Sette parole chiave (educazione, cultura, identità, cittadinanza, laicità, etica pubblica, integrazione) da "risignificare" per costruire un'etica condivisa in grado di sostenere la società che sta nascendo.
Non esiste nessuna religione o cultura priva di simboli, senza di questi ogni persona, in particolare coloro che vivono un'esperienza di migrazione, si sentirebbe denudata.
Stimoli e progetti per un modo nuovo di insegnare la storia. Dopo aver evidenziato gli stereotipi con i quali viene presentata la storia nella scuola, offre nuovo materiale didattico in prospettiva interculturale. E' il terzo volume dei quade rni dell'interculturalita". L'autore presenta un it inerario verso una nuova concezione della storia non piu`concepita come edificio verticale eurocentrico, ma come "labirinto" dell'umanita. Presenta n uovo materiale didattico in prospettiva interculturale soffermandosi su cinque argomenti: il passaggio dalla preistoria alla storia; le invasioni dei "barbari"; le crociate, la scoperta-invasione-conquista dell'america, il colonialismo ita "
L'esperienza di due viaggiatori, Marco Polo e Ibn Battuta, nell'incontro con popolazioni sconosciute dell'oriente. VI SONO ESPERIENZE DI UN SINGOLO UOMO CHE DIVENTANO IMMAGINE E SPECCHIO DI UN'INTERA CIVI LTA. IL VIAGGIO DI MARCO POLO (GIUNTO A NOI ATTRAVERSO LA SUA OPERA IL MILIONE") E`UNA DI QUESTE: RAPPRESENTA QUELLA VOLONTA DI CONOSCENZA E DI SCOPERTA DI CUI LA CULTURA EUROPEA PER SECOLI HA RITENUTO DI AVERE IL MONOPOLIO. L'INCONTRO CO N IBN BATTUTA E LE SUE AVVENTURE DI VIAGGIO (RIHLA) PUO`PRODURRE SORPRESA E DISORIENTAMENTO, MA CERTAMENTE PRODUCE UN ARRICCHIMENTO CULTURALE, COME OGNI APERTURA, ASCOLTO E CONFRONTO CON L'ALTERITA. DALLE LETT URE COMPARATIVA FRA I RESOCONTI DEI DUE VIAGGI AVVENUTI NEL MEDIOEVO A CINQUANT'ANNI DI D ISTANZA (MARCO POLO PARTL NEL 1271 E TORNR NEL 1291, IBN BATTUTA VIAGGIR DAL 1325 AL 1354) EMERGONO DUE SGUARDI CHE HANNO TRATTI COMUNI, MA CHE APPAIONO PROFONDAMENTE RADICATI NELLE RISPETTIVE MATRICI CULTURALI E RELIGIOSE. IL TESTO E`UN ORIGINALE STRUMENTO DI EDUCAZIONE INTERCULTURALE. "
Accanto e forse prima di ogni altro tipo di impegno, c'e quello di una nuova pedagogia significativa per il nuovo millennio. E' un libro pieno di orientamenti concreti. Una nuova paideia compie una lettura educativa della societa in cui viviamo esplorando una galleria di macroscenari: globalizzazione, societa cognitiva e multimediale, postmodernita e new age, meticciamento; presenta con puntualita le indicazioni e gli orientamenti dei principali organismi internazionali e nazionali sul futuro dell'educazione (dall'unesco alla commissione dei 44 saggi); esprime un giudizio critico sui profili di uomo e di cittadino che le istituzioni educative sono chiamate a formare nel xxi secolo in una prospettiva di pluralita e di democrazia, di interculturalita e di trascendenza. Ai cambiamenti accelerati del mondo contemporaneo dovra corrispondere il cambiamento della scuola, dell'offe rta formativa, dei metodi didattici, degli stessi educatori. E' questo il cammino che que sto libro proprone di percorrere, insieme, per una societa piu`giusta, accogliente e capace di futuro.
75 personaggi appartenenti ai cinque continenti. Su ogni personaggio alcune pagine biografiche e gli scritti piu significativi. Galleria di personaggi che nella loro vita, nel pensiero e nella testimonianza, hanno dato prova di un amore per l'uomo al di la dei confini nazionali, etnici, culturali e religiosi. Sono personaggi cr eativi" che ayhanno offerto all'umanitr un apporto original e, un significato per cui valese la pena vivere e lottare. Di ogni personaggio e`pr esentata una vreve biografia e una raccolta antologica di scritti p discorsi. Quest io volume e`il primo di quattro, presenta 15 figure di uomin"