La Neuropsichiatria Infantile è entrata ormai da diversi anni a far parte dell'offerta formativa di facoltà universitarie extramediche come psicologia, scienze della formazione, scienze motorie, pedagogia: si ritiene infatti, giustamente, che per quanti intendono dedicarsi all'insegnamento oppure alle professioni d'aiuto nel campo dell'età evolutiva sia utile acquisire conoscenze di base in merito ai disturbi dello sviluppo. Questo volume si propone di presentare i disturbi neurologici e psichici del bambino in modo sintetico e con un linguaggio accessibile anche al profano, rimanendo senza dubbio al di sotto del livello di conoscenza specialistica ma senza tralasciare nessuna delle informazioni essenziali per comprendere la natura e le manifestazioni di ciascun quadro clinico. Ogni capitolo è corredato da due appendici: un questionario per la verifica degli apprendimenti, destinato a valutare l'effettiva acquisizione dell'argomento trattato e una sezione intitolata "Notizie e curiosità", che suggerisce possibili aree di approfondimento o di collegamento con altri ambiti conoscitivi e talvolta intende anche far sorridere il lettore.