«Se un giorno ti dovessi raccontare come siamo arrivati fin qui, Asia Miranda, forse dovrei partire da questo tutore che mi porto alla caviglia». È per quella caviglia slogata che Sirso, il protagonista, arriva in ritardo all'assemblea studentesca del suo liceo scientifico. Qui scopre che Bea, la sua ex fiamma delle medie, l'ha iscritto a partecipare all'annuale spettacolo tra istituti superiori con il monologo su Marco Polo da lui portato come tesina all'esame. Sirso tenta di rifiutare perché quel testo gli riporta alla mente vecchi rancori mai scordati, ma poi è costretto ad accettare dalle due organizzatrici dello spettacolo: la mitica Jamie Castellani, per tutti solo J, e Asia Miranda, l'intransigente rappresentante del rivale liceo classico. Quando arriverà il giorno dello spettacolo, Sirso dovrà dimostrare a tutti, e soprattutto a se stesso, che tra il fallimento e la fuga c'è anche un'altra possibilità da giocarsi. Un romanzo che affronta con freschezza e ironia i temi dell'innamoramento, dell'amicizia e del rapporto tra padre e figlio. Età di lettura da 10 anni.
Il giorno del suo dodicesimo compleanno, Al riceve dalla mamma una lettera che suo padre Pi, morto quattro anni prima, ha lasciato per lui. Nella lettera, il papà gli chiede di fare una cosa molto coraggiosa, e soprattutto di nascosto da tutti: recuperare la macchina del tempo da lui progettata, e con quella tornare nel 1984, quando Pi aveva dodici anni, e quando accadde qualcosa che segnò la sua vita per sempre. Cambiando la storia, Al potrà forse salvare il suo papà. Ma a quale prezzo? Età di lettura: da 11 anni.
"Conoscevo un cane di gran razza che era amico di un cane randagio. Si chiamava Telemaco ed era un setter irlandese dal pelo ramato e la lunga falcata elegante. Era un cane molto schizzinoso. Per quanto riguardava le amicizie però era bizzarro: preferiva i bastardi ai cani di lignaggio come lui." Comincia così il racconto che Dacia Maraini dedica a due cani di Roma che, nonostante la loro provenienza diversa, si scelgono e si proteggono a vicenda, per dimostrare che niente è più forte dell'amicizia, neanche la cattiveria dell'uomo e i suoi crudeli esperimenti. Età di lettura: da 8 anni.
Katia si sta ancora leccando le ferite dopo essere stata lasciata dall'amore della sua vita, ormai quasi un anno fa. Ruby non sopporta più di sentirla parlare di lui: è giunto il momento di cambiare musica e una "tre giorni" di concerti, accampate in un parco con il fratellone come guardia del corpo, sembra l'occasione perfetta per far dimenticare all'amica le pene d'amore. Ma il destino sembra non pensarla così... Bugie, tradimenti, gelosie e silenzi riusciranno a rovinare un'amicizia che sembrava inossidabile? Dalla voce fresca e autentica di una giovane autrice inglese, una storia divertente e toccante sullo sfondo di un megaevento musicale, tra backstage, ex fidanzati che ritornano, nuove Fiamme all'orizzonte e fratelli in crisi esistenziale. Un romanzo ricco di colpi di scena che parla di amore, tradimento, ma soprattutto di amicizia.
I 100 hanno trovato un loro precario equilibrio sulla Terra quando giunge un'altra navicella proveniente dalla stazione spaziale. Trasporta i fortunati che sono fuggiti prima che l'ossigeno si esaurisse: tra loro ci sono Glass e Luke, che ritrovano così Clarke e Wells, ma è presente anche il crudele Vice Cancelliere Rhodes, Questi intende giustiziare Bellamy, che a suo tempo è salito sulla navicella dei 100 senza autorizzazione e ha sparato al Cancelliere. In fuga dalla colonia, Bellamy e i suoi amici si rifugiano tra i Terrestri. L'attacco che il Vice Cancelliere sferra contro di loro è spietato...
La penna sognante di Philippe Lechermeier e le raffinate, eleganti illustrazioni di Rébecca Dautremer riscrivono l'avventura dei sette fratellini in fuga e degli altri indimenticabili personaggi della fiaba con ironia e intelligenza. Fantasie "non-sense e grottesche" per tutti i gusti: dentiera della matrigna, ranocchie nella vasca da bagno, salumi animati che pendono dal soffitto. Nuovo formato pocket. Età di lettura: da 9 anni.
Età di lettura: da 10 anni.
Il famoso romanzo di Jules Verne rivisitato per i ragazzi che vogliono vivere l'entusiasmante e spericolato viaggio alla scoperta di un mondo abitato da paurosi animali estinti.
Artù scopre per caso di essere l'erede al trono d'Inghilterra. Aiutato da Mago Merlino e dai cavalieri fedeli a suo padre, il defunto Re Uter, riesce a sconfiggere i suoi nemici e comincia a governare il suo regno. I suoi problemi, però, sono solo all'inizio, attraverso varie peripezie dovrà imparare a diventare un grande re.
Il libro racconta la "Divina Commedia" di Dante Alighieri, dalla selva oscura in cui il poeta si smarrisce alla visione di Dio che conclude il "Paradiso". Il racconto del poema è incorniciato da un Prologo e da un Epilogo, in cui si narra la morte di Dante a Ravenna, nel 1321, in seguito alle febbri contratte attraversando le Valli di Comacchio.
La vita di Darkus fa decisamente schifo. Da quando suo padre è scomparso nel nulla, tutto è andato a rotoli. Darkus si è ritrovato solo al mondo, a vivere in una casa che non conosce con uno zio che non sa badare a lui. Come se non bastasse, i vicini sono due tizi a dir poco disgustosi che accumulano montagne di immondizia e di insetti nel cortile. E proprio da lì Darkus vede spuntare uno scarabeo gigante, il più grande che abbia mai immaginato. Si chiama Baxter e sembra in grado di comunicare con Darkus. Ma un ragazzino può davvero diventare amico di un insetto? E un insetto può aiutare un ragazzino a ritrovare il padre scomparso? Pare proprio di sì. Soprattutto se l'unica al mondo ad avere notizie del papà di Darkus è Lucretia Cutter, una perfida collezionista di gioielli a forma di scarabeo... Età di lettura: da 10 anni.
Che cosa sarà mai l'essere svolazzante che terrorizza gli abitanti di Fogville? Un drago sputafuoco? Una creatura aliena? O forse soltanto... una strega nei guai? Io e i miei amici Rebecca, Martin e Leo siamo pronti a scoprirlo, anche a costo di finire... trasformati in rospi! Età di lettura: da 7 anni.