Assisi, XII secolo. Francesco è un ragazzo di quattordici anni che aspira a compiere grandi imprese cavalleresche. Ma un giorno si trova coinvolto in una realtà ben più pericolosa dei suoi sogni: insieme ai suoi amici proverà a impedire un terribile omicidio... Dovrà entrare nella cupa foresta e nei grandi palazzi nobiliari, incontrare un terrificante lebbroso e un'ancor più terrificante guaritrice, fino a quando, aiutato dalla presenza saggia e quieta della piccola Chiara e da un grande e meraviglioso cervo reale, inizierà a comprendere l'incredibile bellezza delle cose che lo circondano. E anche affrontare l'assassino sarà più facile. Età di lettura: da 9 anni.
San Francesco, il santo patrono degli animali, è ricordato soprattutto per il suo amore e la sua dedizione verso il mondo e tutte le creature che con noi lo condividono. La sua fervente fede ha ispirato molti altri, che hanno seguito il suo esempio di vita. Ambientato nella campagna medievale di Assisi, questo libro invita ad entrare in questo mondo, meravigliosamente rappresentato attraverso le parole e i disegni.
Chi sono i Santi? Sono persone fuori dall'ordinario? Quanti sono? Perché in chiesa si trovano sempre quadri e immaginette sacre che li rappresentano? Queste e altre domande troveranno risposta nel presente sussidio, utile per i catechisti e per una catechesi domestica. Età di lettura: da 6 anni.
La storia di Maria di Nazareth vista attraverso i suoi stessi occhi. Il racconto destinato ai bambini, e non solo, nasce come dialogo tra l'evangelista Giovanni e Maria. Da qui la protagonista si immergerà nel mondo dei ricordi lasciando rivivere attraverso emozioni e sensazioni la sua vita accanto a Gesù. Un aquilone bianco e verde è il filo conduttore di questa avventura: simbolo della speranza che alimenta sempre il cuore della giovane ragazza. E Giovanni potrà capire, ancor meglio, chi è quel Maestro che gli ha accarezzato il cuore.
Chiara era una ragazza bella e nobile. Abitava in un sontuoso palazzo, eppure voleva vivere in totale povertà. Così un giorno lasciò tutto e si fece povera come Gesù e lo servì per tutta la vita con grande semplicità. Età di lettura: da 6 anni.
Madre Teresa era una donna forte e coraggiosa e nello stesso tempo davvero piccola e umile. Una donna che sapeva ascoltare la voce di Dio. Un giorno Lui le ha affidato una missione speciale: andare incontro ai più poveri fra i poveri, perché ciascuno sentisse la tenerezza del Suo amore. Vieni a conoscere la sua storia e la bellezza della sua chiamata! Età di lettura: da 6 anni.
Una serie di racconti illustrati, in ordine cronologico, spiegano il motivo per cui alcuni santi sono legati (anche nelle loro iconografie) ad un particolare animale.
Un albero narra a un passero la straordinaria vita di sant'Antonio di Padova. Non si tratta di un albero qualunque, ma del noce tra i cui rami il Santo si fece costruire una piccola capanna pochi giorni prima di morire. La vicenda, raccontata dall'albero testimone, si snoda a ritroso, partendo dagli ultimi istanti di vita del Santo per terminare con il racconto della sua nascita. Nel mezzo stanno le opere e i miracoli che hanno fatto conoscere sant'Antonio in tutto il mondo e le tappe salienti della sua straordinaria esistenza che tanto ha ancora da dire, anche oggi, a grandi e piccoli. Età di lettura: da 6 anni.
Il sussidio si propone di avvicinare il bambino alla conoscenza dei grandi amici di Gesù: i Santi. È un primo approccio alla vita di alcuni Santi la cui devozione è molto diffusa. Insieme al testo biografico, sintetico e semplice nel linguaggio, viene presentato un gioco illustrato la cui soluzione permette di aggiungere un ulteriore tassello alla conoscenza del Santo proposto. Età di lettura: da 6 anni.
Santi non si nasce ma si diventa. Così è stato anche per Luigi Guanella. Arricchita dalle illustrazioni di un disegnatore attento al mondo dei più piccoli come Vittorio Sedini, questa biografia vuole permettere anche ai bambini di conoscere la figura di San Luigi
Gianna Beretta Molla faceva la dottoressa, guidava l’auto, sciava, andava ai concerti della Scala di Milano. Ma, in ognuna delle cose che faceva, cercava di seguire l’esempio di Gesù.
Con un linguaggio semplice e diretto, don Tiziano Sangalli spiega ai bambini, senza nascondere il dramma del suo sacrificio, come e perché questa donna dei nostri giorni è diventata santa e che i santi non sono persone strane, ma uomini e donne come noi.
Tiziano Sangalli, sacerdote della Diocesi di Milano, è rettore del Santuario della Famiglia “Santa Gianna Beretta Molla” di Mesero e si impegna a divulgare la vita e il messaggio della santa di Magenta.
Il sussidio racconta gli episodi più belli della vita di san Domenico Savio, corredando ogni capitolo con giochi di tipo enigmistico e varie attività da svolgere da soli o in gruppo.