Il Dizionario di Teologia dommatica curato dal cardinal Pietro Parente e dal grande teologo monsignor Antonio Piolanti è un piccolo miracolo, un capolavoro di precisione e sintesi di duemila anni di teologia, storia, dommatica e morale racchiusi in una selezione accuratissima di centinaia di voci, che spaziano dai misteri più alti del cristianesimo alle sue più evidenti verità.
L’anima di quest’opera – pubblicata nel 1943 e che conobbe quattro edizioni, l’ultima delle quali nel 1957 – trae la sua ispirazione infallibile dalla Sapienza Evangelica, da quella dei coraggiosi Padri, da quella chiara, equilibrata e profonda di San Tommaso (a cui tutte le voci sono ispirate). Inoltre trae la sua forza dal magistero infallibile della Chiesa nei suoi Concili più rappresentativi: Nicea I (325), Costantinopoli I (381), Trento (1545-63), Vaticano I (1869-70) e dalle più grandi Encicliche dei Papi (in particolare quelle di Pio IX, Leone XIII, Pio X, Pio XI e Pio XII).
La concentrazione di questi imperituri elementi dell’operato umano sotto l’impulso della Grazia, sapientemente stilati in questo Dizionario, ha condotto ad un risultato di eccezionale valore.
Con le sue centinaia di voci ben organizzate, di grande precisione dottrinale e di eccezionale chiarezza espositiva, il Dizionario è utile per indagare le realtà profonde dell’ordine naturale (creazione) e quelle dell’ordine soprannaturale. Esso inoltre ripercorre, con un italiano perfetto, fatto di singole, concise, sobrie, semplici e brevi frasi la storia della Chiesa e le lotte condotte contro le eresie in campo teologico e filosofico. Mette ordine nelle voci riguardanti l’indefettibilità della Chiesa, il Magistero, i Sacramenti e il Corpo Mistico di Cristo, le quali dissipano, se studiate a fondo e senza paraocchi, gli equivoci che si son creati sulla natura della Chiesa anche in campo tradizionalista.
In tempi di modernismo redivivo e imperante, il “Dizionario Parente-Piolanti-Garofalo”, allineato con la perfetta ortodossia e con la migliore tradizione, vuole essere una guida attuale e sicura sul terreno storico, filosofico e dommatico contro le tendenze inquietanti della Nouvelle théologie.
Questo strumento di precisione millimetrica rappresenta un’arma imprescindibile per il cattolico. Un’arma per l’intelletto, nel combattimento dell’errore, e un’arma per lo spirito, nel conoscere – per amare – i doni di Dio.
Essendo poi il pregio fondamentale di questo Dizionario la sua grande accessibilità – avendo i suoi tre benemeriti autori lavorato per anni al fine di trascrivere in linguaggio intelligibile, per ogni persona di una certa cultura, l’alto e trascendente contenuto della filosofia e della teologia cattolica – se ne consiglia la lettura assidua ai laici (anche ai giovani) come ai consacrati.
Un volume che tratteggia il profilo umano, spirituale, sacerdotale, episcopale, pastorale-missionario di un grande vescovo diocesano della prima metà dell’Ottocento, fondatore della Congregazione delle Figlie di Maria SS.ma dell’Orto, dei Missionari di Sant’Alfonso de’ Liguori e degli Oblati di Sant’Alfonso. Figura e modello di pastore, «santo affascinante per la ricchezza della sua umanità e delle sue virtù, animato da zelo travolgente, oratore sacro famoso e intrepido riformatore del clero e di anime consacrate».
Destinatari
Un libro per quanti desiderino accostarsi alla figura di Antonio Maria Gianelli.
L'autore
Salvatore Garofalo (1911-1998), autore di numerosi commentari alla sacra Scrittura, è stato consultore della Pontificia Commissione per gli studi biblici, perito al Concilio Vaticano II, professore di Esegesi biblica nella Pontificia Università Urbaniana, di cui fu anche rettore. Pur coltivando lo studio biblico a carattere scientifico, attese anche alla divulgazione della Bibbia con tutti i mezzi di oggi.Tra le sue opere principali: La Sacra Bibbia, con il commento dei migliori studiosi italiani e la collaborazione al Nuovo dizionario di teologia biblica (Edizioni Paoline, 1988).
Tre intellettuali di fama internazionale introducono agli scritti del fondatore dell'Opus Dei, mostrando ciascuno dal suo punto di vista - teologico, biblico, filosofico - i molteplici motivi per cui ne traspare «la tempra di un Padre della Chiesa» (pp. 224).
CON SUPPLEMENTO E INDICE GENERALE A COMPLETAMENTO DEI TRE VOLUMI SULLA LITURGIA FESTIVA.