Mela, sette anni, scopre appesi agli alberi dei misteriosi volantini. Reclamizzano La Corsa più lenta del mondo dove per partecipare non serve andar veloci, ma procedere con lentezza a bordo di un mezzo fabbricato con le proprie mani. Iniziano così le avventure di Mela e del suo papà per mettere a punto Controvento, un complicatissimo marchingegno tanto lento quanto divertente che, si spera, regali loro il primo premio. Ma la gara è ricca di soprese e di sfidanti agguerriti come Cara e Tesoro in sella a Tandem o Miao e Bau a bordo di Caracol, il carro trainato da oltre 800 lumache. I colpi di scena non mancano, le risate sono a crepapelle e a vincere sarà alla fine l'importanza della lentezza in ricordo di Luis Sepulveda, poeta, scrittore e autore per bambini, recentemente scomparso a causa del Covid. Età di lettura: da 5 anni.
Si avvicina la festa della mamma e Giulia e il papà preparano per lei delle incredibili sorprese. Alcune riusciranno alla perfezione, altre invece... si rivelano dei gran pasticci! Giulia però ci mette il cuore perché la sua mamma è la migliore del mondo. E tu, cosa hai in mente per la festa della mamma? Età di lettura: da 6 anni.
Cosa succede se papà e Patrizia si divertono a inventare colmi? Succede che ridono come matti, trascorrendo un fantastico pomeriggio insieme. Meglio sarebbe per loro concentrarsi sull'esibizione per la festa speciale che si terrà a scuola il giorno dopo, cioè il 19 marzo festa del papà, in cui sono invitati padri e figli che, per l'occasione, dovranno dimostrare cosa sono capaci di fare insieme. E quindi, cosa sono capaci di fare insieme il papà e Patrizia? La risposta giungerà dopo aver bruciato irrimediabilmente la pizza e aver mandato all'aria i giochi con le carte perché, nonostante i fallimenti, al papà e a Patrizia viene l'idea migliore di tutte. Età di lettura: da 8 anni.
La notte di Natale a seguire la cometa c'è un insolito gruppo di personaggi: una pecorella testarda ma paurosa, un lupo randagio ma per fortuna già sazio, un uccellino smemorato ma ostinato a ricordare e una lucciola che non si accende più e di cui, perciò, nessuno si accorge. Procedono in fila indiana, facendosi compagnia e domandandosi cosa li aspetta alla fine del viaggio. Finché il buio della notte viene squarciato da una grande luce. Età di lettura: da 4 anni.
Come ogni mattino Giorgia fa colazione. Anziché la tazza con il solito latte, Giorgia la trova piena di mare! Il mare la invita con lui nel fondale a tuffarsi alla festa de Gli amici del mare. Una jazz band eccezionale dove suonano: i cavallucci, lo scorfano e l'anguilla, due seppioline, il maestro tonno e una sirena canta con voce suadente. Alla batteria c'è il polipo Oreste che batte i tentacoli su piatti e tamburi, e ogni tanto invita Giorgia a ballare... Età di lettura: da 7 anni.
Età di lettura: da 8 anni.
"C'era un'oasi nel deserto" è una favola di solidarietà, sempre possibile nelle situazioni di pericolo. L'amore caccia la paura. Età di lettura: da 4 anni.
Molti devono lasciare l'Africa. Anche Manal è dovuta scappare e rifugiarsi in Europa. Ma l'Africa è nel suo cuore e i suoi colori restano nei suoi occhi perché un giorno vi possa far ritorno.