Vieni a scoprire la storia di Giuseppe da Copertino, frate francescano, protettore degli studenti, e per i suoi prodigiosi voli frutto dell'amore di Dio, di chi viaggia in aereo e dei piloti. Età di lettura: da 5 anni.
Un libro pensato come una vera e propria caccia al tesoro nascosto in una delle tappe fondamentali dell'iniziazione cristiana dei ragazzi: la preparazione al sacramento della cresima. I lettori vi troveranno attività e informazioni, ma allo stesso tempo andranno a caccia di indizi e messaggi segreti che permetteranno loro di trovare alla fine dell'itinerario un grande tesoro, il significato profondo dei sette doni dello Spirito Santo, e scoprire così la straordinaria chiamata di Gesù alla testimonianza.
L'amico è una persona speciale che ti fa sentire importante. Per lui faresti qualsiasi cosa, soprattutto tirarlo fuori dai guai. Basta un'occhiata per intendersi, perché tra amici non conta quello che si dice, ma quello che non occorre dire. L'amicizia, perché va coltivata, altrimenti va perduta. Viaggio nel sentimento che accomuna tutti gli uomini della terra. Età di lettura: da 6 anni.
San Francesco era un giovanotto ricco ed elegante che sognava di diventare cavaliere. Un giorno incontrò Gesù e rinunciò a tutto per seguirlo. Si vestì di sacco e visse di elemosina, cantando le meraviglie del creato. Età di lettura: da 4 anni.
Descrizione
Avvento e Natale, Quaresima e Pasqua, ma anche Pentecoste, Ascensione, Immacolata Concezione... tante sono le feste cristiane durante l’anno, e spesso coincidono con le vacanze. Ecco un libretto che spiega il significato di ognuna.
L’autore
Francesca Fabris, editor, traduttrice e autrice, ha scritto numerosi racconti, romanzi, sussidi e libri scolastici per bambini, ragazzi e adulti, pubblicando con vari editori. Si occupa soprattutto di editoria religiosa e per l’infanzia. Collabora con mensili e settimanali per bambini e ragazzi.
L’illustratore
Tommaso D’Incalci, dopo la laurea in scenografia presso l’Accademia di belle arti di Torino, si è appassionato al mondo dell’illustrazione per l’infanzia. Partecipa così ad alcuni concorsi d’illustrazione e, nel 2005, viene selezionato per la mostra degli illustratori alla fiera del libro per ragazzi di Bologna con un progetto sul libro della Genesi. Ha collaborato e collabora con editori italiani e stranieri.
San Giuseppe ha fatto da papà a Gesù. L'ha amato ed è intervenuto con decisione quando la vita del bambino Gesù andava protetta. E da grande gli ha insegnato un mestiere. Età di lettura: da 6 anni.
Maria è la mamma di Gesù. Con il suo sì a Dio, ci ha dato l'esempio più bello di fiducia nel Signore. È la mamma celeste di tutti noi. Un faro di luce in ogni momento della vita. Età di lettura: da 4 anni.
Bakhita era ancora piccola quando alcuni mercanti di schiavi la rapirono. Tornata libera, conobbe le suore canossiane di Venezia e decise di unirsi a loro. Vieni a scoprire la sua storia! Età di lettura: da 6 anni.
Ogni giorno della Quaresima può essere speciale e fare davvero la differenza. Questo libro-gioco seguirà il bambino dal Mercoledì delle Ceneri al giorno di Pasqua, offrendo tanti spunti, attività manuali e buoni propositi. Il bambino sarà invitato a compiere gesti d'amore, piccole rinunce o brevi preghiere; scoprirà la gioia dell'attesa e si avvicinerà con più consapevolezza alla Pasqua. È un libro che ne vale due perché, seguendo le istruzioni e ritagliando la copertina e le pagine lungo i tratteggi indicati, si ottiene un libro a fisarmonica a forma di croce e un libriccino più piccolo, orizzontale, in cui si trovano tanti suggerimenti, lavoretti e riflessioni per rendere più fruttuoso il tempo di Quaresima, Settimana Santa e Pasqua. Età di lettura: da 4 anni.
Giovanni Bosco era un sacerdote. Aveva un sogno: dare ai giovani sfortunati e ai bambini di strada la possibilità di avere una vita bella e utile. E quel sogno, piano piano, è diventato realtà. Età di lettura: da 6 anni.