Struttura e livelli ontologici del reale - Nunzio Incardona e il suo tempo. I - Struttura e livelli ontologici del reale, A cura di Mariano L. Bianca e Giuseppe Nicolaci. Sommario: Mariano L. Bianca - Giuseppe Nicolaci, PremessaStefano Besoli, Intorno alla nozione fenomenologica di realtà e alla sua genesi trascendentale- Mariano L. Bianca, Eventualismo degli alcunché e livelli del reale- Claudio Ciancio, L'essere, il dover essere, l'originarioAngelo Cicatello, Fenomeni ben fondati. Note sul realismo di Kant- Franca D'Agostini, La rinascita della metafisica dallo spirito della logica. Livelli ontologici e livelli semantici- Elio Franzini, Ontologia della cosa spirituale- Luca Illetterati, Pensiero e realtà. La problematizzazione del rapporto fra soggetto e mondo in Kant e Hegel- Paolo Piccari, L'ontologia della conoscenza ordinaria- Furia Valori, Soggetto, interpretazione e mondo in Hans Georg Gadamer- Achille C. Varzi, Livelli di realtà e descrizioni del mondo- Giovanni Ventimiglia, Senso o sensi dell'esistere? I livelli ontologici del reale nel cosiddetto "tomismo analitico".II - Nunzio Incardona e il suo tempo, a cura di Giuseppe Nicolaci.- Giuseppe Nicolaci, Nunzio Incardona e il suo tempo. Avvertenza- Nunzio Incardona, Tempo e idea- Rafael Alvira, Il romanticismo di Nunzio Incardona- Leonardo Samonà, Esistenza, tempo e pensiero. La prospettiva di Nunzio Incardona- Angelo Cicatello, Questioni di principio. Pensare con Nunzio Incardona- Gaetano Messina.
Editoriale: Giuseppe Nicolaci, Sull'immemoriale; Osservatorio: Richard Kearney, Writing trauma. Narrative Catharsis in Homer, Shakespeare and Joyce; Metafisica in questione: Alberto Giovanni Biuso, Ontologie del tempo e nichilismi a temporali; Michele Paolini Paoletti, Ci sono più cose di quelle che esistono? Essere, esistenza, identità a partire da van Inwagen; Marco Rincione, Esiste un "principio di contraddizione" in Aristotele?; Ricerche critiche: Jacinto Choza, Un modelo genetico de la religión paleolítica; Christophe Perrin, D'une passion primitive à une position décisive. R. Descartes, J.-L. Marion et l'amour; Sylvana Tomaselli, "Fra diseguali non ci si può associare". Riflessioni sulla diseguaglianza nelle opere politiche di Mary Wollstonecraft. Rassegna e note: Daria Trafeli, Olgiati contro lo spiritualismo.
Giuseppe Nicolaci, "Ripensare la metafisica. 1946-2016"; Michele Federico Sciacca, "Introduzione"; Nunzio Incardona, "Sic nos non nobis"; Chiara Agnello, "Prospettive sulla metafisica. Introduzione". A) Questioni: Rafael Alvira, "Proseguir la metafísica en el espíritu del neoplatonismo cristiano"; Adriano Fabris, "Il pensiero metafisico come pensiero della relazione"; Paul Gilbert, "Philosophie première, réflexion et affection"; Andrea Le Moli, "Reformations of metaphysics? Historical and critical remarks"; Leonardo Messinese, "Metafisica originaria"; Antonio Pieretti, "Aprirsi all'atto di essere"; Valeria Pinto, "Buoni vicini delle cose prossime. Metafisiche dell'al di qua. B) Letture: Adriano Ardovino, "Metafisica e istituzione. Heidegger e la struttura della Stiftung"; Angelo Cicatello, "Ego sum, ego existo. Per una rilettura della res cogitans"; Montserrat Herrero, "Genealogical Practices. Three Ways to Consider the Presence of History in Philosophy"; Rosa Maria Lupo, "L'ombra di Salamanca. Lo statuto trascendentale della metafisica in Lowe, Armstrong e van Inwagen"; Giuseppe Nicolaci, "Il negativo e la ritrattazione della metafisica. Nota su un libro di Leonardo Samonà"; Matteo Pietropaoli, "Metafisica dell'esistenza. Il possibile sviluppo metaontologico a partire da Heidegger"; Domenico Venturelli, "Metafisica e pathos (Rileggendo "Essere e tempo")"; Mario Vergani, "Dal principio di ragione alla giustificazione dell'esistente. Lo spostamento della domanda metafisica fondamentale in Emmanuel Levinas".