L'avventura dello spirito si realizza nell'uomo passando per il suo corpo, cosiddetto "materiale", durante la sua vita sulla Terra. L'opera di Paul Claudel è una visione chiara della situazione dell'uomo e delle sue possibilità di elevarsi nel Cristo integrando quanto sembra diviso e separato secondo le "leggi" fisiche e biologiche. Nell'uomo, per la sua origine cosmica, convivono elementi divini atti a raggiungere la "luce". I versi poetici trovano nelle immagini disegnate un ausilio per scavare in profondità in se stessi e comprendere le interazioni delle energie che ci permettono di delucidare il nostro mondo e noi stessi
In questo volume sono pubblicate alcune poesie del grande Paul Claudel ''a tema religioso'' scelte e tradotte dal compianto Mons. Alessandro Maggiolini. Nella poesia ''a tema religioso'' di Claudel traspare tutto lo stupore e la letizia di un incontro di menti e di cuore tra il signore che si offre e l'uomo che si converte ed accoglie
Che vale il mondo rispetto alla vita? E che vale la vita se non per essere data? E perchè tormentarsi quando è così semplice obbedire?
Edición aumentada con una variante del acto IV para la escena.
A la vez brutal y religiosa, simbolista y romántica, poética y realista, La Anunciación a María es problablemente la obra más emblemática y popular de su autor. Violaine, la chica hermosa y feliz, Pierre de Craon, el genio constructor y doliente, Anne Vercors, el padre sabio y lejano... Estos y otros personajes se graban en la memoria del lector en una obra llena de fuerza y poesía. Un drama «a la vez humano y sobrehumano», en palabras del autor, «representación de todas las pasiones humanas integradas en el plano católico».
«La Anunciación a María es, objetivamente, una de las mejores obras que se hayan escrito en este siglo. [...] En ella está condensado el genio del cristianismo católico». (Luigi Giussani, Mis lecturas)