LA VOCAZIONE DELLA CHIESA, QUAL È?
PSICOLOGIA DELLA GUERRA
I RITUALI: UNA NECESSITÀ ANTROPOLOGICA
UN SECOLO DI DUE IRLANDE
LA PACE NEI SALMI DI PELLEGRINAGGIO
L’INFLUENZA DELLA RUSSIA IN AFRICA
ALLA RICERCA DI UNA “RARA UMANITÀ”
DESMOND TUTU (1931-2021): SPIRITUALITÀ, RIVOLUZIONE E RICONCILIAZIONE
"IL BUCO NERO E QUELLO CHE VUOL DIRE PER ME"
TEOLOGIA DELLA BATTAGLIA FINALE
Editoriale: La Russia e l'Ucraina consacrate al Cuore Immacolato di Maria
Attualità: Il Papers di Bankitalia; Cercasi politici con la spina dorsale; Il suicidio assistito il male è sempre male; Immoralità del suicidio; Perché altro silenzio?
Dossier: Venezia, nata nell'annunzio di Maria; Le radici cristiane della Serenissima; La caduta della Serenissima; Venezia, città paradisiaca; Un'antica guida di Venezia; Chiave con Doge;
L'arte Racconta: Hollyhocks
Religione: Vivere la settimana Santa; Liturgia stravolta. Intervista a mons. Mario Olivieri.
Tesori d'Europa: Il monastero di Moreruela; Il canto delle mura; Il castello di Castrotorafe.
Arte e Letture: Le stigmate di santa Caterina;
La pandemia causata dal coronavirus ha imposto alla Chiesa cambiamenti significativi nella sua vita liturgica. Diverse forme di liturgie "virtuali" hanno mirato a sostituirsi alle celebrazioni in presenza del popolo per cui, finita l'emergenza, non si potrà semplicemente tornare alla normalità: lo spazio liturgico virtuale è diventato una realtà che non può essere negata. I contributi raccolti in questo volume cercano di valutare la problematica dal punto di vista antropologico, storico e liturgico-pastorale.
Un contributo per avviare un cammino sinodale in Italia. Richiesto dallo stesso Francesco (un asset centrale del pontificato), perché urge ed è necessaria una profonda riforma della comunità ecclesiale italiana, che non potrà mai darsi senza un coinvolgimento reale di tutti qualsivoglia sia l'età, il sesso o lo stato di vita: laici e clero, giovani e donne, consacrati e preti, compresi i più marginali come i poveri e gli anziani, per farci tutti insieme corresponsabili. È tutto un mondo ecclesiale (clericale) che, da ultimo, un solo piccolo virus ha sconvolto, facendo emergere e deflagrare una crisi già esistente a livello generale (troppe idee astratta e idealizzazioni) e a livello diocesano e parrocchiale: non possiamo restare fermi su pratiche inamovibili, la grazia di Dio non si limita ai sacramenti, dobbiamo aprirci a scoperte insospettabili, essere comunità in movimento, chiese in cammino. Dobbiamo riesaminare strutture, processi e modalità di esercizio del potere, potenziare le (ancora troppo rare) sinergie in tutti gli ambiti della missione, prendere parte attiva iniziando subito ad ascoltarci gli uni gli altri.
LA PASQUA NELLA LITURGIA
L’ECONOMIA MONDIALE ESCE DAL COVID ED ENTRA IN GUERRA
A UN MESE DALL’INIZIO DELLA GUERRA IN UCRAINA
LA COSTITUZIONE APOSTOLICA “PRAEDICATE EVANGELIUM” SULLA CURIA ROMANA
2022: MEDITERRANEO, FRONTIERA DI PACE
IL CENTENARIO DELLA MORTE DI HERMANN RORSCHACH
“SULLA RIVA DEL MARE”, DI ABDULRAZAK GURNAH
“APPLES”, DI CHRISTOS NIKOU
ABITARE NELLA POSSIBILITÀ
Il numero si apre con un saggio di A. Carrera contro l'idolatria di cui è fatto oggetto Pier Paolo Pasolini. Segue un iceberg sullo stato di salute della democrazia in Europa con focus sulla Polonia e l'Ungheria. In un dialogo L. Baccaro e L. Zingales si chiedono quali sono stati gli effetti dell'entrata nell'euro per l'economia italiana, mentre i saggi di P. Crocchiolo e A. Supiot affrontano, da punti di vista differenti, l'egemonia del pensiero neoliberista nelle nostre società. Un altro focus è dedicato sul Pnrr: N. Parisi e D. Rinoldi mettono in guardia dai rischi di corruzione, mentre C. Cellamare rileva come in relazione alle politiche abitative il Pnrr sia una grande occasione mancata. A completare il volume interventi di P. Anderson, V. Nicolosi, P. Pardi e un testo inedito in Italia di George Orwell: "La riscoperta dell'Europa"