Numerosi sono quelli che hanno scritto qualcosa sulle apparizioni della Madonna a Ghiaie di Bonate (BG) nel 1944 ad una bambina di sette anni di nome Adelaide Roncalli. Quest'ultimo libro della Dott.ssa Lucia Amour stabilisce un primato di attenzione e di serietà nella ricerca di una pagina stupenda della storia religiosa bergamasca. Col suo stile limpido viene confermata la convinzione profonda della veridicità di quegli eventi, che si fonda su motivi inequivocabili basati su fatti ben provati e verificabili da quanti non si perdono negli equivoci e nella leggerezza delle chiacchiere. Con uno scopo ben preciso: riuscire a riempire gli occhi e il cuore del Lettore di un raggio di quella Luce che rappresenta la certezza della gioia infinita che attende ognuno di noi dopo il tempo presente, nell'Eternità con Dio
L'originalità di questa proposta di celebrazione della Via Crucis sta nella contemporanea presenza, con pari dignità e valore, del testo e delle illustrazioni. Queste non sono soltanto un'aggiunta, ma un vero commento e complemento del testo, oltre a suggerire da sole sensazioni ed emozioni molto intense.Il testo, dai forti contenuti biblici e teologici, è distribuito nella forma classica di una celebrazione: partendo da una pregnante citazione biblica, si alternano interventi del commentatore, del presidente e di tutta l'assemblea, volti sia a esplicitare il messaggio della parola ascoltata, sia a interiorizzarlo nella preghiera e nell'impegno di vita.Le immagini, con la loro forte carica di suggestione e di impatto interiore, completano, come detto, tali finalità rendendo più intenso ed efficace il ripercorrere con Cristo la via della croce che porta alla risurrezione.
Destinatari
Indicato per celebrazioni comunitarie (in parrocchia, gruppi o associazioni) o in famiglia e anche per uso individuale per la riflessione e la preghiera personale.
Autore
VALENTINO SALVOLDI, teologo, conferenziere e pubblicista, è autore di varie opere. UMBERTO GAMBA ha dipinto questa Via Crucis per la chiesa di Sant'Antonio Abate della parrocchia delle Fiorine di Clusone (Bergamo)