Un libro che raccoglie interventi di autorevoli firme del giornalismo, professori universitari e studiosi di Sacre Scritture, attorno al tema del silenzio: quello di Dio e quello dell’uomo. Un tema centrale in un epoca di “passaggio” come l’attuale dove, da un lato, si cerca un rinnovato rapporto con i riferimenti più importanti della vita; dall’altro, si fa fatica a “sentirli”, a stabilire con essi un autentico rapporto. Ogni contributo degli autori affronta con taglio personale questa “luogo” interiore presente in ognuno, di cui tutti sentiamo l’esigenza ma nel quale, spesso, non riusciamo a sostare. Eppure, ci ricordano gli autori, il silenzio è un luogo “abitato”, per credenti e no, la dimensione privilegiata nella quale la vita dell’uomo cerca o ritrova il suo Fondamento.
Oltre venti giochi di pace che aiutano a gestire la propria aggressività, trasformando lotte e conflitti in un’occasione di crescita e di maturazione. Alcuni dei giochi presentati sono particolarmente vivaci e comprendono fasi di lotta: tutti hanno regole ben precise da seguire. Per alcuni giochi è prevista la presenza di un “conduttore del gioco” che, intervenendo secondo le regole, interrompe l’azione, quando rischia di diventare violenta. Tutti i giochi valorizzano temi positivi come l’affiatamento, la solidarietà, la lealtà, la collaborazione, l’autocontrollo, lo spirito di osservazione, l’apertura verso l’altro, l’accettazione della diversità, l’amicizia.
Una breve presentazione rivolta ai genitori, suggerisce il modo migliore per valorizzare il gioco, sono inoltre esposte delle semplici regole per “giocare bene” prima, durante e dopo il gioco.
Silvia Balzaretti ha illustrato per la San Paolo tutti i libri dei giochi (questo è il quinto titolo) di Marsilio Parolini, sempre nella JAM ha illustrato Il ragazzo invisibile (copertina e interni al tratto), Maratona (interni al tratto). Illustratrice spiritosa e versatile, lavora molto per la scolastica.
Marsilio Parolini è un esperto di giochi di intrattenimento e attività manuali. è docente di tecniche di animazione in scuole per educatori e animatori professionali. Tiene corsi di formazione e aggiornamento. È l’autore di una fortunata serie di manualetti sul gioco (spillati e senza illustrazioni). Ha pubblicato per Piemme e per De Vecchi numerosi libri sui giochi e sulle attività di gruppo. Organizza attività ludiche per feste, campeggi, riunioni di giovani e di anziani. Per la Caritas ha tenuto dei corsi di formazione in Albania.
"In viaggio con Renzo Piano" offre la rara opportunità di accompagnare l'architetto in una visita attraverso 22 dei suoi edifici più significativi, presentati attraverso un testo di Piano stesso e una sequenza di immagini che guidano il lettore dalla veduta d'insieme ai particolari degli interni. La selezione include il Centre George Pompidou, la Galerie Beyeler e il Jean-Marie Tjibaou Cultural Center. Rassegna del Renzo Piano Building Workshop, questo libro si rivela una guida dettagliata al lavoro di uno degli architetti più acclamati e innovativi del nostro tempo.
Il volume descrive, con attenzione giornalistica e con precisione storica, l'attivita della Santa Sede nel 2004. L'anniversario della proclamazione del dogma dell'Immacolata (8 dicembre 1854), ha scandito il magistero di Giovanni Paolo II nell'anno 2004. Il volume rende conto dei diversi appuntamenti mariani che il Papa ha avuto durante l'anno, ma anche delle attivita dei diversi organismi pontifici.
Il testo del Padre nostro affiancato ad una catechesi di base ad opera di Gabriella Biader e una serie di illustrazioni della Preghiera del Signore ad opera di Elisabetta Cagnolaro. Una vera e propria iniziazione alla preghiera insegnata da Gesù ai suoi discepoli per i ragazzi dai 7 anni in su.