La prima parte di questo volume è dedicata al significato dell'educazione nell'opera di Jorge Mario Bergoglio sia come vescovo che come papa, mentre la seconda delinea il quadro di una possibile «pedagogia» di Francesco attraverso l'analisi del suo pensiero educativo e lo spazio che nei suoi discorsi viene riservato alla scuola e al mondo giovanile.I contributi sono stati elaborati in occasione della decima Giornata pedagogica svoltasi a Roma il 14 ottobre 2017 per iniziativa del Centro studi per la scuola cattolica, costituito all'interno dell'Ufficio nazionale per l'educazione, la scuola e l'università della Conferenza episcopale italiana.
Ecco il primo di una serie di strumenti per "pensare la formazione", uno strumento nuovo e davvero ben studiato, che passa in rassegna i "nodi" fondamentali relativi all'attuazione del nuovo Progetto Formativo dell'Azione Cattolica, cercando di individuare e mettere a fuoco alcuni passaggi cruciali del processo formativo. Destinato a quanti hanno a cuore la crescita e il rinnovamento delle associazioni, questo prezioso quaderno nasce dal desiderio di mettersi in cammino, di "passare dal progetto al processo", di suscitare cioè quelle esperienze concrete di formazione in cui il Progetto Formativo possa essere messo in atto, per mostrare ciò che ha da dire alla vita delle persone e alla loro crescita nella fede. Da qui il titolo metaforico: il cantiere è infatti il luogo della costruzione, della "messa in opera"; è lo spazio in cui rendere concreto ciò che si è sognato, sperato e progettato. Perché, come dice il nuovo Progetto Formativo, "la formazione è un processo che in ultima istanza avviene nel cuore, nella coscienza personale". Il sussidio è corredato di un utile glossario che chiarisce concettualmente alcuni termini divenuti di uso comune nell'esperienza di AC.