Il Don Chisciotte dello scrittore Pierre Menard di cui parla Jorge Luis Borges in Finzioni, il romanzo del poeta cimmero Ukko Ahti Sporgendosi dalla costa scoscesa al quale Italo Calvino dedica un capitolo di Se una notte d'inverno un viaggiatore, la Encyclopédie des sciences inexactes di Henri de Chambernac che ha ispirato Raymond Queneau nella stesura dei Figli del limo, il saggio filosofico Dico quello che dico di Swami Brachamutanda, fondatore della scuola tautologica, commentato da Umberto Eco ne Il secondo diario minimo: a questi e ad altri 500 libri introvabili è dedicato Mirabiblia - Catalogo ragionato di libri introvabili. Di ciascuno di essi Paolo Albani e Paolo della Bella forniscono una scheda con ampi dettagli bibliografici, una esauriente sintesi del contenuto e l'indicazione delle opere letterarie in cui il volume è citato.
Opera unica, la presente, non solo dal punto di vista grafologico, ma anche psicologico. Il sistema di personalità, che il Moretti ha elaborato attraverso la differenziazione individuale del gesto grafico, è definito a livello di unità psicologica da ciò egli chiama «passione predominante»: espressione forse non del tutto felice, che Salvatore Ruzza, nella sua Presentazione, richiamandosi al Rosmini, spiega con «sentimento fondamentale». Un'esperienza cioè che caratterizza il soggetto strettamente inteso e che, attraverso specifici processi mentali, si traduce nell'affermazione dell'Io, principio distinto dai suoi termini quali il corpo e il mondo ideale.Il volume comprende una parte più teorica, che illustra concetti di base, quali personalità, carattere, temperamento, istinto, ecc. e loro espressione grafica; e una parte applicativa che analizza diverse scritture alla scoperta della passione predominante e dei segni grafici che la rivelano.
Destinatari
Opera utile in primo luogo a studiosi, studenti e operatori professionali. Sarà apprezzata anche dai «dilettanti» seri, che vogliano conoscere e approfondire uno dei settori fondamentali della scienza e della pratica grafologica.
Autore
Girolamo Moretti (Recanati 1879 ' Ancona 1963), francescano conventuale, padre della moderna grafologia italiana. Ha scritto una dozzina di opere in cui ha posto le basi scientifiche e sistematiche di questa disciplina.
Attraverso la comunicazione verbale, la scrittura, il comportamento, la gestualità e persino gli scarabocchi è possibile analizzare il proprio temperamento. Gli autori di questo libro - esperti psicologi, impegnati da anni nel settore scolastico e aziendale - ci aiutano a individuare e a cambiare il proprio comportamento, i propri limiti, a muovere insomma i primi passi per conoscersi davvero a fondo.
È un'opera che interessa direttamente, nella sua applicazione alla pedagogia, i grafologi che già conoscono il sistema segnico morettiano. Ma il suo valore storico, ancora attuale, sta anche nelle sue fondamentali precisazioni sulle basi psicologiche di tale scienza e delle sue applicazioni. L'Autore, che fino al 1942 utilizzava le distinzioni temperamentali di qualche altro studioso, elabora qui una sua proposta originale desunta dalle proprietà grafologiche, che hanno una valenza sia somatica che psicologica. I tipi di comportamento da lui individuati: di cessione, assalto, difesa e attesa, divengono concetti di mediazione (e interpretazione) tra il movimento grafico e le proprietà psicologiche specifiche.Un'ampia introduzione di G.Galeazzi, docente presso la Scuola di Diploma Universitario in Consulenza Grafologica dell' Università di Urbino, colloca il pensiero morettiano nella più ampia cultura pedagogica.
Destinatari
Opera per studiosi, studenti e operatori professionali. Ma fondamentale anche per chi vuole conoscere più da vicino la grafologia nelle sue applicazioni pratiche.
Autore
Girolamo Moretti (Recanati 1879 ' Ancona 1963), francescano conventuale, seppe dare una fondazione ordinata e sistematica al dono naturale di una penetrante intuizione psicologica dall'esame della scrittura, ponendo le basi della moderna grafologia italiana.
I libri, i documenti privati e pubblici, le iscrizioni, le lettere, i graffiti, le scritte pubblicitarie e altro ancora: in una lezione magistrale i problemi e il modo di operare della paleografia intesa come storia globale della cultura scritta.
guida teorica e pratica per la ricerca bibliografica. IL VOLUME MOSTRA COME DEVE ESSERE SVOLTA UNA RICERCA BIBLIOGRAFICA: QUALE BIBLIOTECA SCEGLIERE, COME CONSULTARE UN REPERTORIO BIBLIOGRAFICO O UN CATALOGO, COME CITARE UN LIBRO, COME ARCHIVIARE E PRESENTARE LE NOTIZIE BIBLIOGRAFICHE. ACCANTO AGLI STRUMENTI E ALLE PROCEDURE TRADIZIONALI E`DATO IL GIUSTO RILIEVO ALLE FONTI D'INFOR MAZIONE MESSE OGGI A DISPOSIZIONE DALLE MODERNE TECNOLOGIE I