Nota di Marco De Marinis
Il gesto del riguardo. Presentazione di Ferdinando Taviani
Il teatro dell’arte di piacere. Esperienze italiane nel Settecento francese
La rivoluzione degli artisti e il terzo «Théâtre Italien»
La microsocietà degli attori. Una storia di tre secoli e più
L’attore, le sue fonti e i suoi orizzonti
Alla ricerca del Grande attore: Shakespeare e il valore di scambio
Modena rivisto
L’indipendenza prima di tutto. Il caso di Totò
Per una storia del teatro nel romanzo in Europa. Gli apici del «Pasticciaccio» e del «Castello»
Gesti parole e cose dialettali. Su Eduardo, Cecchi e il teatro della differenza
Nota bibliografica
Indice dei nomi
Indice
Dopo quasi un quarto di secolo
Premessa
Fondamenti e generazioni
Vecchi caratteri ereditari: Il retroterra della tradizione – L’epoca delle sovvenzioni e dell'attore funzionale – La regia equilibratrice – Tre modelli – Persona mascam versus
Parte prima. Guerra e dopoguerra della generazione dei registi
Prime «sincerità» dei giovanissimi
La scena di «Corrente» e il caso Joppolo – Il disordine coerente di Vito Pandolci – Lo spettacolo dei letterati – La polemica Grassi-Jacobbi – Demiurgia e disumanità. L'approdo di Strehler alla regia – Le ridicole imprese di uno straccione e due fratelli rivali – Il gruppo dell'Accademia – Guerrieri Pandolfi Flaiano e il manifesto «Per un teatro delpopolo» – La resistenza, una storia a parte
Quale regia
La regia italiana: tre tendenze e una anomalia – L’incontro con la critica – L’esperienza provvisoria dei teatrini – Masca eris
Per quale «aggiornamento»?
Il lutto si addice alla generazione. A proposito di Strehler e De Bosio L’io e il sé di Pandolfi – Squarzina dall'accademia in poi – La riconversione di Grassi, l'addio di Jacobbi e la nascita istituzionale del «Piccolo» – Il teatro di Strehler – Le scene dei comunisti da quattro a due – Teatranti e pifferai
Parte seconda. La regia critica
Lo schema del doppio percorso
L'ambito della regia critica – La congiuntura istituzionale – Dalla crisi alla critica – La novità registica – Callide masca eris
Parte terza. Eccessi personali e tagli deflazionistici
Strehler. Tra favola e angoscia: I, 303; IL 316; HI, 327; IV, 341; V, 351 – Il taglio delle fantasie divaganti. Nota su alcuni spettatori-letterati
L'eresia disarmata di Pandolci: 1,361; II, 372; III, 387 – Il taglio delle estreme: il teatro da camera e il teatro di massa...
De Bosio. La periferia come centro: I, 415; II, 429; III, 442 – Il taglio dei teatri di base. Con un’osservazione sui teatri stabili nati successivamente
Squarzina. Per un teatro di cultura: I, 473; II, 480; HI, 500; IV, 511
Poscritto
Gli altri anni cinquanta
Nuovi caratteri ereditari: Temporalità e perduranza culturale dei modi produttivi. Il caso della regia critica – Un’ipotesi sulla regia recente – Masca eris et ridebis semper
Indice dei nomi