L'obbiettivo di questo libro è quello di approfondire il dibattito che negli ultimi anni sta caratterizzando il concetto di testing dinamico sia in ambito clinico che educativo. A differenza dei test "statici", come il SAT o l'IQ, i test "dinamici" mettono al centro dell'attenzione il potenziale di apprendimento piuttosto che la prestazione intesa come risultato di un apprendimento già avvenuto. Il libro muove da un quadro teorico sul concetto di abilità considerata come una forma di "expertise in sviluppo" e prosegue con un'introduzione teorica al testing dinamico e alla sua storia dalla nascita a oggi.
Il testing dinamico ha un enorme potenziale nell'ambito della teoria dell'apprendimento. Questo volume si pone l'obiettivo di presentare e valutare questo concetto innovativo e ancora poco utilizzato. A differenza dei test "statici" tradizionali, i test dinamici enfatizzano il potenziale di apprendimento piuttosto che i risultati già ottenuti. La prima parte del testo ilustra la storia, la teoria e la prassi del test dinamico, che è poi valutato nella seconda parte a partire dagli specifici approcci di Feuerstein, Budoff e altri studiosi.