La prioridad epistemológica pertenece a la cuestión sobre el hombre (¿cuál es el sentido de la vida humana?), a la antropología filosófica; de la respuesta depende que emerja o no la cuestión sobre Dios: la noción y la existencia.
ENGLISH
"From the Question of Man to the Question of God"
This work refers to two ideas in its title. First, we have the question about the meaning of human existence. The second question refers to the very notion of God and its existence. Priority belongs to the question about man.
Per oltre dieci anni l'autore del libro, durante innumerevoli corsi sulla Bibbia tenuti negli Stati Uniti e in Messico, ha raccolto le domande della gente semplice. Le 101 domande scelte e riunite in questo volume sono le più significative per l'insistenza con cui sono state poste e per il loro contenuto teologico e apologetico. Le risposte utilizzano un linguaggio semplice e accessibile.
Il libro è un utile strumento per tutti coloro che desiderano approfondire la Sacra Scrittura senza "impegnarsi" in difficili studi per "addetti ai lavori". Laici e catechisti vi possono trovare gli orientamenti per una riflessione che sia l'avvio per un maggiore impegno di conoscenza della Parola di Dio donata all'umanità.
Il titolo di questo libro ne mette in risalto i tre temi fondamentali: rivelazione, fede, teologia. Nella trattazione di questi temi risalto particolare viene dato al problema ermeneutico e al problema del rapporto tra ortodossia e ortoprassi, particolarmente acuto, perché sta al centro della ‘teologia della liberazione’ che viene qui criticamente esaminata.