Giampi si sveglia terrorizzato da un incubo ed è convinto che nella sua camera si nasconda una bestia pelosa. Sarà colpa della fiaba "La bella e la bestia" che la mamma gli ha letto quella sera? Per vincere la paura, chiama allora il suo amico drago, Lumpi Lumpi, e con lui parte per una nuova avventura. Capitano in un palazzo incantato, che pare disabitato, dove qualunque cosa possano desiderare appare per magia. Ma quando Giampi coglie una rosa nel giardino, appare la proprietaria, la principessa Bella, che lo minaccia di morte per quel furto, a meno che il drago non accetti di vivere con lei. Non solo Giampi, ispirandosi alla fiaba "La bella e la bestia" riuscirà a liberare il suo drago ma, in un colpo di scena finale, si scoprirà che proprio Bella è vittima di un incantesimo e che nella principessa si nasconde in realtà... una bestia! È Polly Dolly, la draghetta amata da Lumpi Lumpi, già incontrata in una precedente avventura. Età di lettura: da 6 anni.
Giampi deve affrontare il saggio finale di musica ed è terrorizzato: si sente negato per suonare il flauto e ha paura di fare una figuraccia. Fugge quindi con Lumpi Lumpi, il suo amico immaginario drago, ma finisce nei pressi di Brema dove incontrano un asino, un cane, un gatto e un gallo che vogliono proprio recarsi in quella città per fare i musicanti. Lumpi Lumpi vuole seguirli ma, lungo la strada, s'imbattono in una casa abitata da briganti. Il piano per metterli in fuga fallisce e il draghetto finisce loro prigioniero. Anche questa volta è Giampi a salvare il suo amico, e grazie proprio al suo modo "bestiale" di suonare. Età di lettura: da 6 anni.
A scuola Giampi ha preso un brutto voto, ma la cosa grave è che l'ha nascosto ai suoi genitori. Non vuole pensarci, e parte con Lumpi Lumpi per una nuova avventura che lo porterò nel Paese dei Balocchi per Amici Immaginari Animali. Il draghetto si diverte molto... troppo per i gusti di Giampi, che conosce la storia di Pinocchio! Età di lettura: da 6 anni.
Giampi desidera tanto passare il Natale dal nonno, ma una nevicata paralizza il traffico. Tenta allora di raggiungerlo in volo, a dorso di drago. Ma Lumpi Lumpi, convinto di avere un nonno drago che non ha mai conosciuto, atterra per cercarlo a Dragolandia. Non sa che quello, in realtà, è il Paese della terribile regina Tantaneve... Età di lettura: da 6 anni.