"Laudato Sì mi' Signore cum tucte le tue creature", recitava san Francesco nel 1224. Attraverso brani dell'esortazione apostolica, approfondimenti, preghiere e azioni i più giovani potranno assimilare le parole del Papa e nel contempo avviare gesti concreti per la cura della casa comune.
Gennaro nacque a Napoli nella seconda metà del III secolo e fu eletto vescovo di Benevento. Fu molto amato dalla comunità cristiana e rispettato anche dai pagani. Visse al tempo delle persecuzioni di Diocleziano e subì il martirio. Era predestinato a essere sbranato dagli orsi nell'anfiteatro ma visto che il popolo gli dimostrava grande simpatia, prevedendo disordini durante i cosiddetti giochi, il proconsole cambiò decisione e il 19 settembre del 305 lo fece decapitare insieme ad altri prigionieri. Età di lettura: da 6 anni.
I santi hanno vite appassionanti e sono un valido esempio per tutti coloro che intraprendono un cammino di fede. Il segreto di questi uomini e donne sta tutto nella loro grande fiducia in Dio, al quale si affidano, certi della sua benevolenza. Questo libro si presenta diviso in varie sezioni: i santi noti principalmente per l'umiltà, il coraggio o la generosità; i santi che hanno avuto a cuore l'educazione dei bambini; i santi monaci, i dottori della Chiesa e i santi bambini. Segue una parte in cui ogni santo è abbinato a un sacramento, perché con la sua vita ne ha spiegato al meglio il significato. È uno strumento utile a una catechesi attenta a una metodologia diversificata e inclusiva. Età di lettura: da 7 anni.
La Bibbia è teatro di grandi viaggi e avventure nelle terre d'Oriente e d'Occidente. A volte ci si sente spaesati di fronte alle domande puntuali dei bambini. Ecco un atlante storico-geografico per orientarsi nella terra dei profeti e conoscere i luoghi in cui Gesù ha vissuto la sua avventura nella terra degli uomini. Età di lettura: da 6 anni.
Ci sono doni che ci aspettiamo e che non vediamo l'ora di aprire e usare; altri più misteriosi, richiedono tempo per essere compresi e accolti nella vita, per poi scoprire che la rendono più bella, tanto da non poterne più fare a meno. È questo il caso dei doni dello Spirito Santo su cui bambini e ragazzi avranno l'opportunità di riflettere in questo testo, grazie alle parole del Papa, ma anche ad approfondimenti, attività e preghiere appositamente scelti per loro. All'interno, un inserto da staccare e appendere in camera, per ricordare i sette doni nel loro insieme.
Una raccolta di celebrazioni pensate per tutte le età, facili da organizzare in chiesa, in oratorio o all’aperto, grazie alla collaborazione dei catechisti e del sacerdote. Una festa ogni anno per accrescere la fede e camminare insieme verso Gesù, nell’attesa di diventare perfetti cristiani.
I sette sacramenti sono dono e conferma della presenza di Dio nelle nostre vite. Sono questi regali speciali a sostenere la nostra fede di cristiani; tanto è vero che ci accompagnano lungo tutta la nostra esistenza, soprattutto nei momenti più importanti, segnati da scelte decisive. Sono una specie di carburante e se li riceviamo con gioia e apertura di cuore, diventiamo testimoni veramente gioiosi dell'amore di Dio. In questa prospettiva il libro si propone di spiegare passo dopo passo, tutti e sette i sacramenti a partire dalle catechesi di papa Francesco, continuando con attività, approfondimenti e preghiere pensate proprio per giovani lettori. Età di lettura: da 7 anni.
Le parole più importanti da usare nella catechesi, ordinate dalla A alla Z. Un vademecum ricco, interessante e soprattutto indispensabile per ogni educatore alla fede. In appendice alcune schede e schemi riassuntivi per una catechesi visiva.
Il Signore chiede tutto, ha detto Papa Francesco, e quello che offre è la vera vita, la felicità per la quale siamo stati creati. Egli ci vuole santi e non si aspetta che ci accontentiamo di un'esistenza mediocre, annacquata, inconsistente. Attraverso queste pagine i lettori scopriranno che diventare santi è la chiamata rivolta a ogni figlio di Dio per scoprire la vera felicità. San Domenico Savio accompagnerà i lettori alla scoperta delle parole del Pontefice. Lungo le pagine, tante attività e preghiere, in più un inserto da staccare sui tre arcangeli Michele, Raffaele e Gabriele.
Barbara Baffetti mamma di quattro figli, è laureata in filosofia con una tesi in ambito pedagogico. Fa parte della comunità del Centro familiare Casa della Tenerezza di Perugia.
Alessandra Mantovani lavora nel campo dell'editoria come freelance, realizzando principalmente immagini per testi scolastici, riviste e libri pedagogici.
La Messa, ha detto il Papa, è il cuore della vita di ogni cristiano, perché rappresenta il momento in cui ognuno di noi può incontrare Gesù. Questo incontro speciale, a volte dato per scontato, è in realtà un dono fatto di tanti preziosi momenti. Il libro intende accompagnare i piccoli lettori nella riflessione sull’importanza dell’Eucarestia per la loro vita, aiutarli a comprenderne i singoli momenti e il loro intreccio speciale ed infine stimolarli a fare dell’appuntamento domenicale un momento di comunione con i fratelli. Nel testo troveranno le parole del Pontefice, ma anche attività e preghiere, oltre che una guida speciale che li accompagnerà lungo le pagine. All’interno un inserto da staccare, per memorizzare ancora meglio i passi fondamentali per prepararsi all’incontro con Gesù.