta di serpenti vivi, fino al macabro 'Rito dei Vattienti' a Nocera Terinese. Il libro contiene oltre 1000 schede con indirizzi, curiosità e notizie varie per scoprire sagre, fiere, carnevali storici, processioni e riti, mercati e feste popolari.
Il libro descrive la Basilica Antica e Rinascimentale, la Necropoli, la Tomba di Pietro, l'Atrio e le Cinque Porte della Basilica di San Pietro in Vaticano.
La cappella di San Giacomo, all'interno della basilica di Sant'Antonio, e l'oratorio di San Giorgio, sul sagrato dello stesso santuario antoniano, sono due gioielli pittorici che i recenti restauri hanno pienamente rivalorizzato.Con questi due cicli di affreschi, che Altichiero dipinse attorno al 1380, Padova ritornò ai vertici dell'arte italiana, dove all'inizio del Trecento l'aveva proiettata il sommo Giotto con la splendida cappella degli Scrovegni.Il presente volumetto si propone come guida agile, ma completa, precisa e documentata per chi voglia capire e gustare appieno e sin nei dettagli questi emozionanti capolavori.In appendice, un sintetico ragguaglio sui restauri appena conclusi.
Destinatari
Una guida semplice e chiara, completa e illustrata dei due cicli pittorici che il grande pittore veronese affrescò al Santo verso il 1380.
Autore
Daniela Bobisut e Lidia Gumiero Salomoni sono docenti di storia dell'arte in scuole superiori padovane. Hanno collaborato a varie pubblicazioni (libri e riviste). Per l'EMP hanno già curato la guida per ragazzi Esplorando il Santo.
Guida in lingua francese, completa e illustrata dei due cicli pittorici che il grande pittore veronese affresco al Santo verso il 1380.
Guida in lingua inglese, completa e illustrata dei due cicli pittorici che il grande pittore veronese affresco al Santo verso il 1380.
Guida in lingua tedesca, completa e illustrata dei due cicli pittorici che il grande pittore veronese affresco al Santo verso il 1380.
Guida in lingua spagnola, completa e illustrata dei due cicli pittorici che il grande pittore veronese affresco al Santo verso il 1380.
La guida è composta da 480 pagine, 150 fotografie a colori; 7 itinerari automobilistici, con la carta generale dei tracciati proposti; oltre 200 centri da visitare, tra località principali e dintorni; 20 tavole tematiche sui geroglifici, l'arte, l'architettura e gli dei dell'antico Egitto; 54 piante di città, monumenti, musei e aree archeologiche; un glossario con i principali termini per conoscere la storia e la cultura dell'Egitto di ieri e di oggi; tutte le informazioni e le notizie pratiche per visitare il paese; 100 indirizzi utili e la segnalazione di 85 di alberghi e ristoranti.