Un giorno un topolino di campagna se ne andava in giro in cerca di qualcosa da mangiare. Ma i campi erano spogli perché aveva piovuto poco e i raccolti erano scarsi. I contadini avevano stipato nei loro magazzini tutto il grano, il granturco e le patate che erano riusciti a coltivare. Età di lettura: da 4 anni.
Un vecchio contadino aveva un figlio giovane e forte che tutti i mercoledì si recava con lui al mercato. I due andavano a vendere i prodotti del loro orto. Caricavano il loro asino con cipolle, cavoli e aglio, e di buon mattino raggiungevano il mercato del villaggio. Eta di lettuura: da 4 anni.
Un pastorello conduceva tutti i giorni le sue pecorelle a pascolare. Le portava sulla montagna, in un prato grande, a mezza costa. Lì l'erba era buona e le pecore potevano mangiarne in quantità. Il pastorello avrebbe potuto essere contento della sua situazione, ma non era così. Età di lettura: da 4 anni.
Venti favole del più celebre inventore di storie di animali: Esopo. Venti storie traboccanti di humor e filosofia, nella nuova traduzione della grecista Bianca Mariano. Venti tavole a colori di un giovane talento dell.illustrazione italiana. Un libro da guardare, leggere, regalare. Per riflettere, divertirsi e riempire d'incanto e magia gli occhi dei bambini. Età di lettura: da 6 anni.
Il libro raccoglie alcuni racconti allegorici del grande grande favolista greco riscritti e disegnati da Pablo Echaurren per i più piccoli.
Un deforme schiavo frigio costruisce con parole di favola un democratico palcoscenico di provincia. Calcano la scena gli eroi di una nuova letteratura: la volpe e l'agnello, il cervo e il leone, l'asino e il cavallo, la cicala e la formica, il pastore e il lupo. Duemila anni dopo, il lettore moderno coglie nell'eternità dei ruoli che essi rappresentano uno dei frutti più fecondi della fantasia greca e sorride dinanzi all'immutabilità della natura umana. Introduzione di Giorgio Manganelli. Nota di Giovanni Mardersteig. Con le xilografie veneziane del 1491.