Capitano a tutti dei momenti di tristezza, ma oggi Orso Tristo ha una giornata proprio NO! È giù di morale e non ne vuole sapere di smuoversi dall'inedia, nemmeno davanti alle proposte, una più mirabolante dell'altra, che il suo amico Bruco gli propone. Ma Bruco è saggio e sa che quando piove occorre sedersi insieme ad aspettare che ritorni il sereno. Un'avvincente e divertente storia per educare i bambini a vivere e riconoscere le emozioni come la tristezza. Età di lettura: da 4 anni.
Per Martino il passaggio alla scuola primaria significa amicizia, giochi e colori. Ma c'è qualcosa che lo disturba: i voti che ballano la samba nella testa e lo fanno sentire sempre più a disagio, tanto che ha sempre meno voglia di andare a scuola. Per fortuna la maestra ha un'idea geniale che ribalta la situazione. Età di lettura: da 5 anni.
Rosafina è molto attenta all'ordine e alla pulizia. Va d'accordo con tutti gli animali del bosco, ma non sopporta l'orso bruno che per grattarsi la schiena manda all'aria la sua casetta nell'albero. Vorrebbe tanto dargli una bella lezione! Età di lettura: da 5 anni.
La mamma di Alex ha invitato i suoi colleghi di lavoro e un facoltoso cliente francese. È un pezzo grosso e firmerà un contratto decisivo per l'azienda. Tutto dev'essere perfetto e Alex si è vestito di tutto punto per l'occasione: pantaloni eleganti, camicia bianca, papillon. Ma Alex è un bimbo goloso, nonché pasticcione e... sporca di salsa la camicia candida. Come farà a rimediare? Età di lettura: da 5 anni.
Nel suo rifugio appartato, un angoletto di mondo perfetto, con la luce soffusa, il profumo di erba fresca e il dolce suono del torrente, c'è un leprotto che non smette mai di leggere. Se ne sta sempre chiuso là dentro, anche se gli amici lo chiamano in coro. Età di lettura: da 3 anni.
Età di lettura: da 6 anni. Gino abita in un'isoletta dove c'è posto solo per la sua casetta e per il suo adorato Faro. Gino e il Faro vivono in perfetta armonia, fino a quando, a seguito di un incidente, Gino non può più camminare e non può più tornare all'isola. Il Faro viene abbandonato ed entrambi si lasciano andare alla malinconia, finché una bambina curiosa capita per caso sull'isola. Come dare nuova vita a un luogo abbandonato che per molti non serve più? La risposta si trova nella parola bellezza e nella parola memoria. Età di lettura: da 7 anni.
Due cugini trascorrono le vacanze in campagna dai nonni, senza genitori: costruiscono una bici ma senza freni; curano la febbre a un trattore facendo il bagnetto al motore; riparano una macchina da cucire ma avanzando dei pezzi fondamentali...e una misteriosa lampada li aspetta in soffitta per esaudire tutti i loro desideri - in realtà esaudirà solo quello della nonna! Nella girandola delle marachelle, però, qualche insegnamento è in agguato e resta. Due cugini trascorrono le vacanze in campagna dai nonni, senza genitori: costruiscono una bici ma senza freni; curano la febbre a un trattore facendo il bagnetto al motore; riparano una macchina da cucire ma avanzando dei pezzi fondamentali...e una misteriosa lampada li aspetta in soffitta per esaudire tutti i loro desideri - in realtà esaudirà solo quello della nonna! Nella girandola delle marachelle, però, qualche insegnamento è in agguato e resta. Età di lettura: da 8 anni.
Nella scuola Rodari c'è un cane lupo che fa lezione con i bambini. È il cane della maestra Maria ed è abituato a girare tra i banchi durante le lezioni senza disturbare. Al mattino scorta gli alunni che arrivano con lo scuolabus, convive con gatti e galline e va pure in gita. Ma diventa una vera e propria star quando fa l'attore alla recita scolastica. Tratto da una storia vera. Età di lettura: da 5 anni.
Luca ha un amico unico e speciale: un alieno. Si chiama GO, ha 1247 anni, il suo nome in codice sulla Terra è Luigi e porta un'armatura spaziale alle gambe che gli permette di muoversi sul nostro pianeta senza rischiare di essere scoperto. Un giorno GO arriva al parco senza la sua speciale armatura: è seduto su una strana sedia volante dalle ruote giganti e fluorescenti. GO però non è allegro come al solito e i suoi occhi sono pieni di tristezza. Ma Luca sa cosa fare per aiutare il suo amico: afferra la sedia volante e la spinge correndo verso nuove meravigliose avventure da vivere con il suo grande amico. Età di lettura: da 4 anni.
Mela, sette anni, scopre appesi agli alberi dei misteriosi volantini. Reclamizzano La Corsa più lenta del mondo dove per partecipare non serve andar veloci, ma procedere con lentezza a bordo di un mezzo fabbricato con le proprie mani. Iniziano così le avventure di Mela e del suo papà per mettere a punto Controvento, un complicatissimo marchingegno tanto lento quanto divertente che, si spera, regali loro il primo premio. Ma la gara è ricca di soprese e di sfidanti agguerriti come Cara e Tesoro in sella a Tandem o Miao e Bau a bordo di Caracol, il carro trainato da oltre 800 lumache. I colpi di scena non mancano, le risate sono a crepapelle e a vincere sarà alla fine l'importanza della lentezza in ricordo di Luis Sepulveda, poeta, scrittore e autore per bambini, recentemente scomparso a causa del Covid. Età di lettura: da 5 anni.
L'avventura della giovanissima figlia di una fata e di un prestigiatore, tra trasformazioni involontarie, incantesimi, piante vanitose, streghe in ciabatte, formule da imparare a memoria e luoghi pericolosi, alla ricerca di un'identità e dell'amicizia perduta. Età di lettura: da 4 anni.
Il protagonista di questa storia è un bambino il cui nonno si chiama Piero, ma che lui chiama Pieno come faceva da piccolo storpiandolo, e la cui nonna è Daria di nome e d'aria di sostanza perché sta in cielo e se non fosse fatta d'aria cadrebbe giù. Una storia dallo stile scoppiettante e genuino, per parlare dei nonni e della loro perdita con serenità e profondità, attraverso gli occhi incantati dei bambini. Età di lettura: da 5 anni.
Le zie sono tutte speciali, soprattutto quelle che non lo sono! La protagonista di questo racconto ha una zia che non ha nulla a che fare con le parentele perché è l'amica del cuore della mamma, fin dai tempi dell'infanzia. Lei è la persona che è stata accanto alla mamma per tutta la gravidanza e oltre, e che si è giustamente meritata il titolo di "zia di cuore". Età di lettura: da 5 anni.
Ale ha un compagno di banco, Piero, che vuole fare a gara su tutto: chi ha l’alluce più lungo, chi fa la bolla di sapone più grande, chi finisce prima il gelato...e vuole averla sempre vinta lui. Ma quando Piero propone la gara sulla zia migliore, Ale mette in campo talmente tanti validi argomenti che...avrà la vittoria in pugno!
Il Natale è in pericolo. Le renne si sono ammalate e Babbo Natale non sa come fare a portare i regali. Un elfo propone di chiedere aiuto alla Befana, ma tra lei e il vecchio barbuto non corre buon sangue. Riuscirà Babbo Natale ad alzarsi in volo? Età di lettura: da 6 anni.
Oltre a scrivere una letterina in cui sono espressi i migliori desideri in fatto di regali di Natale, c'è qualcosa che un bambino può fare per Babbo Natale? Il protagonista di questa storia avrà un'idea davvero originale e aiuterà qualcuno a non dimenticare ciò che conta di più. Età di lettura: da 6 anni.
Billi Sbadigli adora stare nella sua cuccia a poltrire e sonnecchiare, ma un gatto si mette in testa di entrare e prendere il suo posto. Con mille sotterfugi cercherà di far uscire Billi, ma alla fine scoprirà che in quella calda e morbida cuccia si sta bene anche in due. Età di lettura: da 6 anni.
Beth vive a Canyon Falls durante la Grande Depressione. Ama le storie e ha una fantastica immaginazione, tuttavia non possiede libri e non può comprarne. Le vite di Beth e Nan, il suo migliore amico, cambieranno grazie all'incontro con Grace, una bibliotecaria che attraversa montagne e colline a cavallo, per portare libri dove non ci sono. Età di lettura: da 8 anni.
Si avvicina la festa della mamma e Giulia e il papà preparano per lei delle incredibili sorprese. Alcune riusciranno alla perfezione, altre invece... si rivelano dei gran pasticci! Giulia però ci mette il cuore perché la sua mamma è la migliore del mondo. E tu, cosa hai in mente per la festa della mamma? Età di lettura: da 6 anni.
Flambé, da quando era piccino, sogna di trainare, sfrecciando nel cielo, la slitta dell'uomo vestito di rosso fuoco che porta i regali ai cuccioli d'uomo di tutto il mondo. C'è un piccolo particolare: Flambé è un drago, non una renna. Però i sogni son desideri... e a volte i desideri, mettendocela tutta, con l'impegno e la determinazione, possono diventare realtà. Età di lettura: da 6 anni.