Ciò che i ragazzi e i giovani chiedono oggi allo sport è di dare innanzitutto senso alla loro vita. La ricetta avvincente e provvidenziale, capace di andare oltre l'attivismo sportivo, risiede nell'educazione e nella cultura. E poiché la cultura non è semplicemente sapere ma conoscere, prendere coscienza e consapevolezza, "lo sport diventa valore educativo e culturale quando è capace di rivelare l'uomo a se stesso e avvicinarlo a comprendere il valore religioso della sua vita". Lo sport come bene educativo, la centralità della persona, la dimensione del gioco, l'apertura alla trascendenza, il ruolo degli educatori e il metodo educativo dello sport costituiscono i temi centrali della pubblicazione.
Lo svilimento del significato dello sport ha acceso nei tempi recenti una riflessione sul posto che lo sport, considerato nelle sue differenti accezioni, ha nella società contemporanea. Guarirà mai lo sport dalla sua malattia che lo sta snaturando e mercificando fino a fargli perdere la sua anima? Quali le derive da contrastare e le "virtù" da promuovere? Rispondere non è semplice. Restituire però un'anima e un senso allo sport è la sfida che la riflessione cristiana sullo sport, e l'associazionismo che da quella riflessione trae motivo di essere, dovrà far propria. Queste libro, insieme denso come un saggio e tecnico come un manuale, nasce proprio dal bisogno di offrire un contributo culturale al movimento sportivo italiano sull'importanza dello sport per l'educazione delle giovani generazioni. È arrivato il momento di accelerare lo sviluppo di nuove attività di "frontiera" e nuovi "avamposti" educativi. Ai cristiani impegnati nel mondo dello sport tocca rilanciare la sfida del ripensamento del sistema sportivo perché rimetta al centro l'educazione della persona. Non è un passo da poco. Anzi è un'impresa da "rivoluzionari" senza timori reverenziali.
Quale ruolo sociale assegnare allo sport, praticato in Italia da milioni di cittadini? La risposta è nella funzione educativa dell'attività sportiva, particolarmente importante per sviluppare l'agio e contrastare il disagio delle generazioni giovanili, formando i cittadini di domani, promovendo valori quali la solidarietà e la convivenza civile. Ma educare attraverso lo sport non è così facile: questo libro spiega cos'è e come si realizza lo sport educativo.