L'autore conduce il lettore alle fonti bibliche e nello stesso tempo alla tradizione patristica e teologica sul mistero dell'Eucaristia.
IL PRESENTE LIBRO, OFFRENDO UN COMMENTO AL DIRETTORIO ECUMENICO, COLMA UN VUOTO PRESENTANDO COME CONCRETAMENTE LE COMUNITA DEVONO IMPEGNARSI NELL AZIONE ECUMENICA.
Nel presente volumetto l'autore ripercorre i dati biblici e dottrinali su Maria.
questo libro, frutto della registrazione delle conversazioni tenute dall autore a radio notre dame, parte dall analisi del cammino umano della riconciliazione.
Il libro presenta la concezione teologica che la Chiesa cattolica ha di se a partire dal Concilio Vaticano II. Per la prima volta, dopo oltre trent'anni dal servizio della causa dell'unita, l'Istituto Ecumenico di Bossey (Svizzera) del Consiglio Mondiale delle Chiese, collegato all'Universita di Ginevra, ha organizzato un Seminario sul cattolicesimo romano. Scopo del Seminario era quello di far conoscere la Chiesa cattolica nei suoi vari aspetti a teologi e pastori delle varie confessioni cristiane di ogni parte del mondo. Cosi e stato chiesto all'autore di presentare la concezione teologica che la Chiesa cattolica ha di se a partire dal Concilio Vaticano II. Sono nate cosi queste lezioni, che nel loro insieme formano una breve ecclesiologia", articolata intorno a tre domande fondamentali: da dove viene la Chiesa? Che cos'e la Chiesa? Dove va la Chiesa? Verificate nella recezione ecumenica sperimentata a Bossey, queste pagine offrono un aiuto per chiunque voglia approfondire la conoscenza della ecclesiologia che ispira la prassi delle chiese in comunione con Roma, in vista della crescita dell'unita, che Cristo vuole. "
riflessioni sulla nuova evangelizzazione e sulla pratica catecumenale intesa come teologia fondamentale" nuova, internazionale ed ecumenica. "
Se è senza dubbio illusorio fare la somma delle verità 'da credere', esiste in compenso una regola che aiuta a discernere ciò che è 'di fede'. In questo cammino, il padre Marlé è una guida sicura, chiara e convincente.