Un nonno, quattro nipoti e un viaggio in Grecia. E, poiché il nonno è professore di Letteratura greca, il viaggio si trasforma in un'occasione speciale per conoscere le radici classiche della nostra cultura. Atene, Delfi, Olimpia, Itaca e Micene sono le tappe dell'itinerario percorso; luoghi bellissimi dove rimangono ancora tracce evidenti e suggestive: resti archeologici, legati alle memorie letterarie. Il nonno descrive a Giorgio, Luciana, Andrea e Sara ciò che si trova davanti ai loro occhi e il racconto si sposta poi alla storia e all'epica che da questi luoghi sono evocate. Per tutti i lettori quel viaggio suggestivo inizia a casa, dalla lettura del libro, prima ancora di diventare concreto magari durante una vacanza. Età di lettura: da 10 anni.
Il cane nero è arrivato di notte e ha sparso un misterioso veleno chiamato depressione. Si è intrufolato in migliaia di case, anche in quella di Ben, lo zio di Gloria e Raymond. E loro devono fare qualcosa. Perché solo i bambini possono salvare la città e farle ritrovare il buonumore...
Un bel giorno la fabbrica di cioccolato Wonka dirama un avviso: chi troverà i cinque biglietti d'oro nelle tavolette di cioccolato riceverà una provvista di dolciumi bastante per tutto il resto della sua vita e potrà visitare l'interno della fabbrica, mentre un solo fortunato tra i cinque ne diventerà il padrone. Chi sarà il fortunato? Età di lettura: da 7 anni.
Nick è il tappo più tappo della storia delle scuole medie. Non ha molti amici - nessuno, per la verità - e chissà perché finisce spesso rinchiuso nel suo armadietto. Ma le cose cominciano ad andare di male in peggio quando la consulente scolastica lo costringe a entrare nel più noioso club della scuola, insieme a due soli compagni: Molly, una vera spilungona, e Karl, un impiastro incredibile. Insomma: gli strambi più strambi, tutti assieme in un club. Non può andare peggio di così, no? Be', potreste stupirvi... Età di lettura: da 9 anni.
Giorgia non ha mai molto appetito, e, ogni volta che la mamma la chiama per cena, lei sbuffa e protesta: vorrebbe continuare a giocare... Ma poi la mamma la porta a bordo di un bellissimo aereo, oppure su una spiaggia dorata o ancora in una misteriosa galleria del vento, e Giorgia scoprirà tanti cibi buonissimi! Età di lettura: da 4 anni.
Molti anni prima che venissero scritte le imprese di Artù, di Merlino, dei cavalieri della Tavola Rotonda e del Santo Graal, viveva in Toscana, in terra di Siena, un giovane di nome Galgano. Un nobile cavaliere, che viaggiò per il mondo e alla fine del suo cammino si ritrovò al punto di partenza con la spada in mano. Questa è la sua storia. Età di lettura: da 9 anni.
In un luogo che sembra dimenticato dal tempo, dove si vive ancora "come una volta", Ania fa un incontro speciale e inaspettato con un gruppo di lupi che si avvicina alla sua baita in cerca di cibo. Incredibilmente, saranno proprio quegli stessi lupi a salvarla da una brutta avventura durante la quale la bambina scoprirà che ci sono esseri a due gambe più pericolosi di quelli a quattro zampe... Età di lettura: da 7 anni.
Certo che i nonni possono essere davvero strani! E Nonno Nino è il più strano di tutti... Pensate che quand'era giovane ha incontrato elefanti, coccodrilli, pappagalli meravigliosi e soprattutto le Scimmie Nasone. E dopo tutte queste avventure, quando è tornato a casa, ha continuato a comportarsi come se vivesse ancora nella giungla... Età di lettura: da 4 anni.
Se scoprissi che dietro una finta porta tua nonna tiene ben nascosta una scopa che vola, cosa penseresti? Paolo, Camilla, Lara e Francesca si fanno subito portare a fare un giretto! Così, quella sera, sul tramonto, qualcuno pensa di avere le traveggole: contro il rosso del cielo c'è una strana figuretta, pare la Befana... Età di lettura: da 7 anni.
Lo Specchio delle Ombre protegge l'Isola Felice da secoli, ma è anche un'arma talmente potente e terribile che solo una persona può controllarne il potere, la Custode. Nuri è l'erede della Custode, ma rifiuta il suo destino: tra creature dalle ali iridescenti e torri che generano fuochi magici, vorrebbe solo vivere la sua vita di quindicenne. Fino al giorno in cui lo Specchio viene rubato da nemici insospettabili... Età di lettura: da 11 anni.
Marvi ha dieci anni. Michele undici. A Marvi, Michele piace molto, ma c'è un problema: non sa come dirglielo. Soprattutto perché è dislessica e quindi ha difficoltà a leggere e scrivere anche un testo semplice come un sms. Lei però non si lascia scoraggiare e si mette a cercare modi nuovi e originali per comunicare con il suo amico... Età di lettura: da 9 anni.
La battaglia contro il feroce drago Halog e il suo Oscuro Esercito è sempre più dura e lo scontro finale si avvicina. Aldar, Lune, Dran e Ondine, i quattro giovani, maghi scelti per salvare il Regno della Fantasia, riescono a raggiungere la loro ultima meta la Torre di Ghiaccio, nel gelido nord, nel cuore della misteriosa Città Labirinto. Ma non hanno fatto i conti con Darken e Ombrya, che li attaccano con un esercito di. Orchi dei Ghiacci... È tempo che i giovani maghi portino a termine la loro missione e che riuniscano i poteri delle Tredici Spade... Età di lettura: da 10 anni.