Un prezioso libro operativo composto da 11 canzoni su storie di Gianni Rodari, con relative basi musicali scaricabili attraverso Qr Code, spartiti e schede didattiche elaborate da Silvia Galignano e indirizzate alla Scuola dell'Infanzia, con attività divise per fasce di età (tre, quattro e cinque anni). Numerose attività per sviluppare abilità e competenze, attraverso il disegno, il pregrafismo e la riflessione sui valori che emergono dalle canzoni: giustizia, pace, solidarietà, rispetto dell'ambiente, tradizioni. Elenco delle canzoni: Lo zoo delle favole; Filastrocca per tutti quanti; Perché si nasce?; Le stagioni; Libri in filastrocca; L'albero dei poveri; L'ombrello; Carnevale in filastrocca; Filastrocca di primavera; Filastrocca delle parole; «Miao! Ciao!». Età di lettura: da 6 anni.
Un incidente di percorso spezza il cuore a un ventenne trasformando la sua estate in una tragicomedia. Il meraviglioso primo amore, finito in frantumi, diventa un'impensabile, divertente, affascinante avventura fino a rivivere nelle pagine di un libro. L'autrice costruisce un singolare racconto a due voci, madre e figlio, in cui si confrontano due diverse generazioni. Tra ironia, commozione, amore e lacrime, una cocente delusione diventa, poco alla volta, il trampolino di lancio per una nuova ripartenza. Lo schianto al suolo si rianima come un cammino, una risalita, dura come una scalata, che porta su una vetta da cui la vista diventa meravigliosa. Un libro che coinvolge ragazzi e adulti in una riflessione ironica e appassionante.
Un libretto tascabile ricco di preghiere selezionate con cura dalla tradizione e oltre, tutte dedicate a Maria, la Madre Celeste. Questa raccolta offre momenti di riflessione, pace interiore e connessione spirituale attraverso la venerazione di Maria, figura centrale nella tradizione religiosa. Età di lettura: da 6 anni.
Servono dei superuomini e delle superdonne, non dei supereroi. Davanti a chi cerca la rissa e vuole fare a botte o davanti a chi ti prende in giro è facile rispondere con la rabbia, ma poi questo sentimento cresce e si trasforma in odio, in una escalation distruttiva. Superuomini e superdonne, invece, sono capaci di cose ben più difficili: perdonare e andare oltre. Età di lettura: da 3 anni.
"Zia" Marta, la figlia della sarta, è una bambina vivace e coraggiosa. L'incontro con una misteriosa Cicogna le fa intraprendere un avventuroso viaggio, per liberare la Regina buona e tutto il reame dalla Strega delle nevi. L'aiuto di amici inattesi - l'orso bianco e la volpe argentata - le faranno superare mille prove fino a un lieto finale a sorpresa. Età di lettura: da 7 anni.
Il terzo libretto della Collana Fede Legittimata, si propone di dimostrare che parlare oggi della Madonna è un obbligo. Maria non è una dea! Maria è un capolavoro di umanità. Per contrastare l'attuale deriva umana è da saggi proporre la terapia mariana. Quando Dio volle umanizzare il mondo provò con l'Uomo, ma non sempre con successo. Per umanizzare l'uomo provò con una Donna. E non tutto è andato come sperava. Sono pagine allettanti e di piacevole lettura. Premono perché il lettore introduca nella sua vita almeno un frammento dello stile mariano, per ringraziare di essere nata donna e nato uomo.
Tasso è il postino di Vallelunga. È sempre stato veloce ed efficiente, ma gli anni si fanno sentire e lui comincia a essere stanco. Un giorno, mentre recapita la posta, inizia a piovere a dirotto. Alcuni suoi amici dovrebbero raggiungere la festa di Volpetta, ma hanno poche speranze di arrivare in tempo. Tasso allora si fa carico del problema, anzi, malgrado la fatica, carica uno per uno i suoi amici in spalla. Come farà, con le sue zampe doloranti? Una storia ideale per le prime letture autonome dei bambini, con testo in maiuscolo e font ad alta leggibilità, che parla di generosità, sostegno reciproco e possibilità di cambiamento. Età di lettura: da 5 anni.
