Chiamato dal vescovo di Palermo ad occuparsi della parrocchia di un quartiere alle porte della città, il quartiere Brancaccio, in meno di due anni Giuseppe Puglisi riesce a costruire un Centro di accoglienza. Qui, coadiuvato da un gruppetto di giovani volontari, lotta giorno dopo giorno per salvare dalla mala vita decine di piccoli innocenti. Presto capisce che per incidere in quel tessuto disgregato bisogna fare e dare di piú, scontrandosi con l’inerzia del potere locale per avere una rete fognaria, una scuola, un distretto sanitario, cose che al Brancaccio mancavano da sempre. Inevitabilmente il suo percorso lo porta a entrare in conflitto con gli interessi del potere mafioso. Fu assassinato il 15 settembre 1993. La vera storia di don Giuseppe Puglisi, ricostruita dopo dieci anni di ricerche, testimonianze, confidenze.
Era il 24 agosto del 410, quando si concluse l'assedio di Roma da parte dei Visigoti.
La capitale dell'Impero che aveva dominato il mondo per secoli si piegava sotto il peso di un'orda barbarica di cinquecentomila persone entrate come un fiume in piena dalla Porta Salaria. Una tragedia che suggella la lenta ma inesorabile crisi dell'intera romanità.
Uno scontro di civiltà porta a la fine della Storia. Il mondo conosciuto fu sconvolto quando apprese che “la città eterna”, era stata violata, ma la voce di un uomo si levò alta a sostegno di una nuova civiltà da ricostruire.
Sulle rovine ancora salde dell'Impero Romano, il sangue giovane delle popolazioni pagane e lo spirito del Cristianesimo fondano i pilastri di una nuova umanità.
Ne é convinto Agostino, ex “avvocato di grido”, ora, a furor di popolo, vescovo di Ippona, città sulle coste dell'Africa mediterranea.
Da qui, da dove oggi partono gli scafi degli immigrati clandestini in cerca di fortuna verso il mondo occidentale, Agostino, accogliendo i profughi provenienti da Roma con i loro racconti raccapriccianti, riesce a vedere una strada provvidenziale per l'umanità...
Il mondo romano tramonta, e al suo posto nasce un'altra “città terrena”, diversa, inaspettata, destinata a vivere nell'attesa della “città di Dio” senza attaccarsi a modelli terreni.
Quest'uomo, infaticabile cercatore di un senso alla sua vita e alla Storia, parla anche a noi, oggi, uomini e donne a cavallo di un millennio appassionatamente in cerca di significato.
Un dvd su Sant'Antonio di Padova, il santo che meglio ha incarnato il messaggio di carità e di evangelizzazione del Nuovo Testamento. Ottocento anni fa nasceva Fernando de Buhholes y Taveira de Azeudo che la maggior parte deli noi conosce come Antonio di Padova. Dal Portogallo a Padova il racconto ci conduce in una dimensione evangelica che ci fa comprendere appieno la grandezza dell'uomo e l'illuminazione spirituale del Santo. Immagini suggestive girate nei luoghi che hanno visto operare il Santo: Lisbona, Coimbra, Padova, Bologna...
Cinque episodi interpretati da grandi attori teatrali per raccontare e interpretare vita e miracoli del "poverello d'Assisi" sono presentati da Eleonora Brigliadori nel suggestivo scenario del santuario di Montecasale.
“Ho saputo fin da bambino che sarei stato un ballerino: ballavo sempre, anche davanti alla tv con Cicale di Heather Parisi.” Lui è il ballerino più famoso, amato, desiderato del mondo. Corpo perfetto, sorriso contagioso, movimenti potenti e aggraziati. Un vero principe azzurro, calzamaglia compresa. Grazie alla sua eccezionale bravura e al suo fascino è diventato simbolo e ambasciatore della danza, riuscendo in quell’impresa che è solo dei grandissimi: portare una disciplina “alta” al grande pubblico. Parco di apparizioni televisive e poco incline alla operazioni commerciali, Bolle, con questo cofanetto, offre ai suoi ammiratori la prima, vera occasione di “portarselo a casa”. Un dvd con quasi due ore di spettacolo, il magnifico gala Roberto Bolle and Friends, nel quale il ballerino italiano si esibisce coi migliori coreografi e interpreti del mondo nella cornice magica del Giardino dei Boboli di Firenze. E un libro in cui Bolle racconta la sua storia (inizi difficili compresi) e la sua passione, l’autoritratto di un artista e di un uomo ricco di riflessioni e di aneddoti (come quella volta che Nureyev...). Ad arricchire il tutto una raccolta di foto, anche inedite, di oggi e di ieri.
Il libro
Il volume presenta un breve profilo biografico di Don Carlo Gnocchi, reso originale e vivace dai ricordi in presa diretta di Giulio Andreotti che ha personalmente conosciuto e aiutato Don Gnocchi agli inizi della sua opera. Le persone, i fatti, le opere e le date sono riferite da Andreotti con lucidità ed emozione per il ricordo di una persona eccezionale e unica.
Il Dvd
Regia: Cinzia Torrini
Interpreti: Daniele Liotti, Giulio Pampiglione, Francesco Martino
1941. Don Gnocchi, contro il consiglio di chi gli sta intorno, lascia l’insegnamento, e va volontario nella guerra d’Albania. Durante questa tragica esperienza conosce un alpino soprannominato “Margherita” a cui si lega da profonda amicizia. La guerra sconvolgerà l’uomo di fede che tornato in Italia cercherà di convincere i suoi discepoli a non partire. Ma i suoi studenti prediletti si saranno già arruolati volontari per la guerra in Russia. Allora il prete, deciso a seguirli, vivrà un capitolo della sua esistenza ancora più atroce.Alcuni moriranno, altri sopravviveranno. Ma lo spirito dell’uomo di fede resterà saldo ed eroico di fronte al dolore diffuso che lo circonda.
«Il 27 febbraio, morente, affidò al prof. Cesare Galeazzi un compito: appena spirato avrebbe dovuto trapiantare le sue cornee per dare la vista a due ragazzi ciechi... Andai a Milano. Il funerale fuori e dentro il Duomo (dove il 6 giugno 1925 Don Gnocchi era stato ordinato sacerdote) fu autenticamente trionfale. Folla enorme, con gli alpini convenuti da tute le provincie; molti avevano episodi personali da raccontare su questo sacerdote coraggioso, amico vero negli anni di guerra. Anche i bambini mutilati erano tanti, dando una immagine emozionante di quella che era stata la missione capolavoro di Don Carlo».
Giulio Andreotti
E' un dvd interattivo che espone la produzione artistica del Maestro cadorino, Tiziano Vecellio, seguendo l'excursus biografico a partire dai luoghi della nascita, alla Venezia del '500 nel suo massimo splendore.
Per ricordare lo straordinario evento dell'Ostensione del Corpo di sant'Antonio, tenutasi a Padova dal 15 al 20 febbraio 2010, puoi richiedere una copia del DVD CARO SANT'ANTONIO a 9€, incluse le spese di spedizione.
Le immagini emozionanti e le testimonianze dell'Ostensione del corpo di sant'Antonio, che ha visto passare davanti alle relique del Santo oltre 230.000 persone da tutto il mondo.
Un pellegrinaggio del cuore, che racconta l'affetto che da 800 anni sant'Antonio ricambia a chi lo invoca come aiuto e guida nella vita.