A distanza di diversi anni dalle pubblicazioni piu classiche e paludate delle Favole di Fedro, questa nuova edizione, particolarmente ricca e aggiornata, si caratterizza per una nuova, accattivante traduzione e un apparato di note molto ampio e scientificamente affidabile, che può soddisfare sia il lettore curioso, sia quello che desidera un approfondimento, sia lo specialista. La traduzione e le note sono state affidate a Lorenzo Montanari, traduttore esperto e filologo. È presente anche un'introduzione, curata da Paola Corradini, nella quale si affronta il problema dell'identità del favolista romano, argomento più volte oggetto di posizioni non sempre coerenti e univoche. La bibliografia è aggiornata agli studi più recenti.
Un lupo, magro e affamato, scendeva dalle montagne verso le case degli uomini: sperava di trovare là qualcosa da mettere sotto i denti. Negli ultimi quattro giorni trascorsi nel bosco non era riuscito a catturare neppure uno scoiattolo. Età di lettura: da 4 anni.
Lupi, volpi, pecore e asini, ma il vero centro d'attenzione è l'uomo e i suoi difetti, sottolineati non per deridere, semmai per educare. Riscritte con brio ma con fedeltà filologica, le favole di Fedro, discepolo del greco Esopo, divertono e insegnano anche ai nostri giorni, e non solo ai bambini... Età di lettura: da 9 anni.