Una storia divertente e colorata che parla ai più piccoli delle loro paure e le sdrammatizza. I protagonisti sono i cuccioli della savana che chiedono consiglio a Elefante, il più saggio e coraggioso di tutti gli animali. I suoi suggerimenti sono preziosi per superare paure e incertezze (la paura del buio, dei brutti sogni, di non avere amici, di sbagliare), infondono tranquillità e sicurezza, ma – sorpresa! – anche i più forti hanno qualche piccola paura...
Questo libro propone la scoperta della tenerezza, una particolare sfumatura dell'amore. Un dono presente nel cuore di ognuno di noi, che va coltivato e custodito, imparando a conoscere il suo linguaggio, i suoi colori e allenando il cuore all'amore. Attraverso le riflessioni e i "pensieri da custodire" i bambini capiranno quanto questo sentimento sia prezioso e come possa essere manifestato in ogni momento della giornat a, perché vivere secondo la tenerezza è trovare la via della felicità. Età di lettura: da 6 anni.
Questo libro propone un viaggio fantastico alla scoperta della libertà. Dalle origini, come dono del Creatore, passando per la sua conquista a piccoli passi in famiglia e con gli altri, per finire con delle pagine su importanti storie di liberta. Attraverso le riflessioni e gli "appunti di viaggio" che i bambini troveranno alla fine di ogni capitolo, il testo li guiderà alla consapevolezza che la libertà è un dono prezioso, da custodire con pazienza e attenzione, insieme alle persone che ci amano e da far crescere perché diventi un bene di tutti. Età di lettura: da 6 anni.
Orsetto ha perso tempo e ora lo cerca preoccupato. Scricciolo va di fretta, ma decide di aiutare l’amico. Lo avrà perso mentre scambiava due chiacchiere
con Riccio? Oppure facendosi delle matte risate con Biscia? Non sarà stato quando ha guardato incantato le nuvole? Ma il tempo perso non si trova... Ma sarà stato davvero tempo perso? Un racconto lieve e divertente sul valore del tempo trascorso con gli amici.
LE AUTRICI
Maria Loretta Giraldo, nata a Padova, vive e lavora sulla riviera del Brenta. Scrive da sempre filastrocche che compaiono in molti testi scolastici. Ha due figli grandi: Alberto ed Elisa, che fa l’attrice nella compagnia del Buratto e recita spesso in spettacoli per bambini. Le sue fiabe sono state pubblicate da diversi editori italiani e stranieri. Nicoletta Bertelle, nata a
Padova, dove vive e lavora, ha frequentato l’Istituto d’arte e la Scuola dell’illustrazione del maestro Stephan Zavrel. Tiene laboratori e letture animate nelle scuole e nelle biblioteche; ha illustrato numerosi libri per editori italiani e stranieri. Per la San Paolo ha illustrato tutta la serie di Anna e altri albi illustrati.
Il fortunato personaggio di Anna, una bambina con i capelli rossi e le lentiggini, nato dalla fantasia di Nicoletta Bertelle e Maria Loretta Giraldo, viene qui riproposto con una raccolta delle sue storie. Storie tenere e divertenti scritte tutte in maiuscolo, adatte ai bambini che stanno imparando a leggere. Il volume raccoglie: "Gli amici di Anna": In classe Anna ha degli amici un po' strani che tutti prendono in giro, ma loro si vogliono bene così come sono. Punto e basta. "Le parole magiche": Le parole magiche non sono "Abracadabra" o "Supercalifragisti", ma le parole che si usano tutti i giorni per stare bene con gli altri! "La paura più grande": Tutti hanno paura di qualcosa, ma qual è la paura più paurosa? E soprattutto, la paura può essere utile per diventare grandi? "Le bugie hanno il naso lungo": Le bugie sono catene che tengono prigioniero chi le dice. Meglio confidarsi con la mamma, con il papà o con la maestra e diventare liberi come farfalle! Età di lettura: da 5 anni.
Jasid è un cane bianco, con una macchia gialla a forma di stella sulla fronte. Fra tutti i cani, è stato prescelto per essere il custode della famiglia più incredibile del mondo. Attraverso i suoi occhi conosciamo meglio Giuseppe, Maria e Gesù, ma incontriamo anche l'asino Sereno, il gallo Galoppino e il cane Gandul. Una storia tenera e toccante, piena di avventure e buonumore, appropriata per qualsiasi periodo dell'anno. Età di lettura: da 5 anni.
Osservando le illustrazioni di ogni apertura e ascoltando il testo che le accompagna, il bambino si divertirà a indovinare il personaggio che fa capolino attraverso il buchino della pagina a destra. Età di lettura: da 2 anni.
Biografia di Albino Luciani da leggere ai bambini attraverso alcuni dei tanti piccoli ricordi lieti che il papa del sorriso ha seminato sulla sua strada. Età di lettura: da 8 anni.
Album illustrato dal tratto raffinato e delicato di Nicoletta Bertelle, in cui Maria Loretta Giraldo rievoca il Natale di Greccio del 1223. Età di lettura: da 7 anni.
La storia illustrata di san Giovanni Bosco raccontata dal cane Grigio, angelo custode del santo dei giovani. Età di lettura: da 8 anni.