Sette parole chiave (educazione, cultura, identità, cittadinanza, laicità, etica pubblica, integrazione) da "risignificare" per costruire un'etica condivisa in grado di sostenere la società che sta nascendo.
L'esperienza di due viaggiatori, Marco Polo e Ibn Battuta, nell'incontro con popolazioni sconosciute dell'oriente. VI SONO ESPERIENZE DI UN SINGOLO UOMO CHE DIVENTANO IMMAGINE E SPECCHIO DI UN'INTERA CIVI LTA. IL VIAGGIO DI MARCO POLO (GIUNTO A NOI ATTRAVERSO LA SUA OPERA IL MILIONE") E`UNA DI QUESTE: RAPPRESENTA QUELLA VOLONTA DI CONOSCENZA E DI SCOPERTA DI CUI LA CULTURA EUROPEA PER SECOLI HA RITENUTO DI AVERE IL MONOPOLIO. L'INCONTRO CO N IBN BATTUTA E LE SUE AVVENTURE DI VIAGGIO (RIHLA) PUO`PRODURRE SORPRESA E DISORIENTAMENTO, MA CERTAMENTE PRODUCE UN ARRICCHIMENTO CULTURALE, COME OGNI APERTURA, ASCOLTO E CONFRONTO CON L'ALTERITA. DALLE LETT URE COMPARATIVA FRA I RESOCONTI DEI DUE VIAGGI AVVENUTI NEL MEDIOEVO A CINQUANT'ANNI DI D ISTANZA (MARCO POLO PARTL NEL 1271 E TORNR NEL 1291, IBN BATTUTA VIAGGIR DAL 1325 AL 1354) EMERGONO DUE SGUARDI CHE HANNO TRATTI COMUNI, MA CHE APPAIONO PROFONDAMENTE RADICATI NELLE RISPETTIVE MATRICI CULTURALI E RELIGIOSE. IL TESTO E`UN ORIGINALE STRUMENTO DI EDUCAZIONE INTERCULTURALE. "