Per le strade della città si aggira un bradipo "in carne, ossa e lentezza". Non riesce a comunicare con gli umani che vanno di fretta, presi dalle loro vite frenetiche. Un giorno in città arriva anche una gazzella, che sfreccia più delle auto. Forse è l'unica a parlare il suo linguaggio. Ma come può un bradipo convincere una gazzella a rallentare? È una storia sull'importanza del tempo nelle nostre vite: se corriamo sempre, ci perdiamo la meraviglia delle piccole cose e se restiamo fermi troppo a lungo non proveremo l'emozione di sentire il vento sulla faccia. Il passo giusto spesso si scopre camminando insieme. Un racconto delicato, adatto per le prime letture autonome dei bambini, sul valore della lentezza, dell'ascolto reciproco e sulla bellezza del mondo, che spesso ci sfugge. Età di lettura: da 5 anni.
In questo libro interattivo, gli occhi di Sauro si muovono e la sua bocca si apre e si chiude grazie a una divertente cerniera. Un'esperienza che catturerà sicuramente l'attenzione dei più piccoli! Accompagnato da testi in rima, il simpatico dinosauro protagonista della storia si lancerà in avventure esilaranti: riuscirà a ingurgitare polpette, a sgranocchiare patatine e a gustarsi una deliziosa pizza margherita? Una lettura divertente e interattiva che trasforma l'apprendimento in un gioco gustoso. Età di lettura: da 3 anni.
In una casa di poveri contadini, nacque un bambino che chiamarono Felice. E felice era, sempre in movimento, sempre col viso in su a guardare i "grandi" e chiedere perché. Il giovane parroco del suo paese, Samarate, faceva da maestro a un gruppo di ragazzini, tra i quali Felice. Con lui studiavano il catechismo, imparavano a leggere, a scrivere e a contare, ma anche a fare i chierichetti. Era questa la cosa più bella, per Felice: stare vicino a Gesù, potergli parlare, dirgli che voleva stare con lui per tutta la vita. Quando pensò di essere grande abbastanza, disse ai suoi genitori che voleva diventare frate. Il padre, anche se dispiaciuto di separarsi dal suo bambino, lo accompagnò al convento e, davanti al padre superiore dei Cappuccini, firmò con una croce il suo consenso. La traccia, il segno che frei Daniel lasciò è talmente forte da raggiungere anche noi: il profumo persistente di quel fiore fece di Tucunduba un giardino... e quel "profumo" lo puoi sentire anche tu... Età di lettura: da 6 anni.
Questo libro nasce dopo un tempo vissuto in una comunità di giovani che combattono contro diversi tipi di dipendenza. Lì ho conosciuto ragazzi veramente speciali che dal profondo della loro lotta gridavano in cerca di un senso. In questo testo ho cercato di dare una risposta ai quesiti che molte volte quei ragazzi mi hanno posto sul senso della vita, e l'ho fatto seguendo la struttura della celebrazione della Messa. Per me l'Eucaristia è riposo, forza, perdono, luce, speranza, attesa, movimento, sorpresa e soprattutto amore che dà senso e colore a ogni cosa. Per questo ho voluto scrivere in modo semplice, immediato e con l'aiuto di illustrazioni, la meraviglia che vivo ogni volta nella celebrazione eucaristica utilizzando due personaggi: un ragazzo che pone le domande e un macaco che dà le risposte. Non esiste un libro così chiaro ed efficace per spiegare cosa sia la messa. Troppe volte infatti si danno scontate delle cose che nella realtà non lo sono affatto. Giovani e adulti frequentano la messa senza conoscerne il significato. L'autore, usando l'espediente del dialogo tra un macaco e un ragazzo, spiega con semplicità e chiarezza ciò che ormai nella nostra epoca secolarizzata nessuno più conosce. Inizia con questo libro un paziente percorso di ritessitura della fede, che si trasmette e acquista significato, anche attraverso dei simboli, e l'accadere nella vita reale di eventi che per secoli hanno rappresentato un solido legame tra il mondo di quaggiù e le cose di lassù.
Albe Steiner è un ragazzino milanese con la passione del disegno. Quando suo zio, il deputato socialista Giacomo Matteotti, nel 1924 viene rapito e ucciso dai fascisti, Albe sfoga la rabbia disegnando. Attorno a lui la dittatura infierisce sempre più sulla libertà: a scuola, per le strade, sulla posta... La censura cancella molte frasi nelle lettere che si scrivono lui e la cugina Francesca, andata lontano perché il padre antifascista ha perso il lavoro. Ma loro escogitano un codice per comunicare. Poi scoppia la II guerra mondiale e Albe, che è diventato un grafico e si è sposato, entra con la cugina nella Resistenza. Finalmente il 25 aprile 1945 l'Italia ritorna libera. Matteotti non è morto invano. Età di lettura: da 10 anni