"Non c'è sensazione più bella che navigare a vela. Sembra di volare sulle ali del vento. Il Tamigi era tutto per noi, era un momento di grande incanto. Ci sentivamo come i cavalieri di qualche antica leggenda... e invece siamo finiti dritti contro la chiatta di tre pescatori." La più famosa e divertente gita in barca della letteratura, un classico dell'umorismo inglese. Età di lettura: da 9 anni.
Età di lettura: da 9 anni.
Il paesaggio davanti a lei era impressionante, un enorme cratere ricolmo di rifiuti a perdita d'occhio, con salite, discese, avvallamenti, colline. Nel cielo, reso grigio da un'immensa nuvola, volteggiavano giganteschi predatori di spazzatura, simili a uccelli preistorici. "Mondizia", mormorò Lentina. Età di lettura: da 12 anni.
Harvey Cheyne è un ragazzo di 15 anni, ricco e viziato. Diretto in Europa a bordo di un transatlantico, cade in mare e viene salvato da una barca di pescatori. Costretto a rimanere con loro per tutto il periodo di pesca, Harvey imparerà cos'è la fatica, ma anche cosa sono la solidarietà e l'amicizia.
Età di lettura: da 10 anni.
Età di lettura: da 12 anni.
Chi è il misterioso individuo che manda ogni anno una perla alla signorina Mary Morstan? Quale mistero si nasconde dietro il tesoro che suo padre ha trovato in India? E chi è il misterioso assassino con una gamba di legno? Toccherà a Sherlock Holmes scoprirlo, con l'aiuto dell'inseparabile amico e collaboratore, il dottor Watson